12-13.02.2022 Schilpario / Fondo: Camp.Italiani Giovani

VARESCO E MASTROBATTISTA IN FINALE AI TRICOLORI SPRINT

Nessuna medaglia per il Comitato Trentino ai Campionati Italiani giovani sprint a Varesco Giacomotecnica libera di Schilpario, in provincia di Bergamo. Ci sono arrivati vicino, giocandosi la finale il fiemmese Varesco Giacomo e il fassano Mastrobattista Simone, ma il tanto atteso podio non è giunto.

I nuovi Campioni Italiani rispondo invece ai nomi di Barb Elia bellunese delle FFGG, e Isonni Lucia profetessa in patria. Nella gara Under 18 hanno primeggiato con una superiorità impeccabile la bellunese di Padola del CS Carabinieri De Martin Pinter Iris già campionessa italiana giovanile, mentre per la gara maschile c’è voluto il fotofinish per decretare il vincitore, risultato per un non nulla il cuneese Ghio Davide – FFGG con il valsassinese Artusi Aksel a soccombere.

La gara senior, valida però per la Coppa Italia, ha visto al via tutti gli azzurri non impegnati a Pechino. L’altoatesino Hellweger Michael è stato l’autentico mattatore, ha vinto tutta le batterie, finale compresa. Protagonista anche la fiemmese Monsorno Nicole – FFGG. A mezzogiorno si entra nel vivo con le finali Senior. Sul traguardo arrivano Monsorso Nicole e Jeantet Emilie, che si giocano la prima e la seconda posizione in volata, subito dietro Bellini Martina cerca di recuperare terreno su Cassol Federica terza, ma la bergamasca giunge quarta.
Nella gara maschile è Hellweger Michael che per pochi metri vince su Gabrielli Giacomo, mentre il terzo posto se lo sono giocato in uno sprint finale Ticcò Giovanni e Daprà Simone.

Poco dopo la Senior tocca alla categoria U20, dominata dall’atleta di casa Isonni Lucia. Silvestri Veronica, dopo aver faticato in tutta la gara, recupera posizioni sul finale concludendo proprio al secondo posto, perde invece un po’ di terreno Laurent Nadine che scivola in terza posizione. Nella U20 maschile un trionfante Barp Elia, dopo aver duellato tutta la gara con Carollo Martino, vince la sprint, Schwingshackl Benjamin, dopo aver condotto le altre batterie, fatica un po’ in finale e proprio in volata riesce a conquistare il terzo posto.

Nella U18 femminile è De Martin Pinter Iris a dominare, proprio come aveva fatto sia in semifinale che nelle batterie, Ghiddi Anna Maria, al suo esordio sulla pista degli Abeti, raggiunge il secondo posto in volata, con Cenci Roberta terza. Nella U18 maschile una finale combattuta e decisa poi al fotofinish per Ghio Davide e Artusi Aksel. Alla fine è il piemontese Ghio a spuntarla, mentre per Artusi c’è il secondo posto, staccato di qualche metro Rigaudo Gabriele.

Per quanto riguarda i piazzamenti degli atleti trentini ai tricolori sprint nella under 20 Varesco Giacomo è 5°, Mastrobattista Simone 6°, Doliana Denis 8°, Zorzi Andrea 11° e Lorenzetti Giovanni 12°. In campo femminile Bonetti Angelica – Rabbi è 18ª. Scendendo nella categoria aspiranti Maestri Sebastiano chiude 17°, Corradini Pietro 20° e Boccardi Lorenzo 27°. Rimasti al palo nelle qualificazione gli atleti della Dolomitica, soltanto un 42° posto per Rasom Damiano e un 66° posto per Leso Christian. La migliore trentina in campo femminile è Nicolodi Sabrina 8ª, quindi Varesco Annalisa 13ª, Revolti Francesca 14ª, Dicicco Elisa 17ª e Broch Arianna 18ª, 30ª Canteri Anna. Per la Dolomitica in qualificazione un 31° posto con Gabrielli Gloria under18 e quindi purtroppo fuori dalle finali.

Domenica 13 spazio poi alla gara mass start a tecnica classica di Coppa Italia, nella quale Barp Elia – FFGG e Dedei Denise – SC Gromo hanno firmato la U20 Juniores, Ghio Davide – FFGG e Gismondi Maria – FFOO sono stati i protagonisti della U18, mentre tra i senior grande prestazione di un ritrovato Nöckler Dietmar – FFOO e della clusonese Bellini Martina – Esercito.

Per quanto riguarda i piazzamenti dei trentini Mastrobattista Simone – FFGG chiude terzo fra gli under 20, Zorzi Andrea è 5°, Varesco Giacomo 11°, Doliana Denis 17°, 35° Lorenzetti Giovanni. Fra gli under 18 il migliore è Franzoni Matteo 12°, seguito da Romagna Nicola 15°, da Boccardi Lorenzo 17°, 19° Rasom Damiano – Dolomitica, Lorenzoni Andrea 22°, Mosconi Cristian 23°, 37° Leso Christian – Dolomitica. In campo femminile under18 la migliore fra le trentine è Broch Arianna 14ª, quindi Varesco Annalisa è 18ª, Nicolodi Sabrina 20ª, Canteri Anna Valeria 21ª e Revolti Francesca 22ª. Per la Dolomitica un 29° posto con Gabrielli Gloria. Molto meglio i risultati fra i senior con Daprà Simone terzo, Gardener Stefano quarto e Gabrielli Giacomo ottavo. Ancora un podio poi per Monsorno Nicole che è terza, con Corradini Stefania quinta e Defrancesco Ilenia sesta.