12.08.2021 Salto Speciale e Comb.Nordica: Il punto della situazione

Si è conclusa a Pellizzano in val di Sole domenica 1 agosto 2021 la prima fase agonistica della stagione estiva 2021 per i ragazzi del salto speciale e combinata nordica gialloverdi appartenenti alle categorie dei giovanissimi (under 10, 12 e 14). Una stagione iniziata i primi giorni di maggio con sedute di allenamento a secco comuni con gli altri ragazzi dei corsi multi-disciplina organizzati dall’U.S. Dolomitica A.s.d. e proseguita a partire da metà mese con gli approcci al trampolino. Da un punto di vista sportivo quindi senza alcuna differenza rispetto alle annate pre-pandemia, con la sola attenzione agli aspetti che sono diventati ormai prassi: distanziamento, mascherina sui mezzi di trasporto, verifica della mancanza di stati febbrosi, tracciatura delle presenze durante gli allenamenti. L’allenatore responsabile Roberto Dellasega ha previsto un programma molto graduale con tre sedute di allenamento settimanali, di cui una o due sul trampolino, alternate a sedute di allenamento atletico o con i roller.

I primissimi salti sono stati per i giovani ragazzi un ritorno “alle origini” con esercizi a bassissime velocità sul trampolino K10, quello dove tutti iniziano fra i 6 e i 10 anni a spiccare il volo nel percorso che gradualmente, per i più fortunati e capaci, matura con la partecipazione alle gare di carattere internazionale sui trampolini delle massime dimensioni.

La voglia di volare dei piccoli saltatori viene un po’ soffocata in questi primi salti di stagione, utilissimi comunque per riprendere confidenza con il gesto atletico, ma soprattutto per correggere alcuni errori di esecuzione che si amplificano sui trampolini più grandi. È essenziale il ruolo dell’allenatore in queste fasi nel mantenere viva l’attenzione e nel rendere il tutto il più gradevole possibile, puntando molto sull’aspetto del gioco.

Il 18, 19 e 20 giugno su iniziativa della Dolomitica e dello Sport Hotel Sass Maor di Predazzo c’è stato un primo appuntamento di allenamento e confronto fra i ragazzi gialloverdi e i colleghi degli altri sci club. Sotto il motto “Obiettivo Olimpiadi 2026” allenatori e responsabili della società hanno organizzato questa tre giorni di salto speciale aperta a tutti gli sci club italiani, con invito esteso ad alcuni gruppi delle nazioni confinanti da parte del vulcanico Egon Bazzana. Circa 50 atleti delle categorie Under 10, 12, 14, 16 e 18 si sono allenati assieme ed hanno fatto un test di confronto sui trampolini HS32 e HS66. Dall’Italia hanno positivamente risposto lo SC Gardena, lo SC Dobbiaco, il GS Monte Giner oltre naturalmente ai ragazzi della Dolomitica e dell’US Cauriol. Dall’estero abbiamo salto giugnoavuto la graditissima presenza di un gruppo di ragazzi provenienti dal college sportivo di Stams (AUT) guidati dall’allenatore Werner Schuster, un tecnico di rilevanza assoluta, responsabile per circa un decennio dei successi in campo mondiale degli atleti germanici. Un po’ separati dagli altri si sono invece allenati sul trampolino HS104 un gruppo di atleti militari teutonici. Peccato per l’assenza della squadra nazionale giovanile della F.I.S.I., che aveva programmato in origine un raduno in concomitanza con questa iniziativa e che all’ultimo è stato rinviato. Il periodo di vacanza contemporaneo per allenatori e responsabili di Tarvisio non ha invece consentito la presenza degli amici Friulani. Per contro, grazie all’iniziativa degli sci club e dei comitati regionali di appartenenza, anche i ragazzi più grandi Trentini ed Altoatesini sono stati presenti e si sono dati battaglia anche in assenza di un raduno federale.

