Salto e Comb.Nordica: Campionati Italiani Ragazzi e Nazionale Giovanile

  Doppia medaglia nel salto e combinata per Andrea Zambelli Monte Giner agli Italiani cat. ragazzi

Sono stati assegnati sabato 23 gennaio a Pellizzano, in Val di Sole, gli ultimi titoli italiani giovanili maschili di salto e combinata nordica per la stagione 2015/2016, ovvero quelli della categoria ragazzi, che hanno regalato ai colori trentini due medaglie grazie ad Andrea Zambelli del Monte Giner (argento nel salto e bronzo in combinata). Ma nell’intesa giornata di sfide si sono disputate anche le competizioni delle altre categorie valide come Nazionale Giovani, grazie all’organizzazione del Gs Monte Giner, di Massimino Bezzi, presso il Centro salto di Pellizzano, mentre le gare di fondo della combinata sono andate in scena a Vermiglio. Dulcis in fundo, sono stati celebrati pure i nuovi Campioni Trentini giovanili.

IMG_9319In questo penultimo sabato di gennaio si è laureato nuovo campione italiano ragazzi di salto dal trampolino Hs21, il gardenese Ethan Senoner con due salti  di 20 metri ma anche con un ottimo punteggio nello stile. Identica lunghezza per l’atleta di casa Andrea Zambelli ma un punteggio più basso nel secondo salto per lo stile: 5 i punti di distacco fra di loro bronzo invece per Samuele Comazzi del Gardena. Quarto Simone Panizza del Monte Giner, sesto il suo compagno di squadra Davide Moreschini. Per la Dolomitica asd subito a ridosso e settimo posto con Eros Consolati, ancora nono classificato Luca Libener e dodicesimo il debuttante Denis Zorzi.

Nella combinata nordica del Campionato Italiano ragazzi, a seguito di un’ottima prova nel fondo sui 2,5 km, ha trionfato Samuele Comazzi che ha recuperato su Ethan Senoner e lo ha staccato di 1 secondo e 4 centesimi. Bronzo invece per Andrea Zambelli a 20”7 secondi dal vincitore. Quarto Simone Panizza del Monte Giner quindi la coppia della Dolomitica al quinto e sesto posto formata da Luca Libener ed Eros Consolati seguiti al dodicesimo Denis Zorzi.

Nella gara nazionale allievi dal trampolino Hs38 si sono IMG_9486confermati i protagonisti dei tricolori della scorsa settimana, ovvero Mattia Galiani dello Sc Gardena primo, davanti al compagno di squadra Daniel Moroder, con Gabriele Monteleone della Dolomitica terzo, davanti ancora ad un gialloverde Dolomitica Jacopo Bortolas e Stefano Radovan del Monte Giner. Sempre in questa gara allievi per la Dolomitica nono posto con Manuel Facchini e tredicesimo posto per Eros Consolati. Nella sfida femminile ha trionfato l’atleta di casa Giada Tomaselli su Anika Sieff del Lavazé Varena e Jessica Malsiner del Gardena. Fra i giovanissimi successo di Camilla Comazzi del Gardena per la cat. femminile mentre per quella maschile vittoria di Marco Pinzani del Monti Lussari su Manuel Senoner del Gardena, quindi i trentini Jacopo Bigoni, Simone Flessati del Monte Giner e Nicola Mosele della Dolomitica e ancora gialloverde per la Dolomitica tredicesimo Luca Consolati.

Conclusesi le gare di salto ci si è trasferiti presso il Centro Fondo di Vermiglio per la prova della combinata nordica. Fra gli allievi a trionfare è stato Daniel Moroder per 3”6 secondi sul gialloverde della Dolomitica Gabriele Monteleone e ancora sul podio per la Dolomitica al terzo posto Jacopo IMG_9532Bortolas, davanti a Stefano Radovan M.Giner e ancora al quinto posto Dolomitica Manuel Facchini. Fra i giovanissimi primi Marco Pinzani e Camilla Comazzi. Quindi per la Dolomitica quinto posto con Nicola Mosele e ottavo posto con Luca Consolati.

Fra le società affermazione dello Sci club Gardena con punti 1409 sul Monte Giner punti 987 e sulla Dolomitica asd punti 675.

Assegnati poi nella stessa giornata anche i titoli trentini, come di seguito:

CAMPIONATI TRENTINI ALLIEVI SALTO e COMBINATA NORDICA:
1. Gabriele Monteleone Dolomitica;
2. Jacopo Bortolas Dolomitica;
3. Stefano Radovan Monte Giner.
Identico risultato alla fine anche del fondo della combinata nordica, quindi doppia medaglia per loro.

CAMPIONATI TRENTINI RAGAZZI SALTO:
1. Andrea Zambelli Monte Giner
2. Simone Panizza Monte Giner
3. Davide Moreschini Monte Giner.

RAGAZZI COMBINATA:
1. Andrea Zambelli Monte Giner
2. Simone Panizza Monte Giner
3. Luca Libener Dolomitica

CHILDREN FEMMINILE SALTO:
1. Giada Tomaselli M.Giner
2. Annika Sieff Us Lavazè

CAMPIONATI TRENTINI CUCCIOLI SALTO:
1. Jacopo Bigoni Monte Giner
2. Simone Flessati Monte Giner
3. Nicola Mosele della Dolomitica
mentre posti invertiti dopo il fondo combinata:
CUCCIOLI COMBINATA:
1. Jacopo Bigoni
2. Nicola Mosele
3. Simone Flessati

Il prossimo appuntamento con il salto e la combinata nordica nazionale è previsto a Gallio per domenica 14 febbraio, manifestazione però ancora in forse per mancanza di neve presso il Centro del Salto.