04.02.2023 Pellizzano / Salto e Comb.Nordica: Camp.Italiani U14 femm e Coppa Italia

BONINSEGNA MANUEL cat. U14 È 1° IN COMBINATA e 3° SALTO SPECIALE

Il Centro del salto di Pellizzano, come ogni febbraio da decenni a questa parte,u14comb si accende per ospitare un evento giovanile di salto e combinata nordica, sempre con validità nazionale. E lo è stato anche sabato con i Campionati Italiani under 14 femminili di entrambe le discipline sul trampolino Hs38, dove hanno primeggiato in maniera assoluta le saltatrici gardenesi.

Nella gara tricolore organizzata dal Gs Monte Giner e valida per l’assegnazione della 38esima Coppa Val di Sole e l’8° Coppa Igino Rizzi, l’hanno fatta da padrone le teenager gardenesi, con Leonie Runggaldier vincitrice di una doppia medaglia d’oro nel salto e nella combinata dopo 3 km con gli sci di fondo. Si sono invece invertite le posizioni del podio Johanna Mahlknecht, seconda nel salto e terza in combinata, ed Emily Senoner, con risultati inversi. Nel solo salto speciale per la Dolomitica un 7° posto con Vittoria Debertolis.

Soddisfazioni per i colori trentini sono giunte invece nelle altre sfide di categoria della Coppa Italia. Nella gara under 14 di salto maschile è stato decisamente sorprendente il risultato dell’atleta di casa Daniel Dell’Eva, capace sul trampolino Hs38 di registrare due salti di 35,5 e 35 metri con un punteggio di 223.4, ha u14sspreceduto Martin Chenetti – Monti Pallidi punti 218.2 e il gialloverde Dolomitica Manuel Boninsegna punti 216.9 . L’alfiere della Dolomitica si è però riscattato sugli sci di fondo per la combinata, vincendo la sfida sui 4 km, davanti ai due cugini moenesi Martin e Tobias Chenetti. Nel salto speciale U14 maschile per la Dolomitica anche un 7° posto con Andrea Consolati ed un 10° posto con Filippo Desilvestro. Consolati è poi 5° nella combinata.

Singolare poi l’esito anche della sfida di salto under 12, che si è conclusa con una vittoria ex aequo fra i due atleti di casa del Monte Giner Daniel Dell’Eva au12comb precedere Daniel Taraboi, mentre sul terzo gradino del podio, staccato di 4 punti ha concluso Samuele Beltrame – Monti Lussari. A seguire al 4° posto per la Dolomitica con punti 214.7 troviamo Filippo Desilvestro mentre all’11° posto chiude Ledio Duka. Nella successiva gara di combinata sui 2000 metri, il successo ha arriso a Taraboi, capace di precedere di 14″ il friulano Beltrame, con Desilvestro terzo a 20″10.

Infine nella categoria under 10 il grintoso alfiere del Gs Monte Giner Filippo Bruni ha centrato l’ennesima doppietta stagionale, aggiudicandosi entrambe le gare. Secondo nel salto il friulano Christofer Zoz (terzo in combinata) e terzo nel salto il pusterese Max Bergmann (secondo in combinata).

societàss4febbPer gli organizzatori la splendida giornata contrassegnata da un successo organizzativo, si è arricchita pure con il trionfo nella classifica per società, conclusa con 1294 punti, davanti allo Sci club Cai Monti Lussari punti 962, allo Sci club Gardena punti 715, alla Dolomitica punti 461, alla Monti Pallidi punti 320 e al Sc Dobbiaco punti 140.