17° VERTIKAL KILOMETER

Grande soddisfazione per la Dolomitica di Predazzo e per il responsabile del settore corsa in montagna della Società, Claudio Deflorian. Domenica 30 agosto, in una giornata stupenda, baciata dal sole e con temperature ideali ma anche magari troppo calde, è andata in scena la 17a edizione del Vertikal Kilometer del Latemar sponsorizzato dalla Cassa Rurale di Fiemme e dalla nota azienda di scarpe e abbigliamento “La Sportiva” di Ziano di Fiemme e da molti altri sostenitori dell’iniziativa.

Dopo la fase di preparazione dell’evento con la ricognizione e segnalazione del tracciato di gara, oggi dalle 7.00 in poi tutti operativi sul piazzale partenza Impianti Latemar a Predazzo per le ultime iscrizione e ritiro pettorali, mentre a Gardonè a quota 1670 poco sopra la Baita Ristorante Gardonè gli addetti preparavano la zona partenza con il recinto di contenimento dei concorrenti pronti per la partenza avvenuta alle 10.00 precise con il classico sparo di pistola. Poi subito tutti in fila veloci ed in un attimo tutti gli atleti sono spariti dalla vista dei numerosi spettatori in attesa di avere notizie via radio di quanto succedeva sul tracciato di gara. Il primo a raggiungere il traguardo ai 2670 metri di altitudine, al Rifugio Torre di Pisa, è stato Patrick Facchini. Poi per tutti la ridiscesa con calma a Baita Gardonè, dove si è svolto il pranzo in compagnia con tante chiacchere e buona birra, e alle 14.00 anche la bellissima premiazione per tutte le categorie con premi e medaglie, e sorteggio di alcuni omaggi per i fortunati iscritti partecipanti.

La vittoria nella classifica generale non è sfuggita a Patrick Facchini, in forza al Brenta Team, con un passato sulla bicicletta professionistica, che ha concluso la sua prova con il tempo di 37’08.7 precedendo Manuel Da Col dei Marciatori Calalzo e Nicola Pedergnana Team La Sportiva.

In campo femminile la vittoria è andata a Francesca Rossi del Team La Sportiva che ha preceduto Stephanie Jimenez del Team Salomon, già vincitrice della passata edizione 2014, e Barbara Cravello del Saint Nicolas Skirunn.

La gara di oggi assegnava con grande soddisfazione del Comitato organizzatore appunto della Dolomitica anche i titoli nazionali Vertikal 2015 per quanto riguarda le categorie giovanili, nella Youth A femminile annate 1998/99 sul gradino più alto del podio la medaglia d’oro non è sfuggita a Giorgia Felicetti dei Bogn da nia, con al secondo posto Valeria Pasquazzo dello Ski Team Lagorai.

Nella categoria Youth B femminile annate 1995/96/97 una sola atleta al via e quindi medaglia d’oro per Giulia Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina. Nella cat. Under23 femminile ann.1992/93/94 vittoria all’atleta friulana Dimitra Theocharis dell’Us Aldo Moro davanti a Giulia Bertoletti.

Nella Youth A maschile medaglia d’oro per Marco Bevilacqua As Premana, argento per Daniel Staffler e medaglia di bronzo per un nostro portacolori gialloverde, Dolomitica. Alessandro Morandini, al quarto posto troviamo ancora un atleta Dolomitica e precisamente Lorenzo Deflorian.

Nella Youth B medaglia d’oro a Carlo Colaianni dei Bogn da nia, medaglia d’argento per un atleta predazzano che difende i colori della Belaladinia Daniele Felicetti e bronzo per Enrico Loss.

Nella Under23 maschile un solo atleta al via e quindi medaglia d’oro per Nicola Pedergnana Team La Sportiva che, come già detto, è risultato anche terzo assoluto.

In totale gli atleti classificati in questa stupenda giornata di sport di alta quota sono stati 130 con una sola ritirata per problemi legati al gran caldo, alcuni di più erano gli iscritti che purtroppo per vari motivi non si sono poi presentati al via della competizione.

Anche questa edizione 2015 va in cantiere con grande soddisfazione degli uomini e volontari della Dolomitica nonché di quante altre realtà volontaristiche vedi Soccorso Alpino, Croce Bianca, e Sat che hanno dato una mano sul campo. Già si pensa all’edizione 2016 con tante idee nuove da verificare visto che la prossima stagione il Rifugio Torre di Pisa sarà oggetto di una grossa ristrutturazione che magari ne limiterà anche l’operatività normale per tutti i turisti e non solo per gli eventuali atleti. GRAZIE, GRAZIE a tutti, per questa 17a edizione nell’anno del 70° della Dolomitica e ricordiamoci che proprio la Sat di Predazzo con l’aiuto della Us. Dolomitica aveva inventato anni fa questo tipo di format/competizione, salita Vertikal con dislivello 1 kilometro.

Class.uff.17vertikal2015

Class.ass.17 vertikal latemar