15.03.2021 Pampeago / Discesa: Slalom Speciale Campionati Trentini Rag/All

Terza e ultima gara dei Campionati Trentini 2021 delle categorie ragazzi Circuito “Sorelle Ramonda” e allievi Circuito “ITAS Mutua”. Alla fine spostata di un giorno a causa dell’impossibilita di gareggiare in terra altoatesina vista la loro zona rossa, si torna di lunedì sulle nevi di Pampeago. Ancora in cabina di regia il Val di Fiemme Ski Team e si gareggia sulla pista Agnello Canalone.

Al termine di due manche tiratissime nella cat. ragazze vince la medaglia d’oro Annachiara Marchesi − Polisportiva Alpe Cimbra che con un secondo e 10centesimi precede Sofia Anselmo − Sporting Club Madonna di Campiglio argento e quindi bronzo per Rachele Capretti − Sporting Club Madonna di Campiglio distanziata di ulteriori 32centesimi. Per la Dolomitica ottiene un buon 17° posto in classifica Emma Dellagiacoma capace di due manche similari e regolari. Nella cat. ragazzi medaglia d’oro per Ezio Scalfi − Sporting Club Campiglio, argento a Luca Larcher e bronzo per Alberto Guglielmi entrambi del Val di Fiemme Ski Team.

Nella gara delle allieve femminile terza medaglia d’oro e quindi amplain per Ludovica Righi – Sc Edelweiss, argento per l’atleta di casa Maria Carlotta Folchetti – Val di Fiemme Ski Team e bronzo a Lisa Chisté − Us Monti Pallidi, per la Dolomitica ottiene un buon 22° posto Sofia Rigato. Nella gara allievi maschile nuova medaglia d’oro a Sebastiano Zorzi − Val di Fiemme Ski Team primo a pari merito con Federico Collini – Sporting Club Madonna di Campiglio, quindi medaglia d’argento per il terzo classificato Daniele Mastrobattista della Us Monti Pallidi e bronzo a Filippo Martini – Wonder Ski Team, per il nostro gruppo al termine delle due manche ottiene un buon 12° posto Francesco Briosi – Us Dolomitica, mentre non finisce la seconda prova Nicola Deflorian – Asd Cauriol che al termine della prima era molto ben piazzato e davanti a Briosi.

Terminano così i Campionati Trentini 2021 con buone sensazioni per Emma Dellagiacoma anno 2007 che ha già fatto le selezioni per poter entrare il prossimo anno allo Skicollege di Pozza di Fassa e che andrebbe così ad aggiungersi a Nicola Deflorian e Francesco Briosi che fanno comunque parte anche dell’organizzazione Dolomitica-Cauriol.

Grazie ai risultati personali ottenuti nello slalom gigante dei Trentini di lunedì 8 marzo Emma e Nicola sono convocati per rappresentare il Comitato Trentino alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio che si disputerà sulle nevi dell’Abetone nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 marzo.