25-26.02.2017 Val Martello / Biathlon-aria compressa: Camp. Ita. Rag/All

Gabriel Casagrande oro, bronzo per Fabiana Carpella

Ancora grosse soddisfazioni arrivano al Comitato Trentino del biathlon aria compressa impegnato nelle gare dei Campionati Italiani di cat. ragazzi/allievi in Val Martello. Sul posto il tecnico di Comitato, Giancarlo Dellantonio, a seguire la pattuglia dei giovanissimi atleti trentini accompagnati anche dai propri tecnici di società.

Dopo le medaglie conquistate a Chiusa Pesio due settimane fa il primierotto Gabriel Casagrande e la teserana Fabiana Carpella hanno confermato le loro capacità. In particolar modo sabato 25 il 12enne alfiere dell’Us Primiero è riuscito a centrare la medaglia d’oro della gara individuale nella categoria ragazzi, grazie a una prestazione impeccabile soprattutto nel tiro, dove non ha commesso alcun errore a differenza di tutti i suoi avversari, staccando con soltanto il quarto tempo parziale del fondo di ben 58” finali Jonas Raffl (Sc Passiria) autore della miglior prestazione sugli sci stretti e di 1’17”1 Michele Carollo (Sc Entraque Alpi Marittime). Grazie a questa biathlon - val martello atleti tuttiaffermazione, aggiunta all’argento e al bronzo ottenuti nelle precedenti prove Gabriel Casagrande ha pure conquistato il pettorale di leader under 12 in Italia. In questa gara cat. ragazzi classificati altri atleti trentini, al 28° posto per la Us Litegosa-Panchià Samuele Defrancesco, 39° posto Simone Longhi Sc (Fondo Val di Sole), 42° Emanuele Gaio (Us Primiero), 50° Daniel Terzer (Stella Alpina Carano), 52° Samuele Bettega (Us Primiero), 54° e 55° per la Dolomitica Thomas Baldessari e Lorenzo Craffonara.

Per la teserana Fabiana Carpella il terzo posto centrato nella gara altoatesina rappresenta la seconda medaglia di bronzo stagionale, a dimostrazione di una crescita costante. Sul traguardo ha chiuso con un ritardo di 43” dalla vinc25.02 Carpella bronzo Camp. Italiani Biathlonitrice Irina Daziano (Sc Valle Pesio) e 27” dalla medaglia d’argento andata a Leni Auchentaller (Asd Anterselva). Da segnalare poi il 10° posto di Serena Rigo del Val di Sole, il 16° di Elisa Lorenzoni della Cornacci, 20° posto ancora Us Cornacci con Irene Vinante, 22° posto Silvia Bertolini e 34° posto per Giulia Andrighi entrambe del Sc Val di Sole, 42° posto Alessia Forlin (Us Primiero), 15° posto Martina Pipione (Us Cornacci), 46° posto Beatrice Chiocchetti (Us Litegosa), 49° posto per la Dolomitica Benedetta Gilmozzi.

Meno fortuna per gli atleti trentini nella categorie allievi, al femminile soltanto un 37° posto con Anael Mezzacasa e un 41° posto Martina Filippi Gilli entrambe della Us Primiero mentre al maschile un po’ meglio i risultati finali, 25° posto per Samuele Lorenzoni (Us Cornacci) e 41° posto per Enrico Vanzetta anche lui della Cornacci, squalificato in questa categoria per l’Us Primiero Christoph Pircher.

 

Domenica 26 si sono disputate le staffette e nella cat. ragazze arriva un meritato bronzo per il Comitato Trentino con la staffetta A composta da tre atlete della Us Cornacci di Tesero, nell’ordine Irene Vinante che ha chiuso il suo parziale al quinto posto, in seconda frazione Elisa Lorenzoni che grazie al secondo tempo biathlon - staffetta 3a valmartelloparziale ha recuperato fino a dare il cambio al terzo posto a Fabiana Carpella che molto intelligentemente ha cercato, con concentrazione, di mantenere la posizione fino al traguardo non lasciandosi impressionare dal forte recupero della staffetta dell’Alto Adige A, che dalle retrovie del sesto posto prima dell’ultima frazione, è risalita fino alla medaglia d’oro, medaglia d’argento per le Alpi Occidentali. In questa categoria la staffetta B del Trentino composta da Alessia Forlin del Primiero, Beatrice Chiocchetti della Litegosa e dalla nostra portacolori Dolomitica Benedetta Gilmozzi ha chiuso al 13° posto. Nella cat. ragazzi maschile per il trentino un 7° posto con la staffetta A composta da Gabriel Casagrande primo dopo la sua frazione, dal compagno di squadra Samuele Bettega in seconda frazione e da Samuele Defrancesco in terza, per il Trentino B composto dai nostri Lorenzo Craffonara e Thomas Baldessari con in terza frazione Daniel Terzer (Stella Alpina) soltanto un 17° posto. Medaglia d’oro in questa categoria per la Val d’Aosta, medaglia d’argento per l’Alto Adige B e medaglia di bronzo per le Alpi Occidentali.

Nella categoria allievi al femminile primi due posti per l’Alto Adige e medaglia di bronzo per le Alpi Occidentali. Negli allievi maschile ancora medaglia d’oro per l’Alto Adige come anche la medaglia di bronzo mentre la medaglia d’argento va alle Alpi Occidentali.