25.02.2017 Passo Cereda / Fondo: Camp. Italiani Giovani

Trentino protagonista Oro con Daprà e Franchi, bronzo con Caola

Il Trentino del fondo giovanile continua a regalare emozioni e medaglie. É successo anche a Passo Cereda nella prima giornata dei Campionati Italiani Giovani organizzati dalla Us Primiero asd. Nella sprint sono giunte ben due simone_dapra_17vittorie su due gare nella cat. junior, grazie al fiemmese di Panchià Simone Daprà, e alla molvenese Francesca Franchi ,entrambi portacolori del Gs Fiamme Gialle. A coronare il successo di squadra del team diretto da Marco Zoller è poi giunta la medaglia di bronzo di Giovanni Caola di Sant’Antonio di Mavignola, alfiere dell’Us Carisolo.

Dominio trentino dunque nel primo atto della due giorni che prevede il Campionato Italiano Sprint in tecnica libera per la categoria Under 20 e una prova di Coppa Italia prevista per la categoria Under 18 e il Campionato Italiano Individuale in tecnica classica previsto per domenica 26. Il percorso di gara di 1100 metri per le categorie femminili, e di 1400 metri per le categorie maschili, è stato allestito nel migliore dei modi e la neve ha tenuto per la durata di tutto l’evento.

Il miglior tempo in qualifica tra le Under 18 è stato realizzato da Nicole Monsorno Fiamme Gialle (Trentino) con il tempo di 2’43”18, nei maschi U18 il migliore è stato Luca Del Fabbro, sempre Fiamme Gialle (Friuli VG), con il tempo di 2’53”33, ricordiamo per la Dolomitica in qualifica il 5° tempo di Riccardo Bernardi 2’57”82, per la Monti Pallidi il 12° tempo di Giovanni Ticcò 3’01”73, per le Fiamme Gialle 14° tempo 3’02”99 con Davide Facchini ex portacolori della Dolomitica e per la Dolomitica anche un 24° tempo con Ivan Mariani e 53° Matteo Leso. Al femminile sempre U18 per la Dolomitica ricordiamo il 31° tempo di Caterina Piller.

Tra gli Under 20 il miglior tempo al maschile è di Giovanni Caola (Trentino) con 2’53”83 mentre al femminile è per Francesca Franchi (Trentino) con 2’36”32, per la Dolomitica un 24° tempo 3’07”29 con Marzia Monteleone.

Si sono susseguite delle batterie molto avvincenti che hanno visto anche alcune cadute, da registrare quella di Anna Comarella – Gs Fiamme Oro, che ha compromesso il suo passaggio in finale.

Finali combattute e avvincenti in particolare tra le Under 18 con arrivo al fotofinish e vittoria per la valdostana Noemy Glarey davanti ad Alessia De Zolt Ponte (Veneto) e 3ª piazza per la valdostana Federica Cassol, per Nicole Monsorno (Trentino) arriva un 4° posto ed è la prima delle trentine mentre seconda trentina al 20° posto nei quarti di finale si piazza la predazzana della Asd Cauriol Carola Dellagiacoma. Nella categoria maschile Under 18 Luca Del Fabbro (Friuli VG) è giunto in solitaria all’arrivo davanti a Davide Graz (Friuli VG) e Luca Compagnoni (Alpi Centrali), assegnate quindi le medaglie ricordiamo il 9° posto in semifinale per il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Riccardo Bernardi e il 19° posto nei quarti di finale per Ivan Mariani sempre Dolomitica.

Nella cat. U20 femminile una sorridente Francesca Franchi (Trentino) ha tagliato il traguardo con un buon margine di vantaggio su Martina Bellini (Alpi Centrali) e Vittoria Zini (Alpi Centrali). Al maschile Simone Daprà (Trentino) ha vinto davanti a Lorenzo Romano (Alpi Occidentali) e 3° Giovanni Caola (Trentino).