13a Ski Sprint Primiero Energia

Pellegrino e Nöckler sempre padroni alla Ski Sprint Primiero. L’US Dolomitica asd primeggia invece nei ragazzi/allievi.

Domenica 27 dicembre è andata in scena, come ogni fine anno, la Ski Sprint Primiero Energia. Una gara, la 13a edizione, decisamente fortunata con un gran pubblico ai bordi del tracciato, 400 metri nel centro di Fiera di Primiero, addobbato a festa e innevato a tempo di record sabato notte. Quattro ore di lavoro frenetico per stendere oltre 1500 metri cubi di neve artificiale.

Tanti anche i concorrenti, che hanno obbligato gli organizzatori dell’US Primiero a due batterie di qualificazione tra le donne ed a ben tre batterie per i maschi. Dunque, gara vera anche nelle qualifiche, con le prime tre coppie femminili in finale e solo le prime due tra i maschi.

La notizia più importante di questa Ski Sprint Primiero Energia è sicuramente quella che le carabiniere, stavolta, dopo un lungo inseguimento, hanno fermato le poliziotte, sono infatti volate sul podio la fiemmese Gaia Vuerich e Debora Roncari. Fiamme Oro che comunque non deludono in campo maschile, con Federico Pellegrino e Dietmar Nöckler che hanno messo il loro quinto sigillo nel Campionato Italiano Team Sprint, risultato forse scontato sulla carta, ma poi non tanto sul campo, con gli alpini del CS Esercito, Gabrielli e Nizzi, e i finanzieri, Scola e Salvadori, mai arresi.

Per quanto riguarda invece la gara riservata alle categorie ragazzi/allievi del Circuito Casse Rurali Trentine (2a indicativa stagionale –  prova individuale sempre gara sprint), si è vista la nostra Società U.S. Dolomitica asd sul gradino più alto del podio grazie soprattutto agli ottimi risultati nella categoria allievi IMG-20151228-WA0001maschile. Riccardo Bernardi, dopo aver ottenuto il miglior tempo di qualifica davanti al compagno gialloverde, Matteo Ferrari, si è anche ripetuto nella finalissima aggiudicandosi quindi la vittoria finale davanti a Tommaso Giacomel della US Primiero e Giovanni Ticcò della Us Monti Pallidi di Moena. In questa categoria la nostra Società aveva in finalissima altri 2 atleti, qualificatisi con il 7° e 8° tempo e precisamente Matteo Leso e Ivan Mariani. Purtroppo fuori di poco dalla finale B allievi il nostro biathleta Riccardo Amort che ha fatto segnare il 18° tempo, viziato da una piccola caduta durante la sua prova e ancora 25° tempo per Alessio Lunardi.

La Dolomitica era presente con il suoi atleti anche nella IMG-20151228-WA0000categoria ragazzi maschile dove Daniel Bordiga si è qualificato per la finalissima con il 5° tempo ottenendo poi il gradino più basso del podio; sicuramente per lui una prova molto intelligente a dimostrazione che il ragazzo sta crescendo di gara in gara. Nella finalina B ragazzi invece la vittoria non è sfuggita al nostro combinatista Gabriele Monteleone qualificatos i con l’11° tempo. Per gli atleti gialloverdi ricordiamo anche il 33° tempo in qualifica di Filippo Felicetti e il 47° di Alessandro Vanzetta.

Nella categoria ragazze femminile una sola atleta gialloverde alla linea di partenza, Mariagiulia Piller, che ha fatto segnare il 19° tempo di qualifica sbagliando per poco almeno la finalina B.

Come detto fra le Società prima la Dolomitica con 348 punti davanti alla Stella Alpina Carano 305 punti e Fiavè asd punti 269.