27-28.01.2024 Valdidentro / Biathlon: Coppa Italia Cal.22

Sabato Maddalena Ballan è 3ª aspiranti femminile, Domenica Lorenzo Solero è 2° juniores maschile

Sabato 27 gennaio nella prima giornata in Valdidentro per la 5ª tappa dellaBallan 3a Coppa Italia in gara Mass Start nella categoria aspiranti U17 femminile che ha corso sulla distanza totale dei 7,5 km arriva un ottimo risultato per la gialloverde Maddalena Ballan che è 3ª classificata con il tempo finale di 28’07″1 e 1 1 0 1 errori sul poligono nelle quattro serie disputate, le prime due a terra e le seguenti in piedi. La vittoria di categoria è andata ad un’altra atleta trentina, Letizia Moreschini – Fondo Val di Sole con il tempo di 27’37″4 e 1 0 1 1 sul poligono, secondo posto per Magalì Miraglio Mellano – Sc Entraque Alpi Marittime che segna il tempo di 27’53″9 e 1 0 1 1 al poligono. Per il Trentino anche un 13° posto con la primierotta Sara Forlin, e ancora gialloverde Dolomitica al 25° posto con Maja Delugan, 37ª Matilde Antonelli, 38ª Leni Fischer.

Nella categoria aspiranti U17 maschile che ha gareggiato sui 9,0 km totali vince Andreas Braunhofer – Asv Ridanna davanti a Alex Fontana – Sc Gardena e Julian Huber – Asd Anterselva. Per il Trentino un 10° posto con Riccardo Giacomel – Primiero, 12° Alessandro Marta – Cauriol, 19° Alessio Vinante – Cornacci, 28° Luca Morandi e 45° Jacopo Rea entrambi della Dolomitica, 47° Marco Daprà – Fondo Val di Sole, 48° Damiano Delvai – Cornacci.

Prima erano scesi in pista i Giovani U19, nella gara maschile sui 10 km vince ancora Nicola Giordano – Fiamme Gialle su Michele Carollo – Cs Carabinieri e Davide Cola – Cs Esercito. Per il Trentino un 4° posto con il primierotto dei Carabinieri Samuele Bettega. Per il Trentino nella gara giovani U19 femminile svolta sui 7,5 km, salgono sui due gradini più bassi del podio seconda Alessia Forlin – Us Primiero e terza Desiree Angeli – Sci Fondo val di Sole e anche un 4° posto con la compagna di squadra Ilary Ravelli e un 7° posto con Denise Maestri – Us Carisolo. La vittoria di categoria è stata per Fabiola Miraglio Mellano – Gs Fiamme Gialle.

Negli juniores maschile, gara sui 12,5 km, la vittoria va a Marco Barale – Gs Fiamme Oro che precede Davide Compagnoni – Fiamme Gialle e Andrea Cecchellero – Sc Bionaz. Per la Dolomitica il gialloverde Lorenzo Solero ottiene un 5° posto. Nella 10 km juniores femminile trionfo per Giorgia Saracco – Sc Brusson che precede Serena Del Fabbro – Monte Coglians e terzo posto per la teserana Fabiana Carpella – Fiamme Oro, al 4° posto troviamo ancora per il Trentino la primierotta Anael Mezzacasa.

Domenica 28 nella seconda giornata si è gareggiato con la prova individuale con due serie di tiro al poligono T P. Prime a scendere in piste le categorie giovani, juniores e seniores. Nella gara juniores maschile disputata sulla distanza totale dei 10 km con un percorso senza errori va a vincere Gabriel Curtaz – CsSolero 2 Carabinieri, secondo posto per il portacolori gialloverde della Dolomitica Lorenzo Solero che purtroppo commette 2 errori nella prima serie a terra e 1 errore in piedi, terzo posto per Dewis Barrel – Sc Valgrisenche. Nella gara juniores femminile sui 7,5 km va a vincere Serena Del Fabbro che precede Giorgia Saracco e terzo posto per Denise Planker – Cs Esercito. Per la primierotta Anael Mezzacasa arriva un 5° posto.

Nella gara giovani maschile disputata sempre sulla distanza dei 7,5 km va a vincere Michele Carollo davanti a Paolo Barale – Fiamme Oro e Davide Cola, 16° posto per Samuele Bettega. Nella giovani femminile gara sui 6 km totali, vince per il Trentino la primierotta Alessia Forlin, secondo posto per Fabiola Miraglio Mellano e terzo posto per Maya Pividori – Sc Monte Coglians. Ancora Trentino al 7° posto con Denise Maestri, 8° posto Desiree Angeli e 9° posto Ilary Ravelli.

A seguire si sono disputate le prove Aspiranti/U17. Nella gara maschile svolta sulla distanza totale dei 7,5 km va a vincere Julian Huber, secondo posto per Andreas Braunhofer e terzo posto a Jonas Tscholl – Asv Martell. Sempre in categoria per il Trentino, 19° posto per Alessandro Marta, 24° Luca Morandi, 25° Alessio Vinante, 27° Riccardo Giacomel, 38° Damiano Delvai, 41° Marco Daprà e 44° Jacopo Rea. Nella gara aspiranti femminile sui 6 km totali, la vittoria va a Luna Forneris – Sc Entraque, secondo posto per Tanja Wanker – Sc Gardena e terzo posto per Gaja Gondolo – Sc Entraque. Per il Trentino in categoria il miglior risultato arriva dalla gialloverde Maddalena Ballan che è 7° classificata, e ancora 12ª Sara Forlin, 16ª Maja Delugan, 31ª Leni Fischer e 33ª Matilde Antonelli.