Altra giornata intensa quella di domenica 12 giugno 2022 a Mezzolombardo dove è andata in scena la sessantesima edizione delle ormai classiche Olimpiadi Vitt, vale a dire i Campionati Provinciali di atletica leggera per quanto riguarda l’ente di promozione sportiva del Centro Sportivo Italiano. Sport e divertimento, ma soprattutto occasione per far crescere l’affiatamento dell’ormai numeroso gruppo di atleti del settore dell’atletica gialloverde, tanto da far passare i risultati di questa splendida e calda giornata in secondo piano.
Buone le prestazioni dei nostri atleti impegnati al Centro Sportivo Da Varda a cominciare dalle cucciole con Picariello Matilde che chiude al 6° posto i 600 metri mentre nel salto in lungo per pochi centimetri sfiora il podio guadagnando il 4° posto. Per Zorzi Sofia 38° posto nel lungo mentre si migliora con il 27° posto sui 50 metri. Tra le esordienti al femminile debutto per Forti Camilla con due belle prove: 8° posto sui 50 e 11° posto nel lungo. Primo podio per la nostra società tra gli esordienti maschile con Dellagiacoma Martin che chiude i 50 al 2° posto passando alla pedana del lancio della pallina dove ottiene il 12° posto.
Numerosissima la partecipazione dei nostri atleti tra ragazzi e cadetti. Iniziamo con le ragazze. Per Delvai Carlotta 15° posto sui 60 e 13° nel lancio del peso. Guadagnini Anja e Sorci Chiara erano impegnate entrambi sui 1000 e nel salto in lungo, per Anja 7° posto sui 1000 e 11° nel salto in lungo, Chiara invece 16ª sui 1000 e 26ª nel lungo. Tra i colleghi maschi grazie alla collaborazione di Croce Pamela, fresca di partecipazione ai Campionati Italiani assoluti, ben cinque sono gli atleti al via della gara di salto in alto dalla quale arriva un podio con il 2° posto di Santos da Silva Jonathan, il 6° di Colpi Stefano, il 10° di Dellagiacoma Mattia e il 12° ex equo per Defrancesco Andrea e Smesnjak Oliver. Nella velocità, i 60 metri, ancora bella prova per Jonathan con un 8° posto, 13° Mattia, 17° Forti Leonardo, 22° Andrea e 23° Oliver. Si passa al mezzofondo dove era in programma per i ragazzi la gara dei 600 metri: 5° posto per Colpi Stefano, 13° Dellagiacoma Klaus e 18° Rea Tobia. Per finire si passa alla pedana del peso dove nella top ten troviamo Forti Leonardo con la 9ª misura mentre Rea Tobia è 12° e Dellagiacoma Klaus 14°. Passiamo alle cadette dove i colori gialloverdi tornano a salire sul podio grazie a Facchini Clara che vince la gara dei 1000 metri mentre nel lancio del peso Guadagnini Greta è medaglia d’argento. Secondo impegno per Greta i 1000 metri dove chiude all’8° posto con la compagna di squadra Ossi Giulia al 10°. Per Dellagiacoma Emma 8° posto sugli 80 metri mentre nel lungo è 13ª. Stesse gare anche per Pompanin Nicole dove ottiene rispettivamente il 20° posto sugli 80 e il 19° nel lungo. Per chiudere il capitolo delle cadette 36° posto per Ciresa Angelica sugli 80. Al maschile quattro i moschettieri Dolomitica al via. Bucci Enrico sfiora il podio con il 4° posto sulla pedana del peso mentre sui 1000 metri è 11°, 1000 metri anche per Morandi Luca e Rea Jacopo dove sono rispettivamente 13° e 14°, infine Magro Federico è 10° nel salto in lungo.
Doppio argento gialloverde sui 1500 metri assoluti per Dellagiacoma Giuseppe tra gli AmatoriA e per il nostro allenatore Vanzo Vito nella categoria dei VeteraniB.
Chiusura di giornata con altre due belle prestazioni anche per le nostre staffette 4×100 giovanili. In campo femminile 3° posto per il quartetto composto da Dellagiacoma Emma, Guadagnini Greta, Pompanin Nicole e Facchini Clara e medaglia di bronzo anche in campo maschile con Magro Federico, Morandi Luca, Bucci Enrico e Rea Jacopo.
Si chiude un’altra bellissima giornata con un gran bel 6° posto nella classifica delle società.
Un doveroso ringraziamento va fatto in questa occasione a quanti collaborano alla riuscita di queste giornate, in primis a Vito, ma anche a Caterina e Pamela che collaborano con i nostri ragazzi, ma anche a chi è sempre pronto a dire presente alle richieste del sottoscritto.
Dellantonio Giorgio – Responsabile settore atletica