12.03.2022 Cogne / Fondo: Campionati Italiani Ragazzi

Argento per Bucci Enrico – Dolomitica nella individuale tecnica classica

Meglio di così era difficile da pronosticare l’esito delle prime due giornate di gara Bucci secondoper la rappresentativa del Comitato Trentino ai Campionati Italiani under 14 di sci di fondo di Cogne, in Val d’Aosta. Nelle quattro gare individuali fino a questo momento disputate il bottino è addirittura di 6 medaglie, delle quali una d’oro, quattro d’argento e una di bronzo. Per i colori gialloverdi della Dolomitica di Predazzo arriva un argento con Bucci Enrico nella gara in tecnica classica del sabato.

Ma senza dubbio fino a questo momento la reginetta è Leoni Alice, grintosa sciatrice di Dro che difende i colori dello Sci Club Marzola, capace di vincere oggi con autorità la 4 km a tecnica classica e di ottenere il terzo posto ieri nella gimkana a skating. Ad impensierirla è sempre la sua compagna di squadra Paoli Elena, la perginese nella sfida odierna è terminata seconda, accusando un ritardo di 20 secondi dalla Leoni, ma nella prova inaugurale di gimkana era riuscita a precederla ottenendo il secondo posto alle spalle della vincitrice la piemontese Forneris Luna. Oggi alle spalle della coppia invincibile troviamo sempre Forneris Luna, ma molto bene anche Facchini Clara – Dolomitica che è ottava, Delugan Maja – Cauriol 11ª, Cavazzani Laura – Marzola 23ª, Bonapace Aurora – Rabbi 34ª.

Sempre oggi in campo maschile detto della medaglia d’argento per merito di Bucci Enrico – Dolomitica di Predazzo nella 5 km in passo alternato, con un ritardo di 25 secondi dal vincitore Barale Giacomo – Sci club Valle Stura, dobbiamo ricordare la medaglia di bronzo per il veneto Gaspari Gregorio – Sc Bosco Lessinia. Per il Trentino arrivano comunque altri importanti risultati, 4° posto per il ledrense Calza Nicolò, 6° posto Selle Gabriel – Stella Alpina Carano, 7° Cicolini Diego – Rabbi e gran risultato anche per il secondo portacolori gialloverde della Dolomitica – Bridi Giovanni che chiude in 9ª posizione, 12° Romagna Francesco – Primiero, 13° Ferrari Emanuele – Marzola, 33° Mosca Massimiliano – Carisolo.

Domani, domenica la giornata conclusiva con le due staffette maschile e femminile.