26-27.03.2022 Val Martello / Biathlon: Campionati Italiani e Coppa Italia

IL TRENTINO GIACOMEL TOMMASO CHIUDE CON UN ARGENTO TRICOLORE

Si è chiusa in Val Martello la stagione del biathlon con la due giorni valida per Tommaso Giacomelassegnare i titoli di Campione Italiano mass start e single mixed, ottava prova di Coppa Italia.

Sabato, Giacomel Tommaso delle Fiamme Gialle si è messo al collo la medaglia d’argento nella sfida senior mass start, concludendo alle spalle dell’altoatesino Zingerle David – Cs Esercito, per lui un solo errore al poligono nell’ultima serie 0 0 0 1. Il ritardo del primierotto dal vincitore è risultato di 24 secondi, con ben quattro errori totali di cui due errori all’ultimo poligono in piedi.

Per quanto riguarda i piazzamenti dei trentini nelle altre categorie il teserano Zeni Elia – Fiamme Oro ha concluso quarto fra gli junior, sesto il portacolori gialloverde della Dolomitica Solero Lorenzo e ottavo Lorenzoni Samuele – Us Cornacci. Nella junior femminile, la primierotta Mezzacasa Anael non è riuscita per poco a salire sul podio, classificandosi al quarto posto preceduta da Martini Alessia – Sc Bionaz, Sciarpa Laura – Sc Valdigne e Brunello Gaia – Cs Carabinieri.
Scendendo nella categoria giovani la miglior trentina è stata Andrighi Giulia – Val di Sole che è 9ª classificata, quindi Vinante Irene – Cornacci è 11ª, 16ª Gilmozzi Benedetta – Dolomitica, 18ª Rigo Serena – Fondo Val di Sole, 20ª la compagna di squadra Bertolini Silvia, 23ª Lorenzoni Elisa – Cornacci. Nella under 19 maschile Casagrande Gabriel – Dolomitica è il migliore con il 10° posto, seguito all’11° posto da Zanon Riccardo – Asd Cauriol. Fra le aspiranti Angeli Desiree – Val di Sole è 9ª, Ravelli Ilary – Val di Sole 12ª, Forlin Alessia – Primiero 13ª, 15ª Letizia Moreschini e 22ª Radovan Lucia entrambe del Val di Sole, 23ª Maestri Denise – Us Carisolo, 27ª Forlin Sara – Us Primiero, 34ª Brusaferri Lisa – Fondo Val di Sole, 36ª Girelli Francesca – Gr. Sciatori Brentonico. In campo maschile U17 il miglior trentino è Bettega Samuele – Primiero 13° classificato, quindi 24° Felicetti Fabrizio – Dolomitica, 28° Giacomel Riccardo – Us Primiero, 29° Niederstaetter Aaron – Dolomitica, 36° Gianera Alessandro – Gr. Sciatori Brentonico, 37° Daprà Marco – Sci Fondo Val di Sole, 39° Vinante Alessio – Us Cornacci, 44° Marta Alessandro – Asd Cauriol.

Nella gara di domenica, riservata alla staffetta single mixed, per la gara assoluta sesto posto delle Fiamme Gialle con Zingerle Linda e Giacomel Tommaso. Fra gli junior quinto posto del Trentino con Mezzacasa Anael e Solero Lorenzo, quindi il nono posto con Lorenzoni Elisa e Samuele. Nella categoria giovani Trentino1 è giunto 13° con Gilmozzi Benedetta e Casagrande Gabriel, quindi il Trentino2 14° con Vinante Irene e Zanon Riccardo. Nella categoria aspiranti il Trentino1 è 10° con Forlin Alessia e Bettega Samuele, quindi Trentino5 è 18° con Radovan Lucia e Niederstaetter Aaron, Trentino3 è 21° con Maestri Denise e Felicetti Fabrizio, Trentino2 è 22° con Girardelli Francesca e Gianera Alessandro, Trentino4 è 24° con Forlin Sara e Giacomel Riccardo, Trentino7 è 27° con Ravelli Ilary e Marta Alessandro, Trentino8 è 29° con Brusaferri Lisa e Daprà Mauro, Trentino6 è 34° con Angeli Desiree e Vinante Alessio.