16-17.12.2023 Sappada / Fondo: Gare FIS e Coppa Italia

3° classificato Luca Ferrari della Dolomitica nella categoria aspiranti

Nella prima giornata di gare FIS a Sappada, valide anche per la Coppa Italia di sci di fondo, prova organizzata dall’asd Camosci, con in palio il Trofeo Itas, il nostro Ferrari3portacolori gialloverde Luca Ferrari si classifica al 3° posto della categoria aspiranti U18 maschile.

Il format prevedeva la 10 km a tecnica libera, per Ferrari un terzo posto a 6″8 alle spalle di Marco Pinzani – Sci CAI Monte Lussari, che precede di 3″5 Niccolò Bianchi. Un risultato importante anche in vista della qualificazione agli YOG, i Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Gangwon, in Corea del Sud, tra fine gennaio e inizio febbraio 2024.

Per la Dolomitica nella cat. juniores U20 femminile sempre sulla stessa distanza dei 10 km altro ottimo risultato con Gloria Gabrielli che si classifica al 4° posto distanziata di 1’17″2, comunque è terza atleta italiana. In questa categoria a primeggiare è Beatrice Laurent che precede di 52″5 Virginia Cena e di 56″0 la kazaka Mariya GerachShenko.

Domenica nella seconda gara, una mass start in classico sempre sulla distanza dei 10 km, per Ferrari un altro ottimo risultato dove è 5° classificato mentre la Gabrielli è 13ª classificata.