15.07.2018 Pellizzano / Salto e Combinata: Nazionale giovani

Fra gli under 14 in combinata Luca Libener (Dolomitica)
vince la prima di Coppa Italia

Domenica 15 luglio oltre 70 giovani saltatori under 14 da tutta Italia sono stati protagonisti delle gare dai due trampolini del Centro Federale della Val di Sole e sfide di corsa campestre cross per la parte della combinata.

La giornata è iniziata per i più piccoli con una promozionale under 10 dal trampolino Hs20 e con assoluta protagonista ancora una volta la friulana Ludovica Del Bianco del Sci Cai Monti Lussari che si è imposta con due bei salti di 19,5 metri. Secondo classificato Domenico Pedergnana e terza Elisa Zambelli, entrambi del Monte Giner. In questa categoria per la Dolomitica troviamo poi al 5° posto Manuel Boninsegna che ha realizzato due salti di 17,5 e 17,0 metri e all’8° posto Andrea Consolati con due misure di 11,0 e 14,0 metri.

Sempre sul trampolino Hs20 fra gli under 12 è arrivato un successo gardenese con Manuel Senoner che ha realizzato due misure di 20,0 e 19,5 metri e un totale di 220,9 punti, al secondo posto per la Dolomitica troviamopell. 15-7 podio salto ragazzi senoner-venturini-vuerich Bryan Venturini che ha realizzato le stesse misure ma invertite nelle due serie di salti nella combinata ma che purtroppo è dietro per 0,5 punti in meno nello stile, terzo posto per Noelia Vuerich del Sci Cai Monti Lussari che ha fatto segnare due misure eguali a 19,5 metri. In questa categoria per la Dolomitica troviamo ancora al 5° posto Nicola Mosele che ha realizzato due salti a 19,0 metri e al 13° posto Daniel Cemin con due misure di 13,5 e 16,5 metri.

Il Monte Giner si è aggiudicato la sfida più attesa, ovvero la under 14 di salto speciale dal trampolino Hs38 con Davide Moreschini che segna due salti a 35,0 e pell. 15-7 podio allievi salto moreschini-senoner-libener35,5 metri. Il giovane talento solandro ha preceduto il gardenese campione italiano in carica Manuel Senoner che ha realizzato due misure di 33,0 e 36,0 metri e al terzo posto troviamo il fiemmese della Dolomitica Luca Libener che realizza due salti a 35,5 e 34,5 metri. Sempre in questa categoria per la Dolomitica arriva anche un 4° posto con Bryan Venturini, 33,5 e 33,0 le sue due misure, al 5° posto troviamo Eros Consolari 34,0 e 32,0 metri, 6° posto per Denis Zorzi con due salti eguali a 32,0 metri, 7° posto per Jihad Ouachi 31,5 e 31,0 metri, 10° posto per Nicola Mosele e 13° posto per Daniel Cemin.

Nella children femminile, sempre dal trampolino Hs38 nel salto vittoria di Noelia Vuerich del Monti Lussari con due misure di 34,0 e 31,5 metri (terza classifica poi in combinata), davanti a Camilla Comazzi del Gardena che nella prima serie realizza la misura più lunga di giornata a 37,0 metri, 34,0 metri nella seconda serie (prima poi in combinata grazie a una bella rimonta nella prova di corsa) e terza classificata Greta Pinzani sempre del Monti Lussari (seconda poi in combinata).

A seguire le prove di salto per tutti le gare di corsa per la combinata.

Nella cat. promozionale U10 dopo una prova di 1200 metri si conferma al primo posto Ludovica Del Bianco che precede Florian Schmalzl del Sc Gardena in rimonta dal quarto posto provvisorio dopo le prove di salto mattutine e al terzo posto Domenico Pedergnana. Per la Dolomitica si conferma al 5° posto Manuel Boninsegna mentre in rimonta Andrea Consolati chiude al 7° posto.

A seguire per la Dolomitica di Predazzo arriva la prima vittoria di giornata e dipell. 15-7 podio comb.ragazzi venturini-zambenedetti-mosele categoria U12 grazie a Bryan Venturini che al termine dei 1500 metri di corsa della combinata precede di 5 secondi Martino Zambenedetti del Gs Monte Giner. Chiude il podio ancora per la Dolomitica Nicola Mosele a 9,5 secondi dal vincitore. All’11° posto per la Dolomitica troviamo anche Daniel Cemin che pell. 15-7 podio comb.allievi libener-consolati-ouachichiude a quasi tre minuti dal primo.

Ma il capolavoro di giornata per la Dolomitica arriva nella categoria U14 maschile dove i grintosi allievi ottengono addirittura una tripletta con vittoria di Luca Libener, che al termine dei 2700 metri di corsa ha preceduto di 1’44” Eros Consolati e di 2’15” Jihad e ancora colori gialloverdi al 6° posto con Denis Zorzi.

pell. 15-7 prem. societaPer quanto riguarda la classifica di Società della gara odierna vale il fattore casa e quindi nel primo atto di Coppa Italia estiva di salto e combinata nordica, ad aggiudicarsi la Coppa Comune di Pellizzano è stata la società organizzatrice del Gs Monte Giner con punti 1257 che nella graduatoria ha preceduto la Dolomitica di Predazzo punti 1044 e lo Sci club Gardena punti 791.

Successo organizzativo dunque per questa gara che celebra i 40 anni dalla fondazione del Gs Monte Giner e i 70 anni di attività sui trampolini di Pellizzano. E a tal proposito prossimo appuntamento sempre a Pellizzano per l’ultimo fine settimana di luglio con lo Ski Jump Festival internazionale dove ci saranno due gare di salto speciale e una gara di combinata nordica.