14.01.2023 Brusson / Biathlon: Campionati Italiani Calibro22

PER IL TRENTINO FABIANA CARPELLA È ORO E ANAEL MEZZACASA È ARGENTO

Prima giornata dei Campionati italiani Juniores, Giovani e Aspiranti, e tappaFabi di Coppa Italia Senior, a Brusson (Valle d’Aosta), con in palio i titoli dell’Individuale, format che ha consegnato al Comitato Trentino due medaglie. Una d’oro nella categoria giovani femminile per merito della teserana Fabiana Carpella (atleta cresciuta nel vivaio della Valle di Fiemme con l’occhio attento degli allenatori Giancarlo Dellantonio e Marzo Zanon e ora tesserata con le Fiamme oro di Moena) e una d’argento, sempre al femminile, grazie alla prestazione della primierotta Anael Mezzacasa – tesserata G.Sciatori Fiamme Gialle nella categoria juniores.

Dopo le due medaglie tricolori della scorsa settimana a Forni Avoltri, argento nella sprint e bronzo nell’inseguimento, Carpella si è resa protagonista di una prova maiuscola con solo due errori al poligono da terra nella seconda sessione e con la tranquillità di gestire il vantaggio accumulato sulle avversarie e in particolar modo con l’alpina Sara Scattolo, chiudendo la sua prova da vincitrice staccando di 2 minuti e 28 secondi la Scattolo e di 2’51” la Brocchiero. Sempre in categoria per il trentino buon 12° posto per Alessia Forlin – Us Primiero quindi 14ª Serena Rigo, 16ª Silvia Bertolini entrambe del Sci Fondo Val di Sole, 18ª Irene Vinante – Us Cornacci.

La sfida juniores femminile ha invece visto trionfare la gardenese del Cs Esercito Denise Planker, capace di staccare un tempo inferiore alle avversarie, grazie anche ad una maggiore precisione al tiro. Partita subito con due errori al poligono la primierotta Mezzacasa si è riscattata nelle tre seguenti frazioni, chiudendo seconda con un minuto e mezzo di ritardo dalla vincitrice, al terzo posto e medaglia di bronzo Gaia Brunello – Sc Gardena.

Nella gara aspiranti femminile la medaglia d’oro è andata a Fabiola Miraglio Mellano – Sc Alpi Marittime, medaglia d’argento per Eva Hutter, bronzo per Eva Weiss entrambe del Asv Martell. In categoria per il Trentino un 16° posto di Denise Maestri – Us Carisolo, 18ª Letizia Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, 25ª la compagna di squadra Desiree Angeli, 27ª Sara Forlin – Us Primiero, 28ª Lucia Radovan, 33ª Lisa Brusaferri entrambe del Sci Fondo Val di Sole, 37ª la portacolori gialloverde Dolomitica Maddalena Ballan, 39ª Francesca Girardelli – Gr. Sciatori Brentonico. Nella gara aspiranti maschile la medaglia d’oro è andata al collo del carabiniere Hannes Bacher che ha preceduto Giuseppe Iginio Canclini – Sc Alta Valtellina medaglia d’argento e medaglia di bronzo al valdostano Michel Deval – Sc Amici de Vereis. Subito a ridosso dei primi buona prova del primierotto Riccardo Giacomel, quarto ad un solo secondo dal podio. E ancora per il Trentino un 29° posto con Marco Daprà – Sci Fondo Val di Sole, 31° Alessandro Marta – asd Cauriol, 35° Alessio Vinante – Us Cornacci, al 36° posto per i colori della Dolomitica Elias Niederstaetter mentre purtroppo risulta fra gli squalificati il cugino Aaron Niederstaetter.

Per quanto riguarda i giovani maschile la medaglia d’oro è per un poliziotto che risponde al nome di Michele Carollo, medaglia d’argento al valdostano Gabriel Curtaz e bronzo al finanziere Nicola Giordano. Il migliore atleta Trentino in categoria è risultato Samuele Bettega dell’Us Primiero 8° classificato, quindi al 12° posto il gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande, e 22° Alessandro Ginaera – Gr. Sciatori Brentonico. Per gli junior maschile medaglia d’oro al poliziotto Christoph Pircher, argento per il carabiniere Felix Ratschiller e bronzo al friulano Fabio Cappellari. Lorenzo Solero gialloverde della Dolomitica si è piazzato al settimo posto.