20-21.01.2024 Castello di Fiemme e Lago di Tesero / Sci Nordico: 40° Skiri Trophy

Trofeo Skiri Trophy giunto quest’anno alla 40esima edizione, manifestazione ormai classica per i fondisti di tutta Italia e che in questa edizione ha raggiunto ben 1550 partecipanti, con la presenza anche di 8 nazioni straniere. La Dolomitica è stata presente con circa 30 atleti distribuiti nelle varie categorie, al sabato con i più piccoli, mentre la domenica è sempre riservata alle categorie maggiori.

Podio staffettaDa menzionare che per celebrare al meglio il 40esimo, sabato al mattino si sono svolte le gare di staffetta a coppie riservate soltanto alla categoria allievi, la Dolo era presente con due staffette una femminile e una maschile, al maschile i rappresentanti gialloverdi hanno agguantato il gradino più basso del podio, complimenti dunque a Giovanni Bridi ed Enrico Bucci, mentre la coppia femminile composta da Clara Facchini e Maja Delugan è 4ª al traguardo a causa di una sfortunata caduta a poche centinaia di metri dal traguardo, fino quel momento aveva tenuto anche agevolmente la seconda posizione.

Sabato 20 al pomeriggio nessuna nostra presenza nei baby, parliamo dunque della categoria cuccioli al femminile, annate 2012 e 2013, dove avevamo tutte leCucciole nostre atlete al via. A vincere è l’altoatesina Anna Profanter – Alm ski team, seguita da Maria Sagmaister – Asc Schiling, mentre al terzo posto troviamo Viola Bochicchio – Ski Torgnon 2.0. Le nostre portacolori gialloverdi si piazzano al 40° posto Martina Ossi, 70ª Aurora Colpi, 90ª Nicole Ballis, 108ª Chiara Bridi, 110ª Lavinia Gabrielli, 134ª Alessandra Schacher, 166ª Sofia Zorzi e 185ª la debuttante Elisa Brigadoi. Tra i cuccioli al maschile vince lo sloveno Bjorn Pretnar, 2 è il masadino dell’Us Cermis Davide Trettel e 3° un altro sloveno, Mattia VeronesiVid Jevtic. Per la Dolomitica in questa classifica un 109° posto con Mattia Veronesi su 205 classificati.

Domenica 21 la prima categoria al via è quella delle ragazze annate 2010 e 2011, podio monopolizzato dal Piemonte con le atlete del Sc Entraque Alpi Marittime, nell’ordine, Elena Carletto, Cloe Giordano e Giada Grasso. Per la Dolomitica arriva un buon 52° posto con Deborah Ceol, 64ª Nicole Vanzo e 165ª Alice Caserio. Brave anche loro a districarsi in questa partenza in linea molto affollata. Tra i coetanei al maschile vince invece Thomas Gaole – Sc Bosco Lessinia seguito dal valtellinese Nicolò Pedranzini e da Joei Lisciandrello – SC Valle Pesio. Per i colori gialloverdi troviamo all’11° posto Klaus Dellagiacoma, 13° Stefano Colpi, 22° Davide Leso, 75° Martin Dellagiacoma, 82° Cristiano Selle, 101° Andrea Defrancesco, 132° Alessandro Battisti e 154° Alex Delugan su 191 classificati. Anche questi sono per tutti dei buoni risultati.

Tra le allieve, annate 2008-2009, vince Alice Leoni – Sc Marzola seguita da due rappresentanti slovene, Ula Kuhar e Mija Kastelec. Per la Dolomitica troviamo Maja Delugan con un ottimo 11° posto, Clara Facchini è 13ª e Aurora Veronesi  chiude la sua fatica al 107° posto. Nella categoria allievi maschile arrivano 2 podi trentini, vince Thomas Maestri – Us Carisolo seguito da Nicolò Calza – Sc Ledrense e 3° classificato il veneto Filippo Segalla – Sc  Bosco Lessinia. Al 17° posto troviamo Massimiliano Mosca – Us Carisolo, atleta dello Ski College Val di Fassa, per i colori gialloverdi Enrico Bucci taglia il traguardo al 32° posto, 39° Lorenzo Ferrari e 42° Giovanni Bridi.

Archiviamo dunque questo weekend, con un plauso agli organizzatori, un grazie ai nostri tecnici e ricordiamo anche che siamo stati premiati come una delle cinque Società che ha preso parte a tutte le 40 edizioni della manifestazione.

Ora ci prepariamo al meglio per il prossimo weekend di Marcialonghe.