Sci Nordico: Coppa Italia Giovani – Trofeo Rode 2016

Sabato 27 e domenica 28 febbraio, si sono svolte a Fondo di Sopra, le gare di Coppa Italia di sci nordico (Team Sprint e individuali) per la categoria giovani, valide anche per l’assegnazione del Trofeo Rode 2016. Alla trasferta era presenti anche gli atleti della Dolomitica.

Nella gara Team Sprint di sabato nella cat. aspiranti U18 femminile la nostra portacolori Marzia Monteleone in coppia con Elena Detassis dello Sc Marzola si è classificata al 7° posto finale, ricordiamo che la gara è stata vinta dal Comitato Valdostano, seguito dal Comitato Veneto, terzo posto invece per il team delle Alpi Centrali e al quarto posto la prima squadra Trentina composta da Gloria Vinante della Cornacci e Carlotta Taufer dell’Us Primiero. Nella cat. aspiranti U18 maschile dove la vittoria è andata al Comitato Valdostano, seguito dal Comitato Friuli Venezia Giulia e dal Team delle Alpi Centrali, il nostro Davide Facchini con Simone Mocellini del Us Primiero si sono classificati al 6° posto e come primo Team Trentino.

La nostra Caterina Piller insieme a Marta Dalbon del Fiavè, compagne di squadra nel secondo Team Trentino della categoria juniores femminile U20, si sono classificate al 10° posto mentre il Team A Trentino con Agata Marchi Marzola e Francesca Franchi Fiavè si è classificato al 4° posto preceduto dalle Alpi Centrali, dal Friuli Venezia Giulia e dal Comitato Veneto.

Domenica sono invece andate in scena le prove individuali a tecnica libera. Per quanto riguarda le aspiranti femminile hanno gareggiato sulla distanza dei 7,5 km, con pista da 2,5 km per tre giri, la nostra portacolori gialloverde Marzia Monteleone, che ha concluso la sua gara al 22° posto con un ritardo di 3’14”8 sulla vincitrice di giornata Cristina Pittin del Gs Fiamme Gialle tempo 21’59”0  e Caterina Piller che ha concluso questo weekend al 40° posto con il tempo di 26’31”9. Nella gara aspiranti maschile sulla distanza dei 10 km, 2 giri da 3,750 e uno da 2,5 km, vinta dal carabiniere Luca Del Fabbro con il tempo di 24’54”4,  si è difeso molto bene il nostro portacolori Dolomitica Davide Facchini classificatosi al 14° posto con un tempo di 26’48”4.