Salto e Comb. Nordica: Gare 22-23 ottobre 2016

C.I. Assoluti salto spec. femm. e masc. HS106 e