19.03.2023 Bellamonte / Discesa: Attività di gruppo

Con la selezione regionale del Trofeo Pinocchio, svoltasi a Moena – Lusia oggi domenica 19 marzo 2023, si è conclusa la stagione agonistica 2022-2023 per i nostri atleti delle categorie ragazze/i e allieve/i, annate 2010-2007. Con l’occasione non poteva mancare la tradizionale “hamburgerata” di fine gare organizzata hamburgeratadalle famiglie dei ragazzi, con Massimo Morandini (Mosca) sempre in prima linea, sia per l’organizzazione, che alla griglia ed il supporto economico della Dolomitica per buona parte della spesa.

È stata un’occasione per poter passare un pomeriggio di festa e svago insieme ad atleti, allenatori e presidenti delle società sportive Dolomitica e Cauriol presso el baito de la Irma (che approfittiamo per ringraziare calorosamente), sulle piste di Bellamonte-Lusia. L’invito allargato anche ai gruppi degli agonisti più piccoli (baby e cuccioli, che hanno partecipato attivamente ed in gran numero) ed alla Società Cornacci, con la quale c’è stata una bella e proficua collaborazione durante la stagione invernale.

Sono questi momenti preziosi che chiudono una stagione positiva, non solo per i risultati raggiunti dai nostri piccoli e grandi atleti in campo gara, ma per il forte valore educativo che sport e agonismo sano possono avere per bambini e ragazzi.
Queste occasioni di giovialità rappresentano un trionfo dell’associazionismo in generale, pilastro fondante della Val di Fiemme, e di tutti quelli che volontariamente organizzano e gestiscono associazioni “che esistono principalmente per coadiuvare la crescita dei bambini” (cit. Massimo Vanzetta, responsabile settore alpino Cauriol), creando nella Comunità partecipazione e senso di appartenenza.

Siamo di fronte ad una realtà unica che rischia di scomparire e che per questo motivo va supportata e valorizzata. Un sentito GRAZIE quindi va a tutti coloro che partecipano con dedizione per tenere vivo l’associazionismo. Infine, una nota personale: grazie per la calda accoglienza che sapete riservare a chi viene da fuori, ma ha voglia di integrarsi e sentirsi un po’…fiamazzo!

Stefania Zanotti