31.03,01-02.04.2023 Dobbiaco / Fondo: Campionati Italiani e Coppa Italia

2 MEDAGLIE PER RICCARDO BERNARDI

Venerdì 31 marzo, a Dobbiaco nella Nordic Arena, nonostante le condizioni della neve un po’ al limite, i fondisti delle categorie Senior e Giovani hanno dato spettacolo nella seconda giornata tricolore organizzata dallo Sport Ok, con in palio i Titoli Assoluti e Giovani di staffetta. Oro nella staffetta mista Senior 3×7,5 km per il gruppo Fiamme Oro A composto da Simone Daprà, Federica Sanfilippo e Federico Pellegrino, secondo posto per la squadra Esercito A di Giuseppe Montello, Cristina Pittin e Francesco De Fabiani, e al terzo posto l’Esercito C con Paolo Ventura, Martina Bellini e Giacomo Gabrielli.

Invece tra i Giovani i Titoli Italiani sono andati al femminile alla Valle d’Aosta A (Sofia Arlian, Virginia Cena e Nadine Laurent) e al maschile alle Alpi Occidentali A (Alessio Romano, Davide Ghio, Gabriele Rigaudo e Martino Carollo). Nella categoria giovani maschile la squadra A del Trentino con Lorenzo Boccardi, Luca Ferrari – Dolomitica, Denis Doliana e Matteo Franzoni ha concluso al quinto posto, con un ritardo di 1’33” dai vincitori. Il Trentino B con Nicola Romagna, Sebastiano Maestri, Federico Risatti e Tommaso Sartori ha concluso settimo, proprio davanti al Trentino C con Andrea Goss, Damiano Rasom – Dolomitica, Pietro Corradini e Carlo Cantaloni. L’altra staffetta trentina con Alessandro Lagher, Riccardo Lapo Aquila, Antonio Mosca ed Emanuele Franzoni si è poi piazzata 19esima. In campo femminile la staffetta Trentino A ha ottenuto il sesto posto con Sabrina Nicolodi, Gloria Gabrielli – Dolomitica e Anna Valeria Canteri, quindi settimo il team Trentino B con Arianna Broch, Ilenia Gabrielli – Dolomitica e Annalisa Varesco è ottavo e il team Trentino C con Elisa Dicicco, Alessia Forlin ed Elisa Longo 12esimo.

Il sabato 1 aprile è stato dedicato alle gare sprint. I titoli italiani assoluti sono andati al collo di Federico Pellegrino e Federica Sanfilippo, mentre per il Trentino sono giunte tre medaglie con Giacomo Gabrielli Cs Esercito secondo assoluto, quindi con l’ex Dolomitica ora Carabinieri Riccardo Bernardi argento under 23, davanti all’altro trentino Giovanni Ticcò che si aggiudica il bronzo U23.

Nelle gare giovanili, valide per la Coppa Italia, nella U20 maschile per il Trentino Matteo Franzoni ha terminato la finale al secondo posto mentre per la Dolomitica da segnalare il 20° posto di Damiano Rasom e il 24° posto di Christian Leso. Nella U20 femminile per la Dolomitica un 13° posto con Gloria Gabrielli. Nella finale under 18 maschile il portacolori gialloverde della Dolomitica Luca Ferrari è quarto dopo che nelle qualificazioni aveva fatto segnare il miglior tempo. Nella gara U18 femminile per la Dolomitica un 24° posto con Ilenia Gabrielli. Quindi fra le under 16 terzo posto per Anastasia Morandini Cauriol.

Domenica 2 aprile la stagione agonistica dello sci di fondo 2022-2023 si è conclusa in modo molto spettacolare con le Team Sprint tricolori a tecnica libera che hanno illuminato, ancora una volta, la Nordic Arena di Dobbiaco. Ad imporsi in campo maschile è stata la coppia dell’Esercito formata da Francesco De Fabiani e dal trentino Giacomo Gabrielli, quest’ultimo autore di un Campionato tricolore più che positivo, iniziato con il podio in staffetta, proseguito con il secondo posto nella sprint e concluso con la vittoria di oggi. Secondo posto per la coppia delle Fiamme Oro Simone Daprà/Mauro Belmetti e terza la coppia dei Carabinieri con Michael Hellweger e il predazzano ex dolomitica Riccardo Bernardi. In campo femminile ancora un successo per Federica Sanfilippo in coppia con Sara Hutter (FFOO). Il duo altoatesino ha regolato in volata le sorprese di giornata Laura Colombo e Federica Cassol (Esercito) e Francesca Franchi e Nicole Monsorno (FFGG). Nella categoria Giovani maschile hanno trionfato in volata Davide Ghio e Martino Carollo (AOC su Aksel Artusi e Teo Galli (AC), terzi ancora le Alpi Centrali con Federico Pozzi e Gabriele Matli. In categoria per il Trentino un 7° posto per la squadra A con Matteo Franzoni e Denis Doliana, 8° Trentino B con Lorenzo Boccardi e il gialloverde Luca Ferrari. Nella gara giovani femminile per il Trentino A un 8° posto con Sabrina Nicolodi e la gialloverde Gloria Gabrielli.

Momento triste a fine gare. Le premiazioni ufficiali sono state annullate in segno di rispetto per il dolore delle sorelle Follie, Ylvie e Marit, impegnate nelle gare giovanili, che sono state raggiunte dalla tragica notizia della scomparsa della sportiva mamma, finita sotto una valanga.

Grande giornata conclusiva per il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco che fa calare il sipario in maniera degna su un’ottima stagione.