26.03.2023 Bellamonte-Castelir / Discesa: Gara e festa Sociale 2023

Al termine di una settimana molto calda con anche una giornata il venerdì precedente con pioggia-vento e molta preoccupazione per gli organizzatori, oggi dopo una nottata serena che ha fatto abbassare sensibilmente le temperature e che ha permesso un’ottima preparazione di tutte le piste come anche quella per la gara, si è potuto gareggiare tranquillamente in un sereno clima di festa.

Nella nottata era cambiata anche l’ora e quindi un’ora in meno di sonno, ma noi in gara, sulle nevi di Castelir-Bellamonte – Pista Dolomitica con un bellissimo sole.

Pochi ma buoni i Volontari arrivati di buon ora a Castelir per preparare il tracciato di gara e organizzare la distribuzione dei pettorali per i vari atleti.
Pian piano il tracciato di gara ha preso forma: partenza solita in cima allo Skitime, porte rosse e blu ad alternarsi, una bella zona di arrivo abbassata in confronto alla gara di fine corso in modo di avere qualche secondo di gara in più. Alle 9:30 quasi precise il Presidente Roberto Brigadoi, con il nr. 1 ha aperto le “danze”. Quindi ancora un attimo di pausa per organizzare la postazione del microfono e poi il via degli altri atleti, primi a partire sono stati gli atleti più anzianotti e ancora a seguire i piccolini, anche del 2018, e su a salire d’età per arrivare agli atleti dei gruppi agonistici giovanili e poi le categorie maggiori femminili e maschili. Fra gli ultimi a partire gli atleti più quotati alla vittoria della generale. Ben 93 gli atleti che hanno terminato il tracciato, sicuramente un bel numero.

Per le varie classifiche assoluta e di categoria rimandiamo agli allegati mentreassoluta sociale raccontiamo che il miglior tempo assoluto è stato realizzato da un atleta agonista della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme Deflorian Nicola, anno 2006 cat. giovani, che si allena nel nostro “gruppo” con il tecnico Matteo Loss, secondo posto distanziato di 43 centesimi per un giovane 2006 della Dolomitica Sebastian Smesnjak e terzo posto per altro giovane Dolomitica del 2005 Francesco Briosi.

Dalle 11:30 in poi tutti gli atleti partecipanti alla gara e i famigliari hanno potuto apprezzare il ritorno della classica “polentada”, ottimo pranzo con polenta, salsiccia, formaggio, fagioli e funghi più il bere. Nel frattempo il Presidente con l’aiuto di alcuni volontari Dolomitica e Cauriol ha allestito la ricca premiazione con coppe e omaggi previsti per tutti gli atleti partecipanti in ogni ordine e grado di categoria.

Appena pronti il Presidente ha ringraziato tutti per la presenza e per l’aiuto ricevuto oggi ma anche durante tutta la stagione da tanti allenatori, collaboratori volontari, dalla Amministrazione Comunale, nonché dalle Società degli Impianti che ci hanno permesso di fare tutti i nostri allenamenti e gare. Il Sindaco Maria Bosin presente con gli Assessori Paolo Boninsegna e Giuseppe Facchini ha poi portato il suo saluto personale e quello dell’Amministrazione Comunale di Predazzo sempre vicina allo Sport e alla Dolomitica ringraziando il suo Presidente e tutti gli allenatori e volontari per quanto fanno per lo sport in diverse discipline per tutta Predazzo e anche, senza problemi alcuno, per la Valle di Fiemme e spesso anche per il Trentino.

I primi ad essere premiati sono stati i volontari della cucina per l’ottimo pranzo preparato che hanno ricevuto anche l’appaluso di ringraziamento da tutti. Quindi grande festa per tutti i podi/gruppi di premiati.

A tutti un immenso GRAZIE per la splendida giornata di sport, condivisione, amicizia e sempre… Forza Dolomitica!

Class.ufficiale generale Sociale2023
Class. categorie Sociale2023