05-06.02.2022 Valdidentro / Biathlon Cal.22: Camp. Italiani Giovani

5° Casagrande Gabriel della Dolomitica – Due medaglie tricolori per Zeni Elia – 3ª la staffetta juniores femminile con Carpella Fabiana, Mezzacasa Anael, Gilmozzi Benedetta

Il ventenne di Tesero Zeni Elia è stato uno dei protagonisti principali della due giorni di Campionato Italiano di biathlon disputata sulle piste di Valdidentro, in provincia di Sondrio. L’alfiere delle Fiamme Oro, cresciuto nella Us Cornacci, si è infatti messo al collo due medaglie: l’oro in staffetta Juniores con i compagni della Polizia Daziano Thomas e Betemps Nicolò e un bronzo nella sfida individuale sempre della categoria juniores sulla distanza dei 15 km. Nella gara singola del sabato è risultato il più veloce con gli sci da fondo, ma rispetto agli avversari che lo hanno preceduto Giraudo Nicolò e Leonesio Iacopo ha commesso più errori al poligono, 2 penalità per ogni tornata nei tiri da terra e 1 penalità sempre per tornata in piedi. In questa categoria giornata difficile anche per Solero Lorenzo – Dolomiticache non va oltre il 7° posto e con gli stessi errori di Zeni ma invertiti nelle serie 1 sempre a terra e 2 sempre in piedi. Belle quinto Casagrandesoddisfazioni arrivano invece per la Dolomitica nella categoria giovani maschile dove Casagrande Gabriel sulla distanza dei 12,5 km conclude al 5° posto, non velocissimo sugli sci ma con anche un limitato numero di errori nei confronti degli avversari più vicini, per lui un 0 2 1 1 al poligono. Sempre in categoria buono anche il 15° posto di Zanon Riccardo – Cauriol.

Fra le pari età giovani femminile che si sono sfidate sulla distanza dei 10 km, sfiora il podio la teserana delle Fiamme Oro Carpella Fabiana, è quarta grazie ad una buona prestazione sugli sci ma con qualche errore di troppo sulle quattro serie al poligono, per lei 0 3 1 2. Sempre in categoria per il Trentino, è 12ª Bertolini Silvia – Val di Sole, 21ª Gilmozzi Benedetta – Dolomitica, 23ª Andrighi Giulia – Val di Sole, 25ª Rigo Serena – Val di Sole, 26ª Vinante Irene – Cornacci.

Nella gara femminile Juniores distanza 12,5 km un buon 6° posto per Mezzacasa Anael – Us Primiero.

Nelle gare aspiranti femminile sulla distanza dei 7,5 km e sempre con quattro serie al poligono, il miglior risultato trentino arriva da Angeli Desiree – Sci Fondo Val di Sole che si classifica al 10° posto, 20° posto per Forlin Sara – Us Primiero, 23ª Radovan Lucia – Fondo Val di Sole, 33ª Girardelli Francesca – Gr. Sciatori Brentonico. Nella categoria aspiranti U17 maschile gara sui 10 km il miglior risultato per i colori trentini arriva da Bettega Samuele – Us Primiero che si classifica al 13° posto, 26° Gianera Alessandro – Gr. Sciatori Brentonico, 27° Felicetti Fabrizio – Dolomitica.

Domenica si sono invece disputate le gare di staffetta per Comitati, per i colori trentini è arrivata una medaglia di bronzo nella staffetta femminile juniores con il terzetto composto da Carpella Fabiana, Mezzacasa Anael e Gilmozzi Benedetta. La medaglia d’oro in questa categoria è andata alle rappresentanti dell’Esercito Scattolo Sara, Trabucchi Martina, Brunetto Gaia, l’argento è invece al collo delle atlete della valle d’Aosta Martini Alessia, Fosson Ambra, Schiarpa Laura. Il terzetto juniores maschile composto da Solero Lorenzo, Casagrande Gabriel della Dolomitica e Samuele Lorenzoni – Cornacci chiude quarto preceduto preceduto appunto dalle Fiamme Oro, dalle Alpi Occidentali e dalla Val d’Aosta.

Nella sfida riservata alla categoria giovani femminile due le squadre trentine, le portacolori dello Sci Fondo Val di Sole Andrighi Giulia, Rigo Serena e Bertolini Silvia centrano un buon 5° posto mentre è 6° classificata la squadra composta da Vinante Irene, Lorenzoni Elisa, Forlin Alessia. Nessuna nostra squadra partecipante nella categoria giovani maschile. Nella categoria aspiranti maschile, 4° posto per il team trentino formato da Bettega Samuele, Felicetti Fabrizio e Gianera Alessandro mentre nella gara aspiranti femminile la squadra trentina composta da Angeli Denisee, Ravelli Ilary, Radovan Lucia è squalificata.

Prossimo appuntamento per queste categoria sarà adesso dal 10 al 13 febbraio 2022 in Val di Fiemme a Lago di Tesero dove la Us Dolomitica asd di Predazzo, la Asd Cauriol di Ziano di Fiemme, la Us Cornacci di Tesero e il Gs Castello di Fiemme hanno assunto l’onere di organizzare le gare OPA Alpen Cup di biathlon comunque anche valide come settima tappa della Coppa Italia Fiocchi.