28.10.2023 Tarvisio / Salto Speciale e Comb. Nordica: Campionati Italiani

VERONICA GIANMOENA È CAMPIONESSA SENIORES DI COMBINATA MENTRE ALLA DOLOMITICA VA TUTTO IL PODIO JUNIOR MASCHILE DELLA COMBINATA

Con il centro di Predazzo chiuso per lavori in vista dei Giochi Olimpici 2026 per il secondo anno consecutivo i Campionati italiani assoluti e junior di salto eSieff bronzo combinata nordica si sono disputati oltre confine, sui trampolini di Villach, in Austria. L’organizzazione è stata però seguita e coordinata da un sodalizio italiano, l’esperto Sci Cai Monte Lussari, che ha proposto le sfide sul trampolino Hs98 in Slovenia e la seconda parte della combinata sulla pista di skiroll nell’anello da 2,5 km dell’Alpen Arena.

Un appuntamento tricolore che non ha mancato di regalare soddisfazioni per i colori del Comitato Trentino, considerando che il bottino è stato di ben 8 medaglie delle quali una d’oro grazie alla fiemmese Veronica Gianmoena (Cs Carabinieri) nella combinata nordica femminile senior. Medaglie d’argento poi per Domenico Mariotti – Cs Esercito nella combinata senior maschile e per il rientrante Giovanni Bresadola – Cs Esercito nel salto speciale maschile seniores, che ha concluso con l’identico punteggio del gardenese delle Fiamme Gialle Alex Insam. Quindi tutto il podio della combinata junior maschile va alla Dolomitica, oro per Eros Consolati, argento a Bryan Venturini e bronzo per Luca Libener. È argento anche Giada Delugan – Dolomitica nella combinata junior femminile.
Bronzo infine per Annika Sieff – Fiamme Oro nel salto speciale senior femminile.

Gli altri Campioni italiani rispondono ai nomi di Francesco Cecon – Cs Esercito e Lara Malsiner – Fiamme Gialle nel salto senior, quindi Raffaele Buzzi – Carabinieri nella combinata senior, Greta Pinzani – Monte Lussari nella combinata junior femminile, Martina Zanitzer – Sci Cai Monte Lussari nella gara junior femminile di salto speciale.

Comb senior 4 BortolasPer quanto riguarda gli altri piazzamenti degli atleti trentini in gara da segnalare nella gara assoluta di salto il sesto posto di Iacopo Bortolas – Fiamme Gialle (quarto poi in combinata), l’ottavo posto di Domenico Mariotti e il 14° di Stefano Radovan – Fiamme Gialle, successivamente ottavo nella combinata nordica.
Nella gara assoluta di combinata nordica maschile gli atleti gialloverdi della Dolomitica si sono così classificati, 9° Eros Consolati, 10° Bryan Venturini e 11° Luca Libener.  Nella combinata nordica femminile assoluta ha deciso di cimentarsi per un giorno col vecchio amore anche Annika Sieff, che ha concluso quarta subito davanti alla portacolori della Dolomitica Giada Delugan.

5a Giada DeluganNella competizione di salto speciale femminile junior Giada Delugan è terminata al quinto posto, quindi nel salto speciale juniores maschile si sono cimentati anche Eros Consolati 4° classificato, 5° Bryan Venturini, 9° Luca Libener mentre i giovani aspiranti trentini Martin Chenetti – Monti Pallidi è 7° classificato e Manuel Boninsegna – Dolomitica 8° classificato.