02-03.09.2017 Forni Avoltri / Campionati Italiani Ski Roll

7 le medaglie per il Trentino

Arrivano soddisfazioni per i colori trentini dalla prima edizione del “Summer Cross Country”, i Campionati Italiani di skiroll inseriti nel calendario Fisi che hanno validità anche per le graduatorie nazionali dello sci di fondo invernale.
La formula si è rivelata azzeccata, con materiali a noleggio sul posto uguali per tutti, consentendo di valorizzare questa disciplina. E i risultati in quanto a partecipazione all’evento, ne danno conferma, visto che in gara c’erano quasi 3002-3.09 Skiroll Foto1 atleti provenienti da tutta Italia.

Sabato 2 settembre le prove sprint, domenica 3 una gara in pattinato a cronometro.

Partendo dalle gare brevi titoli senior per il fuoriclasse valdostano Federico Pellegrino e per la primierotta Ilaria Debertolis. Al maschile argento per Francesco De Fabiani e bronzo per Dietmar Noeckler. Mentre al femminile grande prova e medaglia d’argento alla giovanissima Anna Comarella che è stata raggiunta soltanto nel finale da Ilaria Debertolis che l’ha sopravanzata, a completare il podio medaglia di bronzo Caterina Ganz (Fiamme Gialle).

Nelle competizioni giovanili il titolo tricolore under 20 va, grazie ad una prova di autorità, a Stefano Dellagiacoma (Fiamme Gialle), davanti all’altro trentino delle Fiamme Gialle, Simone Mocellini e 3° Angelo Buttironi (Ubi Banca Goggi-Alpi Centrali). Nelle iniziali qualifiche ai tempi Mocellini, Dellagiacoma e Buttironi in fila, segue al 7° posto anche un altro predazzano, ex Dolomitica, e precisamente Davide Facchini.

Nelle competizioni under18 aspiranti, titolo tricolore ancora per un atleta delle Fiamme Gialle e precisamente per il friulano Davide Graz, medaglia d’argento e di bronzo per due atleti del Cs Carabinieri nell’ordine Luca Compagnoni e Samuele Puntel. In questa categoria presenti anche gli atleti della Dolomitica e della Monti Pallidi, ottimo 6° posto finale per il portacolori gialloverde della Dolomitica Riccardo Bernardi già al nono posto con i tempi di qualifica, 8° posto finale per Giovanni Ticcò della Monti Pallidi che in qualifica aveva fatto segnare il sesto tempo, 13° posto finale per Matteo Ferrari della Dolomitica in qualifica addirittura quarto tempo parziale come al 19° posto finale Ivan Mariani che aveva segnato il 17esimo tempo di qualifica, al 23° posto Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi, 26° Matteo Leso della Dolomitica.

Nella prova individuale distance della domenica, sono giunte per il Trentino altre tre medaglie, un argento con Simone Mocellini fra gli under 20 e due bronzi con Stefano Dellagiacoma fra gli under 20 e Paolo Fanton fra i senior.

Resoconto di giornata, fra le aspiranti under 18 femminile sui 5 km (due giri di 2.500 mt), prima Elisa Sordello (Piemonte), su Serena Oballa (Friuli) e Valentina Maj (Alpi Centrali). Ottava la trentina Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle), nona Valentina Loss (Us Primiero), ventesima Silvia Campione (Us Stella Alpina Carano). Fra gli under 18 maschili nei tre giri del percorso per 7,5 km totali domina e si ripete, Davide Graz (Gs Fiamme Gialle-Friuli) su Michele Gasperi (Cs Carabinieri-Alpi Centrali), e Francesco Manzoni (Alta valtellina-Alpi Centrali). Ottimo il quinto posto di Riccardo Bernardi portacolori Dolomitica, come anche al settimo posto Matteo Ferrari; nono posto per Giovanni Ticcò (Monti Pallidi), decimo posto per Ivan Mariani (Dolomitica), sedicesimo Alessandro Chiocchetti (Monti Pallidi) e 23esimo posto per Matteo Leso (Dolomitica).

Nella gara under 20 femminile sui 7,5 km trionfa Cristina Pittin (Veneto), su Chiara Becchis (Piemonte) e Alessia De Zolt Ponte. Decima classificata la predazzana Carola Dellagiacoma che difende i colori della Asd Cauriol di Ziano. Fra gli under 20 maschile domina il friulano Luca Del Fabbo, sui due trentini delle Fiamme Gialle Simone Mocellini e Stefano Dellagiacoma. Al quarto posto il predazzano ex Dolomitica ora Fiamme Gialle, Davide Facchini.

Nella classifica senior femminile: 1. Virginia De Martin Topranin (Carabinieri), 2. Elisa Brocard (Esercito), 3. Anna Comarella (Fiamme Oro)
In campo maschile 1. Francesco De Fabiani (Cs Esercito), 2 Dietmar Noeckler (Gs Fiamme Oro), 3. Paolo Fanton (Cs Carabinieri)

Nella graduatoria per comitati vince il Friuli Venezia Giulia davanti alle Alpi Centrali e il Trentino è terzo.

Da venerdì a domenica prossima lo skiroll approda in Trentino. Si inizia con la Coppa del Mondo venerdì sera a Trento città, quindi sabato la up hill sul Monte Bondone e domenica la mass start ad Aldeno.

La settimana seguente tutti in Val di Fiemme per la Coppa del Mondo – Fiemme Rollerski Cup. Sabato 16 nel pomeriggio dalle ore 15:00 a Ziano di Fiemme le gare sprint mentre domenica 17 al mattino con inizio alle ore 8:30 con partenza da Ziano di Fiemme e arrivo sul Cermis-Rifugio Doss dei Laresi, vanno in scena le gare “Long Distance”.