27.03.2022 Bellamonte-Castelir / Discesa: Gara e festa Sociale

Finalmente dopo tre stagioni agonistiche è tornata anche la Festa Sociale con la gara di sci alpino, la precedente edizione era stata a marzo 2019.

In una bella giornata, frescolina al mattino presto, nella nottata era cambiata anche l’ora e quindi un’ora in meno di sonno, ma poi baciata da un bellissimo sole, si è svolta sulle nevi di Castelir-Bellamonte – Pista Dolomitica, la gara sociale 2022 di sci alpino.

Pochi ma buoni i volontari arrivati di buon ora a Castelir per preparare il tracciato di gara e organizzare la distribuzione dei pettorali per i vari atleti in gara. Pian piano il tracciato di gara ha preso forma: partenza solita dello Skitime, porte rosse e blu ad alternarsi, una bella zona arrivo degna di competizioni più importanti con striscioni decorativi del Pool Sportivo Dolomitica e della Cassa Rurale Val di Fiemme, bandiere a vela, sponsor, impianto voci attivo e pronto per accompagnare gli atleti nelle loro performance con la voce del Presidente.

Con qualche minuto di ritardo sull’orario previsto, alle 9:40 PANA6246proprio il Presidente Brigadoi Roberto, con il nr. 1 ha aperto le “danze”. Quindi ancora un attimo di pausa per organizzare computer e microfono e poi il via degli altri atleti, primi a partire sono stati gli atleti più anzianotti e ancora a seguire i piccolini, anche del 2016, e su a salire d’età per arrivare agli atleti dei gruppi agonistici giovanili e poi le categorie maggiori femminili e maschili. Fra gli ultimi a partire gli atleti più quotati alla vittoria della generale. Ben 87 gli atleti che hanno terminato il tracciato, sicuramente un bel numero vista la ancora difficile situazione organizzativa generale.

PANA6747Per le varie classifiche di categoria rimandiamo all’allegato mentre raccontiamo che il miglior tempo assoluto è stato realizzato da Paluselli Fabrizio, cat. masterB, che ha battuto per 57 centesimi il giovane Briosi Francesco, atleta-studente che frequenta lo Ski & Ice College Val di Fassa. Al terzo posto assoluto un altro masterB Morandini Mauro distanziato di soli ulteriori due centesimi.

Dalle 11:30 in poi tutti a gustare i buonissimi panini con la salsiccia preparati dai bravissimi genitori dei gruppi giovanili dello sci alpino. Ancora quest’anno a causa delle difficoltà organizzative legate alla permanenza delle attenzioni legate al Covid19 è purtroppo nuovamente saltata la tradizionale polentada. Nel frattempo il Presidente con l’aiuto di alcuni volontari Dolomitca, del Vice Sindaco Aderenti Giovanni e dell’Assessore Boninsegna Paolo ha allestito la ricca premiazione con coppe e omaggi previsti per tutti gli atleti partecipanti in ogni ordine e grado di categoria.

Appena pronti il Presidente ha ringraziato tutti per la presenza e per PANA6557l’aiuto ricevuto oggi ma anche durante tutta la stagione da tanti allenatori, collaboratori volontari, dall’Amministrazione Comunale, nonché dalle Società degli Impianti che ci hanno permesso di fare tutti i nostri allenamenti e gare.

Il Vice Sindaco Aderenti ha poi portato il suo saluto personale e quello dell’Amministrazione Comunale di Predazzo sempre vicina allo Sport e alla Dolomitica ringraziando il suo Presidente e tutti gli allenatori e volontari per quanto fanno per lo sport in diverse discipline per tutta Predazzo e anche, senza problemi alcuno, per la Valle di Fiemme e spesso anche per il Trentino.
Quindi grande festa per tutti i gruppi di premiati.

A tutti un immenso GRAZIE per la splendida giornata di sport, condivisione, amicizia e sempre… Forza Dolomitica!

Di seguito le classifiche:
Classifica ufficiale categorie 27-03-22
Classifica ufficiale generale 27-03-2022