Nella gara test i ragazzi della val di Fiemme hanno fatto un ottimo esordio di stagione. Fra le femmine sul trampolino HS32 ha primeggiato Maja Delugan della Cauriol che di misura (0,5 punti) ha sopravanzato Leonie Runggaldier dello SC Gardena. Sullo stesso trampolino fra i maschi ha vinto Manuel Boninsegna, seguito al secondo posto da uno scatenato Matteo Delugan alla prima partecipazione su trampolini di questa dimensione, resa possibile dal passaggio alla categoria U12. Per la Dolomitica si è classificato al quinto posto un bravo Filippo Desilvestro, anche lui all’esordio, settimo Andrea Consolati con qualche recriminazione per una caduta nel primo salto valido per la classifica. Sul trampolino HS66 fra le femmine vittoria di Giada Delugan della Dolomitica con un margine ampio di vantaggio su Anna Senoner e Leonie Runggaldier dello SC Gardena. Fra i maschi, divisi in tre gruppi per età con pedane di partenza differenziate, erano rappresentati per la Dolomitica solo i ragazzi più xx giugnograndi delle categorie U16 e superiori, non essendo ancora pronti in questa fase dell’anno gli atleti U14, che pure avrebbero potuto schierarsi. Fra gli U14 in partenza dalla pedana 12 si è piazzato al primo posto Noè Broll dello SC Gardena, seguito dal compagno di squadra Min Iorio. Nella categoria U16 invece ha vinto dalla pedana 8 nel primo salto e 7 nel secondo un giovane ospite del ginnasio di Stams, Stephan Embacher, che non ha però fatto sfigurare i nostri Manuel Senoner dello SC Gardena e Bryan Venturini della Dolomitica, piazzatisi secondo e terzo. Molto bello il primo salto di Bryan con qualche recriminazione per il secondo, non all’altezza del primo quanto a lunghezza e stile. Nella categoria U18 le differenze fra gli atleti trentini e quelli austriaci sono risultate più marcate, ad evidenziare la necessità di un lavoro che deve continuare con costanza e determinazione. Vittoria per Polz Johannes che da una pedana 5 di partenza estremamente sfidante, dalla quale i nostri non si sono mai espressi nemmeno in allenamento, ha fatto due salti molto belli da metri 63 e 64,5 con punteggi di stile decisamente buoni. Secondo Jakob Sauerwein e terzo Dominik Loretz. Per il trentino ottavo posto per Davide Moreschini del GS Monte Giner, nono e decimo Luca Liberner ed Eros Consolati della Dolomitica, undicesimo Emanuele Zambelli del GS Monte Giner e dodicesimo Jihad Ouachi sempre della Dolomitica.

Come sempre lodevole la presenza dei volontari19 giugno gialloverdi che, pur con un impegno minore rispetto alle gare invernali, hanno garantito la regolarità della manifestazione sul piano sportivo e della sicurezza, con un contorno gradevole grazie all’animazione del dj e della speaker. In chiusura una piccola premiazione con un omaggio per tutti i partecipanti e foto di gruppo.

Il circuito di Coppa Italia giovanile di salto speciale e combinata nordica estivi ha registrato il primo evento domenica 11 luglio 2021 a Pellizzano. La gara è stata inserita a calendario dal GS Monte Giner in modo da consentire ai responsabili F.I.S.I. di operare la selezione degli atleti per la partecipazione al FIS Schüler Grand Prix, previsto originariamente per il weekend del 17 e 18 luglio 2021 a Schonwald (GER). In seguito alla stesura del calendario FISI la manifestazione internazionale giovanile è stata rinviata al 9-10 ottobre 2021, ma il GS Monte Giner ha comunque tenuto fede al proprio impegno originario. A Pellizzano il numero degli atleti partecipanti tende a crescere a fronte delle grandi capacità di reclutamento di nuove leve da parte del sodalizio solandro. La Dolomitica purtroppo ha presenziato con un gruppo ristretto di atleti a causa delle vacanze estive e di un piccolo incidente domestico, che hanno tenuto a casa due nostri portacolori. Soprattutto nella categoria U10 in questo momento manchiamo praticamente del tutto. Non a caso sono in corso attività di promozione della disciplina del salto speciale e della combinata nordica per allargare la base dei praticanti. Nella categoria U12 i nostri ragazzi hanno evidenziato qualche problema nell’approccio con il trampolino HS20. Di fatto l’impianto è molto accessibile dal punto di vista delle altezze degli atleti in fase di volo, ma per questo diventa estremamente tecnico ed è quindi inevitabile che gli atleti di casa emergano in misura più accentuata che altrove. I primi quattro posti sono stati occupati da altrettanti ragazzi del Monte Giner. Nell’ordine Daniel Dell’Eva, Daniel Taraboi, Nicolas Pedergnana e Giovanni Zambelli. Il nostro Andrea Consolati ha concluso al sesto posto con due salti disomogenei: bene il primo, sbagliato nel tempo di stacco e quindi corto il secondo. Subito a seguire un deluso Matteo Delugan. Per gli U14 la gara si è trasferita sul trampolino HS38, vale a dire la struttura più grande fra quelle che ospitano il circuito italiano di Coppa Italia. Completamente diverso l’impatto sugli atleti con parabole di volo più alte e per i più bravi e impavidi una piacevole sensazione di volare. Fra le femmine la lussarina Ludovica Del Bianco ha dettato legge con due ottimi salti da 33,5 e 32,5 metri. Al secondo posto Maja Delugan, tesserata per la Cauriol, ma parte del gruppo unico della val di Fiemme allenato dalla Dolomitica. Bello il secondo salto con una buona gestione delle diverse fasi. Fra i maschi i primi due gradini del podio sono stati occupati dagli stessi atleti vincitori sul trampolino HS20, pronti a reclamare il loro ruolo di padroni di casa anche sul trampolino più grande. Primo quindi Daniel Dell’Eva, secondo di misura Daniel Taraboi, terzo il gialloverde Manuel Boninsegna. Per la Dolomitica quinto Andrea Consolati con ancora due salti disomogenei fra loro, ottavo Matteo Delugan.

