15.01.2023 Predazzo / Salto Spec. e Comb.Nordica: Coppa Italia e Gara Nazionale Giovanile

MANUEL BONINSEGNA – DOLOMITICA 3° SUL TRAMPOLINO HS32 E 2° IN COMBINATA NORDICA

boninsegna2Mentre i trampolini olimpici sono pronti ai lavori di rifacimento in vista del 2026 l’attività giovanile al Centro del Salto Giuseppe dal Ben di Predazzo non è sicuramente ferma. E questo grazie alla dinamicità dell’Unione sportiva Dolomitica che ha messo in cantiere un altro appuntamento della Coppa Italia e Nazionale giovani di salto e combinata nordica con il palio il Trofeo Comune di Predazzo.

Sui trampolini Hs66, Hs32e Hs21, e poi al Centro del fondo di Lago di Tesero, si sono affrontati i giovani talenti di tutta Italia dalle categorie pulcini agli aspiranti per una serie di competizioni che hanno animato il weekend agonistico e che hanno visto protagonisti i ragazzi che già si erano messi in mostra nelle precedenti prove.

Partendo dalla sfida della categoria aspiranti Hs66 nel salto speciale si è imposto premiazione U16 salto maschileMartin Chenetti – Monti Pallidi davanti a Noe Broll – Gardena e all’altro altoatesino Min Iorio, vincitore invece della gara di combinata dopo lo sci di fondo sulla distanza dei 5km. Nel salto speciale aspiranti U16 trampolino Hs66 4° classificato Manuel Boninsegna – Dolomitica. Nella gara aspiranti femminile la solita Ludovica del Bianco – Sci Cai Monti Lussari ha dimostrato di avere qualcosa in più delle avversarie, primpremiazione U16 salto femminileeggiando sia nella gara del salto con 197,7 punti, sia dopo la sfida del fondo. Nel salto secondo posto per Anna Oberhofer, terzo posto per Leonie Runggaldier, quarto posto per Johanna Mahlknecht, tutte del Sc Gardena, mentre in combinata si è assistito alla grande rimonta di Maja Delugan – Cauriol (quinta nel salto), ottima seconda davanti alla Oberhofer, bene quarta classificata Elisa Zambelli – Monte Giner, che aveva chiuso sesta nel salto.

premiazione U14 salto maschNella categoria giovani U14 con sfide sul trampolino Hs32 e sui 4000 metri al centro del fondo di Tesero doppietta per il moenese Martin Chenetti, che ha dimostrato di attraversare un eccellente stato di forma in questa fase della stagione. Nel salto secondo è Noe Broll e terzo l’atleta di casa portacolori gialloverde Manuel Boninsegna. Lo stesso Boninsegna ha chiuso secondo nella combinata nordica con un distacco di circa 16 secondi dal vincitore. Terzo posto in combinata poi Tobias Chenetti – Us Monti Pallidi che nella sfida di salto aveva chiuso ottavo. Sempre per il salto speciale U14 e per i colori gialloverdi della Dolomitica, 6° posto per Matteo Delugan, 9° Andrea Consolati, 11° Filippo Desilvestro. Mentre nella combinata nordica dopo il secondo posto di Boninsegna anche un 5° posto con Consolati. premiazione U14 salto femmFra le giovani U14 femminile sono le gardenesi a farla da padrone con affermazioni di Leonie Runggaldier nel salto e di Emily Senoner in combinata. Per la Dolomitica in categoria un 7° posto con la esordiente in gara Vittoria Debertolis, atleta del primiero appassionata di sci alpino ma che vuole provare ad intraprendere la carriera di saltatrice.

Scendendo fra i giovanissimi under 12 Daniel Dell’Eva – Monte Giner ha premiazione U12 saltodimostrato di saperci fare sul trampolino Hs21, mettendo tutti in riga. Dietro di lui Samuele Beltrame – Monti Lussari e Daniel Taraboi – Monte Giner, per la Dolomitica un 4° posto con Filippo Desilvestro, 6° Matteo Delugan, 13° Ledio Duka. Nella combinata dopo anche i 2000 metri della prova del fondo, al primo posto troviamo il pusterese Alex Pfeifhofer – Dobbiaco, al secondo posto Filippo Desilvestro e terzo Samuele Beltrame. Per la Dolomitica un 5° posto con Delugan e un 13° con Duka sempre in combinata.

premiazione U10 saltoInfine fra i pulcini U10 primo posto per Filippo Bruni – Monte Giner, ancora a primeggiare sia nel salto che nella combinata nordica. Nel salto dal trampolino Hs21 ha preceduto Elia Beltrame – Monte Lussari e gli altri due friuliani Martin Zelloth e Christofer Zoz. Nella combinata nordica secondo è Zelloth, terzo Max Bergmann – Toblach.

Il trofeo Comune di Predazzo è stato alzato al cielo della Sci club Gardena che ha totalizzato 1350 punti, contro i 1208 del Monte Giner e i 1167 dello Sci Cai Monti Lussari. Seguono Us Dolomitica 4°, Us Monti Pallidi 5°, Asd Cauriol 7°.

Alleghiamo di seguito le classifiche:
Classifica U10+U12 2022.01.15
Classifica U14 2022.01.15
Classifica SS U16 2022.01.15 OPEN
classifica_combinata
NG 2023.01.15 classifica_societa DEF