La fiemmese Fabiana Carpella è due volte in top ten
Positiva esperienza per la teserana delle Fiamme Oro Fabiana Carpella cresciuta nel vivaio giovanile della Valle di Fiemme attraverso il progetto Biathlon – Two Sport One Passion portato avanti da sempre dalla Us Dolomitica di Predazzo. La fiemmese, unica trentina fra gli 11 atleti chiamati a difendere i colori azzurri dal 8 all’11 febbraio ai Campionati Europei Junior di biathlon di Jakuszyce, in Polonia, è risultata in due occasioni la migliore fra le italiane in gara. Dove ha sofferto di più è stato nella gara di apertura del 8 febbraio, la Individual sui 12,5 km quando non è riuscita ad esprimersi al meglio chiudendo la sua prova soltanto al 27° posto.
Nella seconda gara del 10 febbraio per la prova sprint sui 7,5 km con due serie di tiro, si è assistito ad una sua pronta ripresa che l’ha portata ad essere la prima atleta italiana in classifica e ad ottenere un 10° posto finale a 1’59” dalla dominatrice di giornata, l’austriaca Lara Wagner. Domenica 11 febbraio nella sua terza gara, la mass start sulla distanza dei 9 km con quattro serie di tiro ha effettuato ancora un’ottima prestazione che le è valsa il nono posto finale, nuovamente prima atleta italiana a soli 1’54” di distacco dalla vincitrice, ancora un’atleta austriaca, Anna Andexer. Annullate invece le staffette.
Sempre a Jakuszyce dall’1 al 4 febbraio si erano svolte tre gare di IBU Junior Cup dove Fabiana aveva ottenuto prima un 22° posto nella Individual, e poi un 8° e un 13° posto nelle due gare sprint disputate.