08-09.06.2019 Tarvisio / Salto e Combinata: Al via la stagione estiva

È ufficialmente iniziata la stagione agonistica estiva per i ragazzi del salto con gli sci della U.S. Dolomitica A.S.D con la prima trasferta in direzione Tarvisio/Planica (SLO).

Sabato 8 giugno Eros Consolati, Jihad Ouachi, Nicola Mosele, Bryan SocietàVenturini, Manuel Boninsegna e Andrea Consolati si sono recati a Planica per due sedute di allenamento e riprendere fiducia con gli sci, in quanto è stata una delle prime sedute di allenamento della stagione estiva, i trampolini di Predazzo infatti sono ancora chiusi per poter completare i lavori di plastificazione dell’impianto. Il gruppo ha goduto delle perfette condizioni meteo e della funzionale struttura di Planica per allenarsi sui trampolini k30, k40 e k60. Gli atleti più giovani hanno saltato sui trampolini più piccoli in preparazione alla gara mentre i più grandi hanno effettuato dei salti sul k60 per affinare la loro tecnica nel volo.

Nella giornata successiva, domenica 9, sul trampolino di Tarvisio grazie SS_Giovanissimiall’organizzazione dello Sci Cai Monte Lussari si sono svolte invece le gare. I primi a cimentarsi sono stati i ragazzi della categoria giovanissimi sul trampolino k11 con il 1° posto di Manuel Boninsegna, autore di due salti da 11m e il 5° posto di Andrea Consolati con due salti da 9 e 10m. Dopo di loro la competizione si è spostata su trampolino k31 con i ragazzi della categoria U14.SS_U14 M Jihad Ouachi si è dimostrato il migliore con un 4° posto e due salti di 28,5 e 28m, dietro di lui Bryan Venturini con il 6° posto e dei salti di buon livello, 30,5 e 30m, ma la caduta nel secondo salto gli ha fatto perdere la lotta per una possibile vittoria. Nicola Mosele ha fatto vedere i migliori salti in gara con 24 e 23m, ma la caduta del secondo salto lo ha fatto scivolare fino alla 12° posizione.

CN_GiovanissimiNella gara di corsa della categoria giovanissimi gli atleti dovevano percorrere un difficile percorso della lunghezza di 1km. Il vantaggio maturato nel salto ha consentito al nostro atleta Manuel Boninsegna di ottenere il 1° posto anche nella gara della combinata, mentre Andrea Consolati non è riuscito a guadagnare posizioni e si è classificato in 6° posizione. Nella categoriaCN_U14 M U14 Jihad Ouachi ha fatto vedere una forma smagliante nel segmento di corsa classificandosi 2° con un’ottima prova, mentre Bryan Venturini è rimasto nella stessa posizione dopo la prova di salto classificandosi 6°. Nicola Mosele ha invece fatto registrare il miglior tempo nella gara di corsa salendo così all’8° posto.

Tutti i ragazzi si sono divertiti e hanno avuto modo di riprendere confidenza con le gare, riuscendo a far vedere le cose migliori proprio nei salti che più contavano. La strada è lunga ma hanno dimostrato un buon atteggiamento mentale che porterà a loro molte soddisfazioni.

La prossima gara in calendario è quella di casa organizzata dall’U.S. DOLOMITICA A.S.D. che si svolgerà sui trampolini k20-k30-k60 il prossimo 14 luglio 2019, vi aspettiamo numerosi a tifare per i nostri giovani atleti.

Roberto Dellasega