10-11.12.2022 Forni Avoltri / Biathlon Calibro22: Coppa Italia Fiocchi

Domenica a podio anche Lorenzo Solero – Us Dolomitica asd nell cat. junior maschile

Sabato mattina ha ufficialmente preso il via la prima tappa della Coppa PHOTO-2022-12-12-08-16-39 (1)Italia Fiocchi di biathlon, ospitata alla Carnia Arena di Forni Avoltri per l’organizzazione di ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste. Presenti anche gli atleti del Comitato Trentino e della Us Dolomitica asd accompagnati dai tecnici Giancarlo Dellantonio e Marzio Zanon.

Sabato per tutti gara sprint, nella cat. femminile aspiranti sulla distanza dei 6 km con una serie di tiro a terra e una in piedi si è imposta Carlotta Gautero – Fiamme Oro davanti a Eva Hutter – Asv Martell e Neyeli Mariotti Cavagnet – Sc Gran Paradiso. Per i colori trentini un 15° posto con Letizia Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, 16ª Denise Maestri – Us Carisolo, 19ª Lisa Brusaferri – Val di Sole, 24ª la nuova portacolori gialloverde Dolomitica Maddalena Ballan che arriva dal vicino veneto, 28ª Desiree Angeli – Val di Sole, 31ª Francesca Girardelli – Gr. Sciatori Brentonico, 38ª Lucia Radovan – Val di Sole, 43ª Sara Forlin – Us Primiero. Nella cat. giovani femminile sempre 6 km, si è imposta Giorgia Saracco – Sc Brusson, secondo posto per Francesca Brocchiero – Sc Alpi Marittime e al terzo posto la compagna di squadra Matilde Salvagno, per i colori trentini un 9° posto con Alessia Forlin – Us Primiero, 10ª Silvia Bertolini Val di Sole, 11ª Serena Rigo – Val di Sole, 14ª Giulia Andrighi – Val di Sole e 16ª Irene Vinante – Us Cornacci. Fra le junior femminile sulla distanza dei 7,5 km si è imposta Linda Zingerle – Fiamme Gialle, secondo posto per Birgit Schoelzhorn – Carabinieri, terzo posto a Gaia Brunello – Sc Gardena, e 5° posto per i colori trentini con la primierotta Anael Mezzacasa – Gs Fiamme Gialle. Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 7,5 km si è imposto Hannes Bacher – Carabinieri, davanti a Andreas Braunhofer – Asv Ridnaun e terzo Marco Iorio – Asd Camosci. Per i colori trentini il miglio risultato arriva da Alessandro Marta – Asd Cauriol 24° classificato con subito a seguire al 25° posto Riccardo Giacomel – Us Primiero, 33° Marco Daprà – Val di Sole, non è partito per la Dolomitica Aaron Noederstaetter. Nella cat. giovani sulla stessa distanza si è imposto Dewis Barrel – Sc Valgrisenche, secondo posto per il friulano Cesare Lozza e terzo posto per Andrea Cecchellero – Sc Bionaz, ottima prova anche per il portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriel Casagrande che è 8° classificato e primo dei trentini, 12° Samuele Bettega – Us Primiero, 21° Alessandro Gianera – Gr. Sciatori Brentonico. Fra gli juniores sulla distanza totale dei 10km si è imposto Thomas Daziano – Fiamme Oro, secondo posto per Stefano Canavese – Esercito e PHOTO-2022-12-12-08-16-39terzo posto per Fabio Piller Cottrer – Carabinieri, buona la prova anche per il gialloverde Dolomitica Lorenzo Solero che si classifica in 5ª posizione, e ancora 7° posto per Riccardo Zanon della Asd Cauriol.

Domenica si sono svolte le gare Individuali Short. Nella aspiranti femminile sulla distanza dei 7,5 km con quattro serie di tiro T P T P primo posto per Neyeli Mariotti Cavagnet che ha preceduto Eva Hutter e Desiree Ribbi – Carabinieri, ottima gara della trentina Desiree Angeli 5ª classificata, e ancora 10ª Lisa Brusaferri, 15ª Letizia Moreschini, 21ª Lucia Radovan, 24ª Denise Maestri, 30ª Maddalena Ballan, 34ª Sara Forlin, 48ª Francesca Girardelli. Fra le giovani femminile la vittoria è andata a Nadege Gontel – Sc Granta Perey, secondo posto per Alice Pacchiodi – Vigili del Fuoco Godioz, e al terzo posto la vincitrice della gara del sabato Giorgia Saracco, per i colori trentini un ottimo 5° posto con Giulia Andrighi, 8ª Silvia Bertolini, 14ª Serena Rigo, 15ª Alessia Forlin, 17ª Irene Vinante. Nella gara Juniores sulla distanza dei 12,5 km si impone Denis Planker – Esercito, davanti a Gaia Brunello e Laura Mortagna – Fiamme Oro, ottima 4ª piazza per la trentina Anael Mezzacasa. Nelle gare maschili, per la cat. aspiranti che ha corso sulla distanza dei 10 km si è imposto Andreas Braunhofer davanti a Manuel Contoz – Sc Amis de Vereys, terzo posto per Marco da Pozzo mentre per i trentini 34° posto con Marco Daprà, 38° Riccardo Giacomel, 41° Alessio Vinante – Us Cornacci, 42° Alessandro Marta. Nella gara giovani maschile la vittoria va a Michele Carollo – Fiamme oro, davanti a Andrea Cecchellero e al valdostano Gabriel Curtaz, ancora una buona prova per Gabriel Casagrande che si classifica al 7° posto, 18° Samuele Bettega, 21° Alessandro Gianera. NellaPHOTO-2022-12-12-08-06-28 categoria juniores maschile sale sul secondo gradino del podio il nostro portacolori gialloverde Lorenzo Solero capace di quattro serie al poligono con zero errori, preceduto soltanto da Thomas Daziano che ha commesso due errori, uno nella seconda serie e uno nella terza serie, terzo posto per Fabio Piller Cottrer che di errori ne ha commessi un totale di quattro sempre nelle serie in piedi, due nella prima serie e due nella seconda serie, e infine in categoria un 10° posto per Riccardo Zanon.