Nella corsa campestre per la combinata nordica U12 Matteo Delugan è riuscito a guadagnare una posizione chiudendo la prova al settimo posto mentre Andrea Consolati è retrocesso dal sesto al nono posto. Fra le femmine U14 buona prova di Maja Delugan, che registrando il miglior tempo di gara ha rosicchiato margine a Ludovica Del Bianco, partita comunque con un vantaggio importante e quindi sufficiente per chiudere al primo posto anche la combinata. Fra i maschi U14 Manuel Boninsegna, partito per primo con un margine risicatissimo su Noè Broll, ha fatto gara in parallelo con il rivale, cedendo di fronte al migliore spunto dell’avversario negli ultimi 300 metri di gara.

Fra le società prepotente vittoria della società di casa, secondo lo SC Monte Lussari, terzo lo SC Gardena, quarta la Dolomitica e quinta la Cauriol.

Il 25 luglio 2021 il circuito si è trasferito in Val Gardena a Monte Pana, nel comune di Santa Cristina (BZ). Presenti come di consueto sui campi di gara tutti gli atleti locali delle diverse squadre nazionali del salto speciale e della combinata nordica non impegnati in raduni o gare. Il tutto per far sentire ed apprezzare la loro vicinanza ai giovani atleti in gara e, non ultimo, a contribuire alla buona riuscita della manifestazione nei diversi servizi richiesti. Dolomitica e Cauriol presenti all’evento con un atleta in più rispetto a Pellizzano, hanno approfittato della vicinanza della località gardenese il mercoledì antecedente alla gara per un allenamento perlustrativo dei trampolini. Nella categoria U12 ancora primi e secondi i due Daniel Dell’Eva e Taraboi del Monte Giner ma, forte di due salti finalmente di pari livello, Andrea Consolati ha chiuso al terzo posto con un margine ridotto dal secondo. Settimo Filippo Desilvestro e nono Matteo Delugan, entrambi consapevoli di poter fare meglio. Fra le U14 femmine prima Ludovica Del Bianco con il consueto margine rassicurante ai fini della combinata nordica sulla seconda classificata Leonie Runggaldier. Terza di misura (un solo punto di distacco dalla seconda) Maja Delugan. Fra i maschi la classifica è risultata molto corta. Primo l’atleta di casa Iorio Min che ha primeggiato grazie al landing con telemark in entrambi i salti. Secondo con un distacco di 3,5 punti il gialloverde Manuel Boninsegna penalizzato da uno stile non altrettanto efficace. Quinto con un salto buono e uno meno valido Andrea Consolati, nono Filippo Desilvestro e decimo Matteo Delugan.

