11ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

11ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 19 novembre
Dolomitica vs Tnt Monte Peller 4 – 1
Gol: Stefano Brigadoi

“DOLOMITICA A RAFFICA MONTE PELLER KO” così il giornale Il Trentino lunedì mattina con l’articolo di apertura sulla 1ª categoria riassumeva nel modo migliore la partita giocata a Predazzo domenica 19 novembre.

Partenza a razzo della Dolo che al 3° minuto impegna subito il portiere avversario con un tiro da fuori di Rovisi su assist di Bosin. Al 10° Brigadoi calcia da dentro l’area colpendo la traversa, sulla respinta Pederiva spizza la palla che torna a Brigadoi che da due passi insacca la rete del vantaggio. Passano 5 minuti e la Dolo sfiora il raddoppio con un tiro dal limite di Giacomelli deviato in angolo dall’estremo difensore noneso, al 20° ancora un tiro cross di Giacomelli viene respinto dal portiere, Brigadoi calcia al volo ma la palla colpisce la parte alta della traversa. Gli ospiti sembrano non capirci niente e al 37° Pederiva dopo essersi involato sulla corsia di sinistra si accentra e di sinistro scarica in porta con il portiere avversario ancora protagonista nel negare la rete. Bisogna arrivare al 43° quando Brigadoi dopo essersi guadagnato una punizione dal limite si incarica dell’esecuzione, pennellando una parabola imprendibile per il portiere così il primo tempo si chiude sul risultato di 2 a 0.

La ripresa inizia ancora sotto il segno della Dolo con Brigadoi che al 49° salta due uomini e conclude con la palla che dopo una deviazione si stampa sulla traversa, è solo il preludio della terza rete che arriva dopo 5 minuti quando lo stesso Brigadoi in velocità salta il proprio marcatore e trafigge il portiere in uscita. Passano 2 minuti e il Monte Peller accorcia le distanze con il numero 9 bravo a sfruttare un traversone dalla destra anticipando di testa l’uscita di Dellantonio T.. Gli ospiti sembrano acquistare fiducia ma la Dolo riprende subito a macinare gioco e al 65° ancora Brigadoi lanciato da Giacomelli lascia sul posto l’intera retroguardia nonesa e dopo una respinta del portiere sulla prima conclusione ribadisce in rete la palla della quarta rete. Da ambo le parti ci sono i primi cambi e Mister Darman inserisce Dellagiacoma S. per Carpella e Lucieri per Pederiva. Al 69° Brigadoi con altruismo serve una palla in area all’accorrente Bosin che leggermente defilato calcia di prima intenzione con il numero 1 ospite bravo a respingere di piede. Per la Dolo entrano anche Zeni per Bosin e Partel per Brigadoi che all’uscita dal terreno di gioco viene salutato da un lungo applauso da parte di tutta la tribuna e da entrambe le squadre in campo. Prima della fine bisogna segnalare un grande intervento di Dellantonio T. che all’80° blocca in tuffo una conclusione ravvicinata del numero 9 ospite chiudendo di fatto la partita con una netta vittoria della Dolo per 4 a 1.

Quella di domenica è stata sicuramente la miglior prestazione della stagione sotto tutti gli aspetti, non bisogna dimenticare che il Monte Peller si è presentato a Predazzo con l’organico al completo e forte del terzo posto in classifica, e credo che chiunque abbia visto la partita non possa negare che il 4 a 1 finale sia sicuramente frutto più dei meriti dei nostri ragazzi che dei demeriti degli avversari. Una domenica da ricordare in particolar modo per Brigadoi S. a dir poco strepitoso nel finalizzare tutto il grandissimo lavoro che la squadra ha fatto durante tutta la partita.

Ora mancano due gare al termine del girone di andata e domenica prossima si gioca in trasferta il derby contro il Fassa, e visto che il miglior modo per vedere se realmente la squadra sia crescita è quello di dare continuità ai risultati, quale banco di prova migliore se non quello della sfida in quel di Vigo di Fassa?

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra