05.03.2023 Val Campelle / Fondo: Campionati Trentini Staffetta Tecnica Libera

Come Dolomitica siamo saliti agguerriti in Val Campelle per i Campionati Trentini di staffetta, siamo stati presenti con 4 squadre complete di tre nostri atleti più diverse presenze nelle squadre miste che siamo riusciti a formare con accordi tra le varie società per dar modo a tutti di partecipare. La gara è entusiasmante dal punto di vista spettacolare ma un po’ complessa da gestire per l’organizzazione. Forse una formula a coppie sarebbe molto più semplice anche per le società, vista la difficoltà a sistemare le varie composizioni delle staffette.

Detto ciò passiamo alla cronaca, tra i baby a vincere è il Primiero, seguita all’unica squadra presente della Monti Pallidi, terzo gradino per la Ledrense. Noi qui non eravamo al via visto che le nostre baby hanno gareggiato con i più grandi (cuccioli). Nei cuccioli vince il Marzola, seguito da Carisolo e Stella Alpina. La Dolomitica coglie un bel 6° posto con Martina Ossi, Mattia Veronesi e il combinatista Matteo Delugan. Presente anche Chiara Bridi con 2 atleti del Primiero che troviamo classificati al 27° posto, al 28° posto un’altra mista con le gialloverdi Lavinia Gabrielli, Aurora Colpi assieme a Daniel Zorzi – Cauriol. Al 29° posto altra mista con due nostre atlete, Alessandra Schacher e Sofia Zorzi con un altro atleta Cauriol Alessandro Stellitano.

Nella gara cat. ragazzi, vince una mista Marzola/Rabbi, 2° posto per la staffetta della Ledrense, 3° per il Gs Castello di Fiemme e 4° posto per la mista con Elisa Strada – Cornacci e i nostri gialloverdi Stefano Colpi e Lorenzo Ferrari. Al 7° posto una formazione tutta Dolomitica con Aurora Veronesi, Klaus Dellagiacoma e Davide Leso.

Tra gli allievi ai primi quattro posti troviamo altrettante staffette miste, la nostra formazione Dolomitica che si classifica al 5° posto con Clara Facchini, Giovanni Bridi ed Enrico Bucci è la prima staffetta con i componenti della stessa società. In categoria ha partecipato anche Andrea Defrancesco con due allievi del Marzola.

Nella categoria maggiore chiamata seniores vince il Marzola con la squadra B seguita dalla loro squadra A, al 3° troviamo la staffetta dell’Us Carisolo. La Dolomitica piazza le sue due squadre al 5° e 6° posto. Ilenia Gabrielli, Mattia Bosin e Luca Ferrari sono quinti e sesti Gloria Gabrielli con Damiano Rasom e Christian Leso.

Questi piazzamenti ci permettono quindi di arrivare al 3° posto come società nella classifica generale che ha assegnato il 10° Trofeo Memorial Giordano Purin.
Sicuramente una bella domenica di sport, ma a parere nostro formula da rivedere.

Adesso ci avviamo al finale di stagione con ancora diversi impegni, neve permettendo. Si inizia subito con il fine settimana 11-12 marzo con un triplo impegno, per le categorie più grandi la Coppa Italia a Falcade, per i ragazzi/allievi a Vermiglio una gimkana in vista anche dei Campionati Italiani categ. ragazzi che si svolgeranno sulla stessa pista mentre i baby/cuccioli saranno impegnati sulle nevi del Centro fondo Alochet a Passo San Pellegrino. Forza Dolo, avanti così con passione.

Leso Eriberto – Responsabile settore fondo