Nella corsa campestre della categoria U12 bel recupero di Filippo Desilvestro che pur sopravanzando un solo atleta ha concluso con il terzo tempo di gara. Un sesto posto finale nella combinata a soli 23 secondi dal primo (erano 41 dopo il salto) e 11 secondi dal podio. Due posizioni recuperate anche da Matteo Delugan, risalito così al settimo posto. Più difficoltosa la prova di Andrea Consolati che è retrocesso dal terzo all’ottavo posto. Fra le U14 femmine Maja Delugan ha fatto registrare ancora il miglio tempo recuperando 10 secondi sulla forte Ludovica Del Bianco e sopravanzando Leonie Runggaldier. Secondo posto finale per lei con la consapevolezza che migliorando nel salto ha la possibilità di dare del filo da torcere alla Tarvisiana dominatrice fino dagli esordi sul trampolino. Da ultimo i maschi U14 dove Manuel Boninsegna ha fatto ancora una gara fianco a fianco con Noè Broll fino agli ultimi 400 metri, dovendo poi cedere al coetaneo il posto più alto sul podio.

Il terzo weekend di gare si è svolto ancora una volta a Pellizzano, dove è stato organizzato il consueto Ski Jumping Festival trofeo Kolzer. Due i giorni di gara il 31 luglio ed il 1 agosto 2021 con salto e combinata nordica al sabato e solo salto speciale la domenica. Il meteo ha messo il massimo impegno per rovinare la festa agli atleti ed agli organizzatori. Il sabato i maschi e le femmine della categoria U14 hanno disputato tutta la gara di corsa campestre sotto una fitta pioggia. La domenica invece per tutte le categorie in gara la giuria ha deciso di non disputare il salto di prova, in modo da accorciare il più possibile i tempi, visto che il meteo prevedeva grandi precipitazioni a fine mattinata. Ciò nonostante i ragazzi e ragazze U14 hanno potuto/dovuto fare una bella doccia calda estiva in occasione del secondo salto di gara, quando ha iniziato a piovere non appena i ragazzi hanno raggiunto la pedana di partenza.

Tornando alle gare il sabato la situazione fra gli atleti locali e quelli ospiti si è riequilibrata. Primi due posti del podio per i due Daniel Dell’Eva e Taraboi del GS Monte Giner, seguiti da Samuele Beltrame dello Sci Cai Monte Lussari e al quarto posto Matteo Delugan della Dolomitica. Sesto Filippo Desilvestro con buoni punti stile, ma misure corte per poter aspirare al podio, dodicesimo Andrea Consolati vittima di una caduta nel primo salto e di un secondo non del tutto preciso nel tempo di stacco. Fra le U14 vittoria per Ludovica Del Bianco con due misure vicine all’HS (36,5 metri a fronte della dimensione di 38 metri del trampolino) e buoni giudizi di stile. Seconda Leonie Runggaldier dello SC Gardena, terza la nostra Maja Delugan della Cauriol con 33 e 32,5 metri e qualcosa da migliorare nello stile. Nella categoria U14 maschile non si è ripetuta la consueta doppietta degli atleti di casa complice una caduta per Daniel Taraboi. Primo quindi Daniel Dell’Eva con 35 e 34,5 metri, secondo Manuel Boninsegna per la Dolomitica con 32,5 e 33,5, quarto Andrea Consolati a riscattare la prova opaca sul HS20, ottavo Filippo Desilvestro e decimo Matteo Delugan che a fronte di due belle misure ha subito un’importante penalizzazione a causa di una caduta nel secondo salto.

Nella prova di corsa per la combinata primi due posti per Daniel Taraboi e Daniel Dell’Eva che si sono avvicendati sul podio rispetto alla prova di salto, terzo Samuele Beltrame e quarto un positivo Matteo Delugan arrivato a sette secondi dal podio. Filippo Desilvestro invece dopo essere partito in maniera molto generosa per provare a tenere il passo dei primi ha avuto un calo ed ha chiuso in decima posizione, dodicesimo Andrea Consolati confermando il piazzamento della gara di salto speciale. Fra le U14 secondo posto per Maja Delugan dietro a Ludovica Del Bianco che ha contenuto il ritorno di Maja nella corsa cedendo soli tre secondi. Brava comunque Maja a far registrare il miglior tempo sopravanzando Leonie Runggaldier, nonostante un problema muscolare alle gambe che la penalizza da inizio stagione. Fra gli U14 di nuovo gara di coppia fra Manuel Boninsegna e Noè Broll, con il secondo a recuperare nel corso del primo giro il distacco di 10 secondi alla partenza ed a sopravanzare l’atleta gialloverde nella volata finale.

