05.02.2017 Predazzo-Centro del salto / Ski Nordic Festival

Monteleone, medaglia di bronzo combinata aspiranti e Trentino A, con Monteleone e Bortolas, medaglia d’oro nella gara Under 14 Team.

Domenica 5 febbraio è stata un’altra giornata intensa allo Ski Nordic Festival della Val di Fiemme viste le numerose gare in programma per i settori salto e combinata nordica. In particolar modo è stato assegnato nel pomeriggio a Lago di Tesero dopo la prova di fondo il Titolo Italiano Aspiranti di Combinata Nordica, vinto da Domenico Mariotti del Monte Giner, che ha concluso i 5 km della prova di fondo con l’eccellente tempo di 13’40”8, staccando di 2’43” l’altoatesino dello Sc Gardena Nathan Runggaldier, mentre la medaglia di bronzo è andata a Gabriele Monteleone della Dolomitica a 2’53”. Quarta piazza ancora per la Dolomitica con Jacopo Bortolas, seguito da Andrea Campregher Sc Gallio e sesto posto per Manuel Facchini Dolomitica.

La giornata é comunque iniziata presto al Centro del Salto di Predazzo dove si sono disputate le gare del circuito Nazionale Giovanile di salto speciale. Nella under10 dal trampolino Hs20 il migliore è risultato Maximilian Gartner del Gardena punti 194,3, che ha preceduto Ludovica Del Bianco del Monti Lussari punti 189,6 e Anna Senoner del Gardena punti 185,2, per la Dolomitica in questa categoria 8° posto per Manuel Boninsegna e 9° posto per Andrea Consolati.

Nella categoria under12 sullo stesso trampolino Hs20 ha dominato Greta Pinzani del Monti Lussari con 214,7 punti, precedendo Davide Moreschini del Monte Giner punti 210,3, quindi Noelia Vuerich del Monti Lussari punti 207,3 e Camilla Comazzi del Gardena. Per la Dolomitica buon sesto posto con Bryan Venturini, nono posto per Nicola Mosele, tredicesimo Luca Libener.

Subito a seguire, ma sul trampolino Hs35, il Trentino A si è imposto nella gara Team U14 di salto che assegnava il Titolo Nazionale. La squadra composta da Stefano Radovan del Monte Giner e dai due atleti gialloverde Dolomitica, Jacopo Bortolas e Gabriele Monteleone, ha totalizzato 664,0 punti, sufficienti per lasciare il Trentino B di Andrea Zambelli Monte Giner, Annika Sieff Us Lavazè-Varena e Giada Tomaselli Monte Giner, al secondo posto con 601,5 punti, al terzo l’Alto Adige con gli atleti dello Sc Gardena, Lena Prinoth, Manuel Senoner e Samuele Comazzi punti 586,5. Segue al quarto posto il Trentino C con Simone Panizza, Davide Moreschini del Monte Giner con Eros Consolati della Dolomitica punti 552,0, quinto posto per il Friuli Venezia Giulia punti 536,0, sesto posto per la mista FVG/AA punti 507,0 e settimo posto per Trentino D composto dagli atleti della Dolomitica Denis Zorzi, Nicola Mosele e Bryan Venturini che ha totalizzato punti 488,0.

Proseguendo con il programma Team, in parte rimescolati, si è effettuato un ulteriore salto valido come classifica parziale per la gara di combinata nordica, in testa Trentino A con Radovan mt 30,5 Bortolas mt 33,5 e Monteleone mt 34,5 e punti 328,5, seguono Trentino B con Panizza mt. 28,0 Zambelli mt 30,0 e Annika Sieff mt 31,5 e punti 296,0 che producono un distacco di 43”, al terzo posto l’Alto Adige di Prinoth e i fratelli Comazzi con punti 290,0 e 51” di ritardo, quarto posto per Trentino C punti 274,5 e 1’12” di ritardo, quinto posto per il Friuli Venezia Giulia punti 260,0 e 1’31” di ritardo, sesto posto per Trentino D con punti 241,5 e 1’56” di ritardo.

Nel pomeriggio a Lago di Tesero, subito dopo il Campionato Italiano di combinata nordica cat. aspiranti, è toccato agli under 10 scendere in pista per la loro prova di fatica sugli sci stretti e sulla distanza di un km (2giri di 500mt). Con il miglior tempo nel fondo e il recupero di una posizione dopo la partenza avvenuta in seconda posizione la vittoria della combinata va a Ludovica Del Bianco – M.Lussari, al secondo posto si classifica Maximilian Gartner Sc Gardena partito per primo ma che non è riuscito a essere più veloce del quarto tempo parziale sul fondo, al terzo posto, come era anche parzialmente dopo la prova di salto, rimane Anna Senoner dello Sc Gardena. Per la Dolomitica un 7° posto con Manuel Boninsegna e un 9° posto con Andrea Consolati.

A seguire ancora la sfida Team Under 14. Dopo la prova fondo della combinata nordica altro successo del Trentino A, grazie al terzetto composto da Stefano Radovan, e dai gialloverde Dolomitica Gabriel Bortolas e Gabriele Monteleone, che ha concluso la prova con il tempo di 37’46”, staccando di 2’49” la squadra dell’Alto Adige (Lena Prinoth, Camilla e Samuele Comazzi) che ha così recuperato una posizione, quindi bronzo per il Friuli Venezia Giulia (Marco Pinzani, Greta Pinzani e Martino Zambenedetti) in recupero dalla quinta posizione provvisoria. In quarta piazza si classifica il Trentino B con Simone Panizza, Andrea Zambelli e Annika Sieff che purtroppo hanno dovuto faticare oltre il preventivato sugli sci stretti e hanno perso ben due posizioni, al quinto posto la mista AA/TN con Nicola Mosele, Davide Senoner e Bryan Venturi, al sesto posta Trentino C con Denis Zorzi, Davide Moreschini e Eros Consolati.

Al termine di tutto la ricca premiazione con ancora ceste premio ricche di prodotti alimentari per i più piccoli, le medaglie e scatole speciali Pasta Monograno Felicetti per i vincitori dei titoli italiani in palio.

IlTtrofeo “Comune di Predazzo” se lo è aggiudicato lo S. Cai Monti Lussari con punti 1260 che ha preceduto il Gs Monte Giner punti 1201, al terzo posto lo S. Club Gardena punti 1113, Us Dolomitica asd quarta con punti 969, seguono ancora Us Lavazè-Varena punti 160, Asd Bachmann-Tarvisio punti 100 e S.Club Gallio punti 90.

Va così in cantiere anche la parte salto e combinata del Ski Nordic Festival Fiemme 2017 con un arrivederci al prossimo anno su questi impianti del Centro Salto di Predazzo e Centro Fondo/Biathlon di Lago di Tesero. Prossimo appuntamento in gara per questi atleti sarà invece già nel prossimo sabato a Pellizzano con una Nazionale Giovanile U10 e U12 e i Campionati Italiani Individuali femminili e maschili UNDER 14.

class. U10 salto 05.02.17
class. comb. U10 – 05.02.17
class. U12 salto 05.02.17
class. salto comb. U14 TEAM
class. camp.ita U14 TEAM
class. U14 TEAM COMBINATA 05.02.17
class.camp.ita aspiranti U16 05.02.17
CLASSIFICHE SOCIETA’ 04-05 FEBBRAIO 2017-PREDAZZO