17-18.12.2022 Val Martello / Biathlon Calibro22: Coppa Italia

nuovamente a podio Lorenzo Solero – Us Dolomitica asd nell cat. junior maschile

Si è gareggiato sulle nevi della Val Martello per la seconda tappa della Coppa Italia di biathlon in sostituzione delle gare già previste a Brusson e saltate per problemi di innevamento piste. Gare organizzate dalla Asv Martel, presenti anche gli atleti del Comitato Trentino e della Us Dolomitica asd accompagnati dai tecnici Giancarlo Dellantonio e Marco Zanon.

Sabato gara individuale, nella cat. femminile aspiranti sulla distanza dei 6 km con una serie di tiro a terra e una in piedi si è imposta Carlotta Gautero delle Fiamme Oro davanti a Eva Hutter – Asv Martell e Matilde Giordano – Sc Alpi Marittime. Per i colori trentini un 12° posto con Denise Maestri – Us Carisolo, 13ª Letizia Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, 14ª Lucia Radovan – Val di Sole, 15ª Lisa Brusaferri – Val di Sole, 16ª Desiree Angeli – Val di Sole, 17ª la gialloverde Dolomitica Maddalena Ballan, 26ª Sara Forlin – Us Primiero, 28ª Ilary Ravelli – Sci Fondo Val di Sole, 43ª Francesca Girardelli – Gr. Sciatori Brentonico. Nella cat. giovani femminile sempre 6 km, si è imposta Matilde Salvagno – Sc Alpi Marittime, secondo posto per la compagna di squadra Francesca Brocchiero e al terzo posto Alice Pacchiodi – VV.F. Godioz, per i colori trentini un ottimo 4° posto Giulia Andrighi – Val di Sole, 10ª Serena Rigo – Val di Sole, 13ª Alessia Forlin – Us Primiero, mentre non è in classifica Irene Vinante – Us Cornacci. Fra le junior femminile sulla distanza dei 7,5 km si è imposta la primierotta Anael Mezzacasa – Gs Fiamme Gialle davanti a Gaia Brunetto del Centro Sportivo Esercito. Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 7,5 km si è imposto Manuel Contoz – Sc Amici de Vereis, davanti a Filippo Massimino – Sc Alpi Marittime e terzo Michel Deval sempre Sc Amici de Vereis. Per i colori trentini il miglior risultato arriva ancora una volta da Alessandro Marta – Asd Cauriol 19° classificato mentre è 23° classificato Alessio Vinante – Us Cornacci Tesero e ancora al 30° posto Riccardo Giacomel – Us Primiero, 33° Marco Daprà – Val di Sole. Nella cat. giovani sulla stessa distanza si è imposto Cesare Lozza – Sc Fornese, al secondo posto il compagno di squadra Alex Perissutil mentre è terzo classificato Andrea Cecchellero – Sc Bionaz. Ottima prova per Samuele Bettega – Us Primiero è 6° classificato mentre è 23° Alessandro Gianera – Gr. Sciatori Brentonico. In questa categoria assente per tutta la trasferta Gabriel Casagrande della Dolomitica per indisposizione. Fra gli juniores sulla distanza totale dei 10km si è imposto Stefan Navillod – Cs Carabinieri, al secondo posto Fabio Cappellari – SS Fornese e terzo posto per Giovanni Riccadonna del Asv Anterselva. Buona la gara anche per il gialloverde Dolomitica Lorenzo Solero che si classifica in 5ª posizione, e ancora 7° posto per Riccardo Zanon della Asd Cauriol.

Domenica si sono svolte le gare Individuali. Nella aspiranti femminile sulla distanza dei 6.0 km con sempre solo due serie di tiro T P primo posto per Eva Hutter che ha preceduto Carlotta Gautero e Matilde Giordano, ottima gara della trentina Denise Maestri 6ª classificata, e ancora 9ª Letizia Moreschini, 13ª Lisa Brusaferri, 14ª Sara Forlin, 15ª Maddalena Ballan, 22ª Desiree Angeli, 28ª Lucia Radovan, 42ª Francesca Girardelli. Fra le giovani femminile la vittoria è andata a Alice Pacchiodi, secondo posto per Francesca Brocchiero e al terzo posto Nadege Gontel – Sc Granta Parey, per i colori trentini ancora un ottimo 4° posto con Giulia Andrighi, 8ª Alessia Forlin, 11ª Irene Vinante, 12ª Serena Rigo. Nella gara Juniores sulla distanza dei 7.5 km si è imposta Gaia Brunello – Sc Gardena, davanti a Gaia Brunetto e ottima terza piazza per la primierotta Anael Mezzacasa. Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 7.5 km si è imposto nuovamente Manuel Contoz, sempre davanti a Filippo Massimino e terzo classificato Hannes Bacher – Cs Carabinieri. Per i colori trentini un 15° posto con Alessandro Marta, 20° Riccardo Giacomel, 21° Alessio Vinante, 22° Marco Daprà. Nella gara giovani maschile la vittoria è andata a Davide Compagnoni – Gs Fiamme Gialle, davanti a Alex Perissuti e terzo Davide Cola – Sc Alta Valtellina. Per i colori trentini un 14° posto con Samuele Bettega, 23° Alessandro Gianera. Nella categoria juniores maschile che ha gareggiato sulla distanza dei 10 km sale sul secondo gradino del podio il nostro portacoloribiathlo foto 2 class. Solero - 18 dic. 2022 gialloverde Lorenzo Solero capace di 0 1 al poligono, preceduto soltanto da Stefan Navillod già vincitore anche della gara del sabato, anche lui con un solo errore al poligono ma nelle prima serie, terzo posto per Fabio Cappellari che ha commesso due errori, uno per serie. Ottima gara anche per Riccardo Zanon che è 5° classificato con un totale di quattro errori, due per serie.