La domenica come scritto più sopra il programma è stato condizionato dal meteo. Gli organizzatori hanno dovuto ritardare l’inizio delle gare per eliminare delle pericolose pozze d’acqua createsi nella zona di frenata, la giuria ha deciso di non disputare il salto di prova. Fra gli U12 primi due posti ai soliti due Daniel del Monte Giner, seguiti da un ottimo Andrea Consolati a riscattare la prova del giorno precedente con due salti molto buoni per quanto riguarda lo stile e validi in termini di misura raggiunta. Settimo Filippo Desilvestro ancora a lottare contro il tempo di stacco ma buoni telemark, ottavo Matteo Delugan. Fra le U14 classifica identica al primo giorno di gara con vittoria per Ludovica Del Bianco, seconda Leonie Runggaldier e terza la nostra Maja Delugan, con un primo salto non riuscito al meglio ed un secondo invece molto buono. Nella stessa categoria in versione maschile bella prova per Manuel Boninsegna che chiude a 2,3 punti dal primo posto di Daniel Dell’Eva con qualche recriminazione per un primo salto che poteva essere migliore in termini di misura rispetto al secondo (32 metri a fronte dei 34 metri del salto finale). Quinto Andrea Consolati con duepellizzano 1agosto ottimi salti, settimo Filippo Desilvestro che nel secondo salto, dopo un ottimo stacco dal dente, ha avuto un po’ di paura nel trovarsi ad una quota per lui non ancora abituale. Con un po’ di confidenza in più avrebbe raggiunto la sua misura record. Comunque positivo. Decimo Matteo Delugan che speriamo torni presto ai livelli dimostrati a inizio giugno durante la gara test sul trampolino di casa.

Fra le società il weekend premia come era prevedibile il GS Monte Giner, secondo lo Sci Cai Monte Lussari, terza la Dolomitica, quarto lo SC Gardena, quinto Dobbiaco e sesta la Cauriol.

La coppa Italia giovanile fa ora due mesi di pausa e ripartirà ad ottobre con una gara a Tarvisio e due weekend di gare sui trampolini di Predazzo ad organizzazione della Dolomitica, il primo in concomitanza per i campionati italiani assoluti e juniores solo per la categoria U16, il secondo per tutte le categorie (U10, U12, U14, U16). Sempre a Predazzo a inizio ottobre è prevista una due giorni di gare internazionali di salto speciale e combinata nordica per gli atleti delle annate 2007-2008-2009.

Per quanto riguarda invece i ragazzi più grandi l’attività è iniziata a maggio con l’allenatore del Comitato Trentino e dello Ski College di San Giovanni di Fassa Walter Cogoli. Due abitualmente le giornate di allenamento settimanali gestite dal tecnico, con il resto dei giorni in autonomia da parte dei ragazzi a seguire il programma fornito da Walter. I ragazzi non inseriti nelle squadre nazionali si affiancano ai colleghi in occasione dei raduni federali. In questa prospettiva dal 19 al 22 luglio 2021 è stata fatta una trasferta a Tarvisio-Villach-Planica per un collegiale.

Giada Delugan sta seguendo un programma differenziato, che la vede spesso aggregata ai raduni della squadra nazionale A di combinata nordica, con un accumulo di esperienze prezioso, grazie alle quali si apprezzano i continui miglioramenti. In questi giorni è impegnata in una tournee di gare OPA in Germania dove sta ottenendo ottimi risultati in considerazione del fatto che si tratta del suo esordio a livello internazionale. Buonissimo l’ottavo posto nella prima gara di combinata nordica del 10.08.2021 a Klingenthal. Facciamo tutti il tifo per il proseguo delle gare.

I colleghi maschi invece a fine mese saranno impegnati in una due giorni di combinata nordica ad Oberhof. Auguriamo a tutti di poter raccogliere i frutti di tutto il lavoro fatto negli ultimi mesi.

A presto nuovi aggiornamenti.

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica