01.03.2022 Soldier Hollow (USA) / Biathlon: Mondiali Giovani

L’Italia vince l’oro femminile e il bronzo maschile nelle staffette ai Mondiali Biathlon giovani

L’Italia è d’oro nella staffetta femminile ai Mondiali giovani di Soldier Hollowfabi soldier hollow negli Stati Uniti. Il trio composto dalle sorelle Ilaria e Sara Scattolo insieme alla teserana Fabiana Carpella, ha regalato la quarta medaglia in questa rassegna iridata agli azzurri.

Una cavalcata strepitosa dopo le due ricariche spese al primo giro da Scattolo Ilaria che ha visto la squadra azzurra inseguire al terzo posto, Carpella – atleta studentessa anche allo Ski College di San Giovanni di Fassa, cresciuta nel vivaio della Val di Fiemme con i tecnici Felicetti Enzo e Dellantonio Giancarlo quando era tesserata con la Us Cornacci di Tesero e adesso anche con il suo Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro seguito da Dutto Pietro, è stata chirurgica al poligono oltre che velocissima sugli sci per lanciare Scattolo Sara – eroica in questi mondiali – all’ultima frazione in cui ha usato benissimo l’unica ricarica, per terminare in 53’15″2 davanti alla Germania (+28″2) e Bulgaria, indietro addirittura di quasi 2′. Un dominio assoluto.

È arrivato anche il bronzo nella staffetta maschile giovani. Sulla pista statunitense dello Utah, il terzetto composto da Barale Marco, Pircher Christoph e Betemps Nicolò ha conquistato un risultato indimenticabile alle spalle della Norvegia e della Germania. Gli azzurri sono passati immediatamente in testa grazie a Barale, con un’unica ricarica in piedi, per lasciare all’altoatesino Pircher un buon vantaggio sugli avversari. Il classe 2003 gestisce con tre ricariche, mentre dietro non recuperano. All’ultimo cambio Betemps ha ereditato 18″ sulla Norvegia e la Germania. Sul quinto poligono il valdostano, forse causa un problema nello scaricare il colpo, perde diversi secondi con la Norvegia che prende il largo, terminando al primo posto in 58’15” seguita dalla Germania a 8″7 e dagli azzurri a 41″8.

Ordine d’arrivo staffetta 3×7.5km maschile Mondiali giovani Soldier Hollow (Usa): https://www.biathlonworld.com/results/BT2122JWRLCH__YMRL

Ordine d’arrivo staffetta 3×6 km femminile Mondiali giovani Soldier Hollow (Usa): https://www.biathlonworld.com/live?c=BT2122JWRLCH__&u=BTHW3X6KMY————FNL-000100–