04.09.2022 Monte Pana / Salto e Comb.Nordica: Coppa Italia

BONINSEGNA, TARABOI E BRUNI A SEGNO IN COPPA ITALIA

Il circuito di Coppa Italia di salto e combinata nordica ha fatto tappa a Monte Pana, in Val Gardena per una sfida domenicale valida per le categorie under 10, under 12 e under 14, dove a trionfare nella generale per società è stato ancora una volta il Gs Monte Giner con 1349 punti, davanti a Monti Lussari, Sc Gardena, Dolomitica e Monti Pallidi.

Nelle sfide individuali ancora una volta i giovani atleti trentini si sono 04.09.22confermati nelle posizioni di vertice, partendo dalle sfide più attese riservate alla categoria under 14, dove il fiemmese di Panchià tesserato con la Dolomitica Manuel Boninsegna ha vinto in rimonta la gara di combinata nordica sulla distanza dei 3000 metri, staccando di 4 secondi il gardenese Noe Broll che si era invece aggiudicato la gara di salto speciale dal trampolino Hs35. Nella gara acrobatica invece Manuel aveva concluso terzo, alle spalle anche del friulano Samuele Beltrame. Un podio trentino, sempre nella under 14 è poi giunto dalla combinata grazie a Cristiano Pollam della Monti Pallidi, autore di una prova pure lui in rimonta dal settimo al terzo posto.

Nelle competizioni riservate agli under 12 sono risultati protagonisti gli alfieri del Gs Monte Giner. Daniel Taraboi ha vinto con autorità la sfida dal trampolino Hs21, precedendo il compago di squadra Daniel Dell’Eva e il friulano Samuele Beltrame. Quest’ultimo ha preceduto tutti nella gara di skiroll sui 1500 metri aggiudicandosi la vittoria in combinata, davanti al rimontante Giovanni Zambelli (settimo dopo il salto), quindi Daniel Taraboi terzo, e Daniel Dell’Eva quarto.

In campo femminile doppia affermazione per Leonie Runggaldier − Gardena, con le compagne di squadra che si sono alternate sui rimanenti gradini del podio: Emily Senoner seconda in combinata e terza nel salto, quindi Johanne Mahlknecht seconda nel salto e terza in combinata. In gara anche le due ragazze del Monte Giner Katrin Marini e Alice Caldera (sesta e settima nel salto) alle loro prime esperienze agonistiche.

Infine fra gli under 10 altra doppietta di giornata per merito del grintoso Filippo Bruni − Monte Giner, che ha preceduto sia nella gara di salto dal trampolino Hs21, sia nella combinata dopo 1000 metri il friulano Christofer Zoz. Sul podio in combinata è salito pure Kilian Moreschini − Monte Giner.