28.02.2017 Lago di Tesero / Biathlon: Campionati Trentini 2017

TITOLI trentini di CALIBRO 22 e ARIA COMPRESSA

Dopo le medaglie ottenute dalle giovani promesse trentine del biathlon ai Campionati Italiani di specialità, l’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo ha messo in cantiere l’ormai tradizionale appuntamento di febbraio con i Campionati Trentini di categoria, andati in scena martedì 28 febbraio a Lago di Tesero, richiamando atleti da tutto il Trentino, dal Primiero alla Val di Sole, passando per la Val di Fiemme.

Si sono svolte gare di tutte le categorie, dai piccolini ai seniores e su varie distanze, con fucili ad aria compressa fino agli allievi, quindi calibro 22 dagli aspiranti in poi. La manifestazione è iniziata fin dalla prima mattinata alle ore 8.00 con le prove di tiro per tarare le armi cat. aspiranti, junior, senior, fucile calibro22 e alle 9.00 precise l’inizio effettivo delle gare.

Soltanto 13 gli atleti al via di questa prima gara sprint sulla distanza totale di 7,5 km, tre giri da 2500 mt con due serie di tiri, una a terra e una in piedi, giro di
penalità di 150 mt per ogni tiro sbagliato, fra gli under 17 femminile CampionatiTrentiniBiathlon2802-17-2parolari l.(aspiranti) si è affermata Lucrezia Parolari (Us Lavazè-Varena) mentre fra i pari età al maschile il titolo è andato a Elia Zeni (Cornacci) su Riccardo Amort portacolori gialloverde della Dolomitica e Daniele Bonvicini (Gs Castello Fiemme).

Passando alle junior femminile vince Caterina Piller della Dolomitica rientrata per l’occasione visto che ormai ha praticamente scelto di proseguire soltanto con l’impegno nel settore del CampionatiTrentiniBiathlon2802-17-piller c.fondo. Fra gli junior al maschile Lorenzo Tomio (Gs Castello di Fiemme) ha preceduto Gabriele Leonardi (Brenta Team) e Nicolò Nones (Gs Castello di Fiemme), per la Dolomitica al quarto posto troviamo Filippo Vanzetta. Successo per Michele Leonardi (Brenta Team) fra i senior.

Alle ore 10.00 sono iniziate le prove di tiro e taratura armi, fucili ad aria compressa per le categorie giovanili e alle ore 11.00 le gare. Ben 59 atleti con partenze a seguire, categoria per categoria, tutti a un minuto di distacco e chiaramente con percorsi differenti in base all’età. Per la cat. baby maschile tre giri da 500mt con due serie di tiri a terra e l’utilizzo del “ciocco” di appoggio, giro di penalità di 60 mt, un solo atleta partecipante, Michael Dellasega della Dolomitica che è sempre presente e si prepara con tantissima passione. Le categorie cuccioli femminile e maschile si sono invece cimentate sulla distanza totale dei 2400 mt con tre giri di 800m e giro di penalità di 80mt per ogni tiro sbagliato, al femminile si è imposta Ilary Ravelli (Fondo Val di Sole) su Sara Forlin (Us Primiero) e Chiara Trettel (Usd Cermis). Fra i cuccioli maschile medaglia d’oro per Lorenzo Piccinini (Primiero) davanti al portacolori gialloverde della Dolomitica Marco Boninsegna e a Tommaso Debertolis (Primiero), quarto posto per Stefano Paternoster (Fondo Val di Sole) e Dolomitica al quinto con Marco Paganini.

Per le categorie ragazzi tre giri da 1000mt e giro di penalità di 100 mt, da questa categoria in su non si utilizza più l’appoggio ma gli atleti si aiutano a tener CampionatiTrentiniBiathlon2802-17- podio2 ragazzefermo il fucile con l’utilizzo di una cinghia, al femminile doppietta della Cornacci grazie a Fabiana Carpella, che ha preceduto Elisa Lorenzoni, al terzo posto la solandra Silvia Bertolini, per la Dolomitica al quarto posto Benedetta Gilmozzi. Al maschile il podio è tutto per l’Us Primiero, dopo le medaglie conquistate agli italiani ancora una CampionatiTrentiniBiathlon2802-17-podio ragazzieccellente prova per il primierotto Gabriel Casagrande, che ha preceduto Samuele Bettega e Yuri Scalet, quarto posto per Samuele Defrancesco (Us Litegosa-Panchià) e quinto posto per il gialloverde Dolomitica Lorenzo Craffonara come anche all’8° posto Fabrizio Felicetti e al 13° Thomas Baldessari.

CampionatiTrentiniBiathlon2802-17-podio allieveNelle cat. allievi sulla distanza totale di 4000mt, due giri di 1500mt + un giro di 1000mt al femminile soltanto due atlete presenti, medaglia d’oro assegnata a Anael Mezzacasa (Us Primiero) che ha preceduto la medaglia d’argento di Giulia Brusaferri (Fondo Val di Sole). Nei pari età al maschile le medaglie sono CampionatiTrentiniBiathlon2802-17-podio allieviandate al collo di Christoph Pircher
(Us Primiero) che ha preceduto Giacomo Varesco (Gs Castello Fiemme) e Riccardo Zanon (Asd Cauriol), in gara effettiva al terzo posto di questa categoria troviamo Giovanni Riccadona che è si residente in Trentino ma gareggia per la Asd Anterselva (AA).

Per tutti i partecipanti a fine manifestazione la ricca premiazione e le medaglie per gli atleti saliti sui vari podi, un grazie al Centro del Fondo di Lago di Tesero che ha messo a disposizione ottime piste e un poligono molto curato anche coreograficamente assieme al Comitato Organizzatore della Dolomitica. A tutti i volontari e tecnici della Società un grazie per la disponibilità sempre dimostrata e un ringraziamento ad Alberto Nones, responsabile del Comitato Trentino, presente tutta la giornata sul campo gare e alla premiazione come anche alle sua figliola Veronica Nones che per l’occasione era Delegato Fisi sulla manifestazione.

Class. TN2017 biathlon 28-02
Class.società TN2017 biathlon 28-02