26.02.2017 Passo Cereda / Sci Nordico: Circuito Casse Rurali Trentine

MATTEO FERRARI CAMPIONE TRENTINO

A seguire le gare di Campionato Italiano Giovani domenica 26 febbraio sempre al Passo Cereda e con organizzazione della Us Primiero Asd si sono disputate le gare in tecnica libera con partenza mass start valide per l’assegnazione dei Titoli Trentini 2017 categorie ragazzi e allievi – Circuito Casse Rurali Trentine.

Nella cat. ragazze sulla distanza dei 4 km si è imposta Martina Dellasega (Asd Cauriol) tempo 12’39”0 davanti ad Alessia Togni (Us Lavazè-Varena) a 5”0 e terzo posto per Angelica Bonetti (Sc Rabbi) a 14”2 dalla vincitrice, purtroppo nessun atleta della Dolomitica in questa categoria ma ricordiamo il 10° posto della nostra ex Valentina Merler che ora gareggia per l’Asd Cauriol. Nella cat. ragazzi maschile sulla distanza dei 5 km si è imposto Giovanni Lorenzetti (Us Carisolo) con il tempo di 12’51”4 davanti a Denis Doliana (Asd Cauriol) tempo 13’08”1 e terzo posto per il combinatista del Gs Monte Giner Stefano Radovan tempo 13’11”7, al 4° posto per il Gs Castello di Fiemme Sebastiano Tarter tempo 3’20”3, al 5° posto il portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriele Monteleone tempo 13’25”2 anche lui combinatista. Per la Dolomitica in questa categoria ricordiamo l’11° posto per Christian Leso sempre molto concentrato e deciso in gara, 28° posto per Luca Rivaroli, 45° posto per Valerio Desilvestro.

Purtroppo al femminile per la Dolomitica nessuna iscritta neppure nella cat. allieve, dove il titolo trentino sulla distanza dei 5 km se lo aggiudica la nostra ex Silvia Campione (Stella Alpina Carano) con il tempo di 13’58”9 davanti a Aurora Trettel (Asd Cauriol) tempo 14’27”9 e terza classificata per l’Us Primiero Asd Valentina Loss tempo 14’30”8. Nella cat. allievi maschile sulla distanza dei 7,5 km il Titolo Trentino 2017 non sfugge al nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari che s’impone in volata con il tempo di 25’51”8 con un solo secondo di vantaggio sull’amico Alessandro Chiocchetti (Us Monti Pallidi), entrambi allenati dal tecnico dello Ski College di Pozza di Fassa e della Dolomitica Attilio Dellagiacoma, terzo posto per Giacomo Varesco (Gs Castello di Fiemme). Per la Dolomitica in questa categoria ricordiamo un buon 18° posto con Daniel Bordiga tempo 28’02”9 che studiando a San Michele non riesce a essere costante negli allenamenti a differenza dei suoi compagni.

Ci complimenti con i nostri tecnici sul posto Matteo Betta, Mattia Bosin, Attilio Dellagiacoma e ricordiamo che la Dolomitica si classifica poi al 6° posto nel Trofeo Agritur Broch con punti 185 preceduta al 1° posto dalla Asd Cauriol punti 421, 2° posto per la Us Primiero asd punti 290, 3° posto Sc Rabbi punti 250, 4° posto per il Fondo Val di Sole punti 226 e 5° posto per Sc Brentonico punti 186.

Al termine delle gare sono state anche diramate le convocazioni per i Campionati Italiani Ragazzi previsti a Entraque da venerdì 3 a domenica 5 marzo. Ci sarà anche un pulmino della Dolomitica, assieme all’allenatore Mattia Bosin anche Luca Tomasi che si occuperà della preparazione dei materiali dei ragazzi del Comitato Trentino. Fra i ragazzi maschi come Dolomitica qualificato come secondo Gabriele Monteleone e come dodicesimo Christian Leso, gli altri saranno Giovanni Lorenzetti (Us Carisolo), Matteo Franzoni (Polisportiva Molina), Sebastiano Tarter (Gs Castello di Fiemme), Christian Mosconi (Val di Sole), Enrico Dallavalle (Sc Rabbi), Riccardo Foradori e Lorenzo Boccardi dello Sc Marzola, Francesco Canteri e Yuri Scalet dell’Us Primiero, Denis Doliana, Riccardo Zanon e Andrea Zorzi della Asd Cauriol Ziano di Fiemme. Al femminile ancora per la Asd Cauriol abbiamo Martina Dellasega, Valentina Merler, per l’Us Lavazè-Varena Alessia Togni, Angelica Bonetti e Michela Collini del Sc Rabbi, Letizia Sartori e Sabrina Nicolodi dello Sc Fiavè, Elisa Cozzitorto e Eleonora Tita dello Sc Marzola, Ginevra Villa dello Sc Brentonico, Mariaeurasia Debertolis della Stella Alpina Carano, Alessia Gilmozzi dell’Us Litegosa Panchià, Rachele Gaio e Nicole Riz dell’Us Primiero asd.