18.02.2024 Predazzo-Lago di Tesero / Salto e Comb.Nordica: Seconda giornata “Memorial Luigi Boninsegna”

Nella categoria U14 maschile è due volte primo il gialloverde Filippo Desilvestro

Domenica seconda giornata del Memorial “Luigi Boninsegna”, con validità esclusivamente per la Coppa Italia, sia di salto che di combinata. In mattinata a Predazzo dalle ore 9:00 le gare di salto a salire dal trampolino Hs22 all’Hs32 e per ultimi l’Hs66. Nuovamente per tutti un salto di prova e a seguire i due di gara.

U10salto18Sull’Hs22 in pedana prima la categoria pulcini U10 e a seguire i giovanissimi U12.
Al termine dei due salti ufficiali per la categoria U10 sale sul gradino più alto del podio Giacomo Guerra – Monte Lussari seguito al secondo posto dal compagno Christofer Zoz mentre è terzo Kilian Moreschini – Monte Giner. In categoria ancora un buon 6° posto per Riccardo Ceol – Us Lavazè Varena, 7° Samuele Chiocchetti – Monti Pallidi e 10° il gialloverde Lukas Dellantonio.

U12salto18Nella U12 si confermano i primi due posti della prima giornata, nell’ordine David Mahato e Giacomo Rosatti – Gs Monte Giner seguiti al terzo posto da Caterina Lazzarini – Monte Lussari. Per la Dolomitica in categoria ancora un buon 5° posto con Ledio Duka.

U14maschsalto18A seguire sull’Hs32 sono andati in scena i salti per le categorie U14, prima quella femminile dove ha prevalso nuovamente Lucrezia Del Bianco – Monte Lussari sulla compagna Caterina Lazzarini. Fra gli U14 al maschile la vittoria è per Filippo Desilvestro – Dolomitica, secondo posto per Daniel Dell’Eva e terzo posto a Daniel Taraboi entrambi del Monte Giner. Proseguendo ottimo 4° posto per Matteo Delugan e 5° posto Andrea Consolati entrambi della Dolomitica. E ancora 8° Tobias Chenetti, 12° Manuel Gross, entrambi della Monti Pallidi.

A questo punto tutto sembrava andare per il meglio e non rimaneva altro che spostarsi sul trampolino Hs66 per le gare di salto della categoria aspiranti U16, ma invece a sorpresa gli allenatori di tutte le Società interessate, hanno comunicato al Direttore di gara Giovanna Comina e al Delegato Fisi Matteo Dunnhofer la volontà di non far saltare i propri atleti perché il trampolino si presentava ancora troppo ghiacciato e forse poteva diventare pericoloso per la sicurezza degli atleti. Dopo una breve discussione, vista la presenza in pista come volontario battitore anche dell’Assessore allo Sport del Comune di Predazzo sign. Alberto Dellantonio e anche dell’Assessore ai Lavori Pubblici e per il Centro del Salto sign. Paolo Boninsegna si è deciso di provare a far battere il trampolino con il “gatto del centro” e rimandare di un’ora la decisione di un eventuale annullo. Sotto l’occhio attendo di molte persone e tecnici interessati, il mezzo battipista ha fatto il suo dovere e quindi si è potuto poi tranquillamente riprendere la manifestazione su quell’unico trampolino italiano che ha dato la possibilità quest’anno agli atleti di dimostrare le proprie capacità sia in estate che in inverno.

u16saltofemm18Per la categoria U16 femminile nel salto la vittoria è andata a Leonie Runggaldier – Gardena che ha preceduto la neo Campionessa Italiana Ludovica Del Bianco – Monte Lussari ed Elisa Zambelli – Monte Giner.

Fra gli under 16 maschile si conferma lo u16saltomasch18stesso podio dei Campionati Italiani del sabato, vince il gardenese Min Iori, davanti a Martin Chenetti – Monti Pallidi e terzo Manuel Boninsegna – Dolomitica. E ancora gialloverde all’8° posto con Filippo Desilvestro, al 9° Matteo Delugan e 10° Andrea Consolati. Per la Monti Pallidi un 11° posto con Tobias Chenetti.

Nel primo pomeriggio a Lago di Tesero si sono disputate le prove di fondo per la combinata di tutte le categorie. Primi a scendere in pista i pulcini U10 che hanno gareggiato su un unico giro di 1 km. Sul gradino più alto del podio è salito Christofer Zoz in recupero dalla seconda posizione dopo il salto, secondo posto per Kilian Moreschini anche lui in recupero dalla terza posizione del salto mentre terzo classificato è Giacomo Guerra che sugli sci stretti ha fatto segnare solo il quinto tempo parziale. Buon 4° posto finale per Riccardo Ceol e 8° posto per Samuele Chiocchetti.

A seguire in pista la categoria U12 per un giro unico da 2 km, in rimonta dallalediodiuka seconda posizione provvisoria dopo il salto e con un ritardo parziale di 10″ va a vincere Giacomo Rosatti che precede per 6″60centesimi David Mahato che era partito per primo, al terzo posto in combinata si classifica Davide Martini – Monte Giner mentre è 4° classificato Ledio Duka – Dolomitica.

A seguire una partenza insieme per le categorie U14 femminile e maschile, al femminile prova sui 3 km con un giro da 2 km e un giro da 1 km, mentre i maschi hanno effettuato due giri da 2 km. Al femminile si conferma lo stesso podio della gara del salto, 1ª Lucrezia Del Bianco e 2ª Caterina Lazzarini.

1filippo desilveAl maschile nuovo successo per il gialloverde Filippo Desilvestro che segnando soltanto il quarto tempo parziale sugli sci stretti riesce egualmente a contenere per 14″70centesimi la grande rimonta di Tobias Chenetti che stacca il miglior tempo di categoria nel fondo, terzo posto per Samuele Beltrame – Monte Lussari, quarto Manuel Gross mentre si è ritirato il gialloverde Matteo Delugan.

Per ultime sono scese in pista le categoria U16 femminili e maschili, percorso di 4 km al femminile (2x2km) e di 5 km al maschile (2x2km + 1x1km). Al femminile vince Ludovica Del Bianco che precede Leonie Runggaldier e Anna Oberhofer – u16combmasch18Sc Gardena, soltanto un quarto posto per Elisa Zambelli.

Al maschile vince nuovamente il neo Campione Italiano di combinata nordica Martin Chenetti che precede il gialloverde Manuel Boninsegna e terzo posto per Min Iorio.

società18Nella classifica per società che assegnava appunto il Memorial “Luigi Boninsegna” (compianto Dirigente della Dolomitica, per anni responsabile del settore salo e combinata della Società, ma anche del Comitato Trentino), si è imposto lo Sci Cai Monte Lussari con 2525 punti, seguito dal Gs Monte Giner con punti 2022 e dal Sc Gardena con punti 1310. Per la Dolomitica un discreto quarto posto con punti 1076, quinta la Monti Pallidi punti 774 e sesto il Lavazè Varena con punti 130.

2024.02.18 Classifica ufficiale salto speciale U10_U12
2024.02.18 Classifica ufficiale U10_U12 combinata
2024.02.18 Classifica ufficiale salto speciale u14
2024.02.18 Classifica ufficiale U14 combinata
2024.02.18 Classifica ufficiale salto speciale u16
2024.02.18 Classifica ufficiale U16 combinata
2024.02.18 CLASSIFICA SOCIETA’