11-12.03.2023 Falcade / Fondo: Coppa Italia: Coppa Italia Rode

CATERINA GANZ VINCE IN COPPA ITALIA A FALCADE

Ganz1Sabato subito la firma di Caterina Ganz nella prima delle due giornate della Coppa Italia Rode a Falcade, evento proposto dallo Sc Val Biois. Nella località delle Dolomiti Bellunesi si sono confrontati 230 atleti, alcuni dei quali stranieri, in una mattinata dedicata alle gare in tecnica classica.

Nella 10 km assoluta uomini, il più veloce è stato Davide Graz, finanziere classe 2000. L’azzurro di Sappada ha preceduto il coetaneo Giovanni Ticcò (trentino delle Fiamme Oro) di 26″4 e il carnico del Centro sportivo Esercito Giuseppe Montello di 36″. A completare la top five, chiudendo appaiati al quarto posto, un altro atleta carnico, Martin Coradazzi – Esercito, e un atleta trentino, Alessandro Chiocchetti – Fiamme Gialle. La gara assoluta donne ha visto imporsi con grande autorevolezza la trentina delle Fiamme Gialle Caterina Ganz che ha avuto la meglio su due atlete statunitensi, Margie Freed, seconda a 50″7, e Alexandra Lawson, terza a 1’08″3. La lombarda Laura Colombo e la valdostana Emilie Jeantet hanno completato le prime cinque posizioni.

Nella gara Juniores uomini (under 20), vittoria del piemontese Davide Ghio sul sudtirolese Hannes Oberhofer e sul trentino Andrea Zorzi. Quinto posto poi per Denis Doliana, 18° Lorenzo Boccardi, 19° Riccardo Foradori, 20° Matteo Franzoni, per i colori gialloverdi della Dolomitica un 23° posto con Damiano Rasom e un 27° posto con Christian Leso. Fra le donne Juniores (under 20) si è imposta la valdostana Nadine Laurent sulla bellunese Iris De Martin e sull’altoatesina Ylvie Folie. In chiave trentina Sabrina Nicolodi è 10ª, la gialloverde Gloria Gabrielli è 14ª e Francesca Revolti 17ª.

Per quanto riguarda le categorie Aspiranti (under 18), successi per il piemontese Gabriele Matli e per l’altoatesina Marit Folie. Per il Trentino in campo maschile il miglior risultato arriva dal gialloverde della Dolomitica Luca Ferrari che è 7° classificato, e ancora Tommaso Sartori 8°, Sebastiano Maestri 9°, Federico Risatti 10°, Nicola Romagna 12° e Carlo Cantaloni 14°. Nella gara rosa (under 18) Arianna Broch chiude 9ª, Annalisa Varesco 14ª, Anna Valeria Canteri 16ª e la gialloverde Ilenia Gabrielli 19ª.

Domenica nella seconda giornata, dedicata alle gare in tecnica libera ad inseguimento, Davide Graz ha concesso il bis, precedendo il friulano dell’Esercito Martin Coradazzi di 34″ e il bellunese Elia Barp di 34″6. In chiave trentina da segnalare il quinto posto di Giovanni Ticcò, il sesto di Ivan Mariani (cresciuto nelle giovanili della Dolomitica), il settimo di Giacomo Gabrielli, il decimo di Andrea Gartner e l’undicesimo di Paolo Fanton. Tra le donne Senior, la 15 chilometri ha visto la vittoria della statunitense Margie Freed che si è imposta con 10″1 sulla lombarda Laura Colombo e 12″4 sulla connazionale Alexandra Lawson. Sesta posizione per il Trentino con Stefania Corradini.

Nella under 20 maschile, al termine della 15 km sul gradino più alto del podio sale Martino Carollo, secondo posto per Davide Ghio e terzo posto per i colori del Trentino con Denis Doliana, e ancora al 4° Andrea Zorzi, 14° Matteo Franconi, 15° Lorenzo Boccardi, 20° Damiano Rasom – Dolomitica, 21° Riccardo Foradori, 23° posto Dolomitica con Christian Leso. Nella gara femminile U20 per il Trentino Gloria Gabrielli ha chiuso 5ª, 7ª Sabrina Nicolodi e 15ª Francesca Revolti.

Nella classifica under 18 maschile vittoria per Gabriele Matli, su Alessio Romano e Giovanni Bianchi, a seguire quarto classificato il gialloverde Luca Ferrari, 7° Sebastiano Maestri, 8° Federico Risatti, 9° Tommaso Sartori, 11° Nicola Romagna, 16° Carlo Cantaloni. Infine fra le under 18 femminile Arianna Broch ha chiuso 6ª, 9ª Anna Valeria Canteri, 15ª Annalisa Varesco e 16ª per la Dolomitica Ilenia Gabrielli.

Al termine della due giorni è stato assegnato il Memorial Ernesto Fenti al comitato che ha totalizzato il maggior punteggio. A vincere è stato il comitato Fisi Alpi Centrali, davanti al Trentino e al Veneto.