Il meteo estivo nei giorni della Joy Cup 2016 ha fatto un po’ i capricci, con tanto vento e anche qualche nuvoletta, ma per l’ultima prova, la terza, tenutasi nel pomeriggio di giovedì 11 agosto al campo sportivo di Vigalzano, nel comune di Pergine, il sole si è mostrato in tutto il suo splendore ed ha riscaldato per bene atleti, pubblico, anello e pedane del centro sportivo per la manifestazione organizzata dalla Polisportiva Oltrefersina.
I numerosi partecipanti hanno potuto così trovare le condizioni ottimali per poter dar sfogo alla loro vena agonistica nelle diverse discipline in sfide che hanno tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Tra i risultati più importanti del pomeriggio trova spazio quello della nostra portacolori, Pamela Croce, che portando il proprio personale del salto in alto ad 1,70 m, vince la gara nel campo assoluto femminile. Per lei record personale anche nel lancio del giavellotto, dove con 20,86 m., agguanta l’ultimo gradino del podio. Chiude la sua fatica di giornata ottenendo l’ennesimo podio sui 100 m. ottenendo il 3° posto. Tra i colleghi maschi il più veloce di giornata è stato un altro atleta gialloverde. Kevin Giacomelli fa suoi i 100 metri nel tempo di 11”32 poi ottiene due quinti posti rispettivamente nel salto in lungo e nel salto in alto. Proprio nel salto in alto è seguito al 6° posto dal compagno di colori, Lorenzo Croce. Per Lorenzo poi 13° posto nel lungo. Per chiudere il campo assoluto giunge un’altra buona notizia per la nostra società: l’allenatore Vito Vanzo con il tempo di 18’39”14 sui 5000 m ottiene la miglior prestazione italiana stagionale della categoria veterani.
Passando al futuro dell’atletica targata Dolomitica, ancora buone notizie. Tra i ragazzi più che bene Endrit Berisha che partecipa a due gare, salto in lungo e 60 m. ad ostacoli, ottenendo due vittorie. Nella stessa categoria ricordiamo anche il 26° posto di Valerio Desilvestro nel salto in lungo. Altra vittoria per i nostri colori viene dalla categoria delle cadette per opera di Sofia Boninsegna che si aggiudica la gara del salto in lungo. É meno fortunata sugli 80 metri dove non va oltre il 6° posto. Tra i coetanei maschi Kevin Zeni si cimenta per la prima volta nel lancio del disco dove chiude al 6° posto mentre partecipa anche alla gara del salto in alto dove superando l’asticella a 1,40 m si classifica al 9° posto. Chiudendo questa lunga carrellata di risultati non vogliamo dimenticare i piazzamenti dell’onnipresente esordiente gialloverde Luca Ferrari che chiude i 600 metri al 15° posto e lancia il vortex arrivando fino al 13°.
Ora l’attesa è tutta per i Campionati Nazionali di Rovereto: tra poco meno di un mese la città lagarina sarà il centro dell’attività dell’atletica leggera del Centro Sportivo Italiano e sicuramente i nostri atleti saranno pronti a far bene anche in quell’occasione.