Relazioni calcio giovanile

A metà febbraio sono iniziati gli allenamenti alla palestra delle elementari per tutte le categorie giovanili, primi calci, pulcini ed esordienti. Da fine marzo, con l’avvicinarsi delle partite di ritorno, tutti sono tornati al campo sportivo. Il campionato dei pulcini è ripreso con il primo di aprile ma la Dolo è a riposo, la seconda partita, in programma per sabato 8 contro il Fassa B è stata rinviata a fine mese, precisamente a giovedì 27.

Esordienti:

Gli esordienti ormai da un mese sono tornati ad allenarsi al campo sportivo, poichè già il 18 marzo avrebbero dovuto disputare la prima partita di campionato del girone di ritorno ma per problemi della squadra avversaria, la Monti Pallidi di Moena, la partita è stata rinviata a mercoledì 12 aprile.

Sono quindi scesi in campo sabato 25 marzo in un match contro il Fassa A. Bella prestazione della Dolo che, dopo quasi 3 mesi di inattività sul campo e solo palestra, si comporta più che bene contro il Fassa, più esperto e più bravo di noi già all’andata. Il primo tempo finisce 1 a 0 per gli avversari che segnano con un gran tiro dalla distanza impossibile da prendere per il portiere poichè la palla scende alta sotto la traversa. Durante il primo tempo ci sono state anche due belle occasioni gialloverdi con Thomas Furlan dal limite e Luca Rivaroli che calcia di fuori di poco. Il secondo tempo finisce 0 a 0, da riportare un paio di occasioni nostre purtroppo non sfruttate. Il terzo tempo vede il gol gialloverde di testa di Davide Brigadoi e le tante occasioni con Samuel Fabrizio e una clamorosa con Sebastian Smesniak che il portiere fassano respinge magistralmente. Al termine dei 3 tempi quindi il pareggio giusto. Avanti così e alla prossima.

Sabato 1 aprile trasferta gialloverde per la partita Pinè vs Dolomitica. Squadra molto fisica quella avversaria con numerosi falli e troppo mani addosso, richiamate giustamente più volte dall’arbitro. Tuttavia noi giochiamo con paura e troppo bassi ma dopo 5 minuti la prima grande occasione è nostra con Luca Rivaroli anticipato di un soffio sulla riga di porta, poco più tardi ci prova Thomas che con un gran tiro impegna con i pugni il portiere avversario. Il Pinè gioca alto ma il primo tempo finisce a reti inviolate. Durante il secondo tempo loro insistono e noi difendiamo bene pur rischiando più di una volta, a 3 minuti dalla fine del secondo tempo l’arbitro concede un rigore assai discutibile e finisce così 1 a 0. Nel terzo tempo faccio diversi cambi e sfortunatamente prendiamo 3 gol, tutti su palla inattiva. Peccato, abbiamo fatto abbastanza anche se avremmo potuto e dovuto rischiare di più e un gol sarebbe potuto arrivare. Prendere 4 gol su calcio da fermo significa che la squadra in campo, a gioco in atto, si sa muovere e difendere bene, purtroppo non riusciamo a buttare la palla in rete. É necessario migliorare l’atteggiamento meno sicuro della prima partita.

Il sabato successivo, 8 aprile, la Dolo gioca in casa, al Campo Comunale di Predazzo, contro il Valcembra. I primi due tempi finiscono entrambi in parità 0 a 0 mentre nell’arco del terzo tempo arrivano 3 gol. Una partita abbordabile e con una squadra avversaria non irresistibile ma noi non abbiamo mai tirato in porta con precisione. Si sono visti i limiti di una squadra che, se si aiuta può fare bene, ma purtroppo questo non succede spesso perché troppo c’è troppo voglia di individualismo. La partita è lo specchio dell’allenamento che ultimamente si fa male e svogliati, per ottenere risultati ci vuole fatica e costanza ed è necessario aiutarsi soprattutto i più grandi con i più piccoli, i margini di miglioramento ci sono e bisogna sfruttarli.

Mercoledì 12 aprile si è giocato il recupero Monti Pallidi – Dolomitica. Alle 18 in punto, a Moena su un campo buono ma rovinato sulle fasce laterali, la Dolo comincia con il piede giusto e va in vantaggio dopo 10 minuti grazie a Gabriele Manfucci ma si fa riprendere due più tardi minuti con un bel gol in contropiede del numero 7 della Monti. La Dolo reagisce e, complice un rimpallo in area, va nuovamente in vantaggio con Luca Rivaroli. Finisce così 1 a 2 il primo tempo. Il secondo tempo è molto più equilibrato con l’arbitro che sbaglia qualche decisione importante, sorvola su molti falli pericolosi e regala un gol clamoroso alla Monti Pallidi, non vede infatti un chiarissimo stop con le mani del giocatore moenese che si aggiusta la palla e segna dal limite. Non siamo capaci di reagire e perdiamo così di misura il secondo tempo. Il terzo tempo termina invece 0 a 0 senza tante occasioni. Spiace per queste situazioni evidenti che ci penalizzano e che i ragazzi non sopportano, bisogna però mantenere la calma. Rientriamo a casa con un altro pareggio che però lascia l’amaro in bocca per le occasioni mancate, la solita poca voglia, la mancanza di grinta nei contrasti e soprattutto il non aiutarci in campo. Bisogna cambiare marcia a cominciare dagli allenamenti.

Flavio – Allenatore Esordienti