06.03.2022 Passo San Pellegrino / Skicross: Campionati Italiani

Ben otto medaglie per il Trentino

Straordinario bottino per la squadra del Comitato Trentino Fisi ai Campionati Italiani di skicross, andati in scena a Passo San Pellegrino, all’interno della due giorni di gare Fis organizzate dallo Sc Marmirolo. Complessivamente nelle categorie assolute e junior sono giunte ben 8 medaglie delle quali 3 del metallo più prezioso, a testimonianza della bontà del progetto di dare vita ad un team per questa specialità iniziato sei anni fa.

Oltre al titolo assoluto centrato dal noneso di Predaia Deromedis Simone, che si è aggiudicato pure la gara Fis dominando la big final, i podi juniores parlano decisamente trentino. Addirittura quello6.3 podio junior femm ski cross femminile è interamente composto dalle ragazze gialloblù, la fassana Paoli Rebecca (anche argento assoluto) ha vinto l’oro junior, precedendo la solandra di Dimaro Graifemberg Giorgia e la fassana di San Giovannni di Fassa Bernard Nathalie. Nella junior maschile altro successo targato Val di Sole grazie a Cavallar Simone, che ha preceduto nella graduatoria il fassano Debertol Jannes.

Nelle gare maschili di questo fine settimana, ma anche del precedente ad Alleghe, ricordiamo volentieri le prime esperienze con lo Skicross anche per l‘atleta portacolori gialloverde della Dolomitica Manuel Loss anno 2005.

Come anticipato tanto trentino anche nella sfida assoluta femminile, dove alle spalle dell’olimpionica livignasca Galli Jole, troviamo appunto Paoli Rebecca e Graifemberg Giorgia. Le tre azzurre si sono poi piazzate nella top ten della gara Fis domenicale: 1° Galli, 5° Paoli, 7° Graifemberg.

Ora per il funambolico tracciato di Passo San Pellegrino è attesa la sfida del prossimo fine settimana (sabato e domenica 12-13 marzo) con due tappe di Coppa Europa organizzate dalla Us Monti Pallidi di Moena.