Fondo: Trofeo Lavazè

Lo scorso lunedì 04 gennaio, a Passo Lavazè, ad organizzazione dell’Us Lavazè Varena, si è svolta la prima gara circoscrizionale B aperta a tutte le categorie. La gara, inizialmente prevista a Moena ad organizzazione dell’Us Monti Pallidi, era stata annullata per la difficile situazione neve di questa stagione 2015/2016, che non ha permesso la preparazione della pista pensata in centro paese proprio durante le feste natalizie per promuovere il fondo.

Alle 14,30 si è iniziato con le qualifiche per i più grandi visto che per loro era prevista una gara sprint valida per il Circuito Casse Rurali TrentineTr. Oom+  ragazzi e allievi e Circuito Lilt Trento Aspiranti junior senior master. Terminate queste è toccato ai più piccoli, baby e cuccioli, del Circuito Famiglia Cooperativa, misurarsi in una mass-start tecnica libera dove per i nostri colori sono state subito scintille. Raccontiamo quindi degli importanti risultati degli atleti gialloverde Us Dolomitica asd.

Anche se non vi è classifica per i baby maschile il primo a transitare a braccia alzate sotto lo striscione d’arrivo è stato Luca Ferrari mentre il compagno Giacomo Zorzi è 5° classificato. Tra le cucciole ottima la gara di Valentina Merler anche lei 5a classificata, mentre nei cuccioli maschile volata solitaria di Christian Leso che ha dominato dalla partenza all’arrivo senza difficoltà, seguito in 8a posizione da Luca Rivaroli, da Valerio Desilvestro 23°, Samuel Dellantonio 26° e Jihad Ouachi 27°.

IMG-20160107-WA0008Per quanto riguarda le finali della sprint ragazze la nostra atleta gialloverdeMaria Giulia Piller ha concluso la sua fatica in 10a posizione, in recupero rispetto alla qualifica; tra i pari età maschi il dominio è quasi tutto gialloverde con Gabriele Monteleone 1°, Manuel Facchini 3° e Daniel Bordiga 4°, nonostante sia incappato in una caduta. A seguire troviamo 18° Martino Facchini, 20° Filippo Felicetti e 26° Alessandro Vanzetta.
Allievi Dolo ancora sugli scudi a giocarsi il podio con l’ormai abituale Riccardo Bernardi sul gradino più alto del podio,Ivan Mariani, 4° Matteo Leso, 5° Matteo Ferrari, 10° Riccardo Amort e 15° Alessio Lunardi. Sei atleti nei primi 15 può essere sicuramente una bella soddisfazione per la nostra Società. Tra i giovani un altro podio e medaglia di bronzo per Marzia Monteleone, mentre Caterina Piller è 9a classificata. Un po’ attardato questa volta il nostro Davide Facchini che giunge 13° al traguardo.

Ottima l’organizzazione degli amici dell’U.S. Lavazè Varena, bravi a recuperare la gara con la collaborazione dei Vigili del Fuoco Volontari che hanno illuminato il tracciato di gara per le finali che sono andate in scena nel tardo pomeriggio e questa forse l’unica pecca, magari nelle gare da organizzare nei pomeriggi e meglio pensare bene se far partecipare tutte le categorie assieme ed individuare nel caso formule di gara diverse.

Sempre per la cronaca la Dolomitica è 3a classificata nel Circuito Famiglia Cooperativa baby cuccioli con i sui 2 atleti iscritti, 5a classificata con 5 atleti nei Circuito Lilt giovani-seniores mentre non risulta pubblicata la classifica del Circuito Casse Rurali Trentine ragazzi-allievi ma pensiamo comunque di aver ottenuto come sempre un’ottima posizione grazie ai bei risultati dei nostri 10 atleti iscritti.