07-08.2023 Predazzo / Salto e Comb. Nordica: Trofeo Pietro Pertile

SABATO UN 1° E UN 2° POSTO PER MANUEL BONINSEGNA DELLA DOLOMITICA

7-8.10 ss cnIntenso fine settimana dedicato al salto e alla combinata nordica al centro Giuseppe dal Ben di Predazzo, grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica asd, con la novità della competizione team sprint di combinata nordica riservata agli under 16. Le varie competizioni, intitolate alla figura di Pietro Pertile, hanno visto in gara atleti di tutta Italia, che non si sono certo risparmiati nelle sfide delle due discipline.

Sabato nel pomeriggio, si sono disputate le gare a valenza anche internazionale riservate alla sola categoria U16. Per prime si sono svolte le gare individuali del salto speciale sul trampolino HS66, la competizione femminile, ha visto primeggiare Ludovica Del Bianco – Monti Lussari con 210,3 punti e due salti di 60.5 e 59.0 metri, a seguire la gardenese Leonie Runggaldier 59.0 e 57.0 le sue misure e un totale di 201,9 punti, al terzo posto si è classificata la trentina del Monte Giner Elisa Zambelli con punti 187,5 e due misure a 55.5 e 54.5 metri. Al maschile ha vinto Martin Chenetti – Monti Pallidi con 223,1 punti, grazie a due salti di 59.0 e 61.5 metri, davanti al portacolori gialloverde Manuel Boninsegna capace di due salti eguali a 59.5 metri e 220,1 punti finali, al terzo posto l’austriaco David Rarej con punti 213,0, quarto il gardenese Noe Broll con punti 212,4, in gara per la Dolomitica anche Matteo Delugan 11° classificato con punti 172,1, 13° Andrea Consolati e 15° Filippo Desilvestro.

A seguire le gare team sprint di combinata con una prova di salto e il percorso con gli skiroll allestito in zona “biolago”, a trionfare sono stati i due amici rivali Manuel Boninsegna – Dolomitica e Martin Chenetti – Monti Pallidi, dominatori in entrambe le specialità, chiudendo la prova di combinata con un tempo complessivo di 19’39”, e precedendo di 1’20” lo Sc Gardena squadra A con Noè Broll e Min Iorio, quindi terzo il Monte Lussari con Samuele Beltrame e Ludovica Del Bianco a 1’37”. Quarto posto per il Gardena B con Anna Oberhofer e Leonie Runggaldier, 5° posto per la seconda mista Monti Pallidi – Dolomitica che schierava Tobias Chenetti e Matteo Delugan, 6° posto ancora una mista valligiana con Cristiano Pollam e Filippo Desilvestro.

Domenica di nuovo tutti col pettorale, con spazio anche alle altre categorie giovanili, ma grossomodo con gli stessi protagonisti. Fra gli aspiranti under 16 il moenese Martin Chenetti ha centrato una doppietta, sia nel salto speciale, davanti a due austriaci, sia nella combinata nordica, in questo caso precedendo Manuel Boninsegna – Dolomitica e il friulano Luca Zigante, al termine della frazione di corsa a piedi cross. Nella gara del salto speciale maschile sul trampolino HS66 per la Dolomitica da ricordare il 5° posto di Manuel Boninsegna, 12° Matteo Delugan, 14° Andrea Consolati e 15° Filippo Desilvestro. Doppia affermazione anche fra le pari età, grazie a Ludovica del Bianco – Monti Lussari, che nella combinata nordica ha preceduto, dopo i 2000 metri del tracciato, la solandra Elisa Zambelli (quarta nel salto) e nel salto speciale la gardenese Leonie Runggaldier (terza nel salto speciale).

Nella categoria under 14 sul trampolini HS32 primattore assoluto il tarvisiano Samuele Beltrame, vincitore di entrambe le sfide, davanti a Daniel Dell’Eva – Monte Giner nel salto speciale e a Tobias Chenetti – Monti Pallidi nella combinata nordica. Terzo in entrambe le sfide poi Matteo Delugan – Dolomitica. Nel solo salto speciale HS32 per la Dolomitica arriva un 4° posto con Filippo Desilvestro e un 7° posto con Andrea Consolati. Identico il podio della under 14 femminile, nel quale ha primeggiato Lucrezia Del Bianco – Monti Lussari sia nel salto, sia nella combinata nordica, davanti a Vittoria Debertolis – Dolomitica e Caterina Lazzarini – Monte Lussari.

Fra gli under 12 che hanno gareggiato sul trampolino HS22 vincitore di entrambe le gare Giacomo Rosatti – Monte Giner, , sempre davanti ai compagni di squadra David Mahato e Filippo Bruni, per la Dolomitica un 5° posto con Ledio Duka. Infine fra i piccolini pulcini under 10 sempre dal trampolino HS22, Christofer Zoz – Monti Lussari non ha lasciato spazio agli avversari: primo in entrambe le gare, davanti sempre a Kilian Moreschini – Monte Giner. Per la Dolomitica un 7° posto con Lukas Dellantonio.

Nella graduatoria per società ha primeggiato il Cai Monte Lussari con 2216 punti, davanti al Monte Giner con 1478 e alla Dolomitica che ha fatto segnare 979 punti totali.

Alleghiamo di seguito le classifiche:

salto 07-10-2023 classifica_ufficiale
2023.10.07 Classifica salto Team Sprint NC
2023.10.07 Classifica combinata Team Sprint NC
salto 08-10-2023 classifica
combinata 08-10-2023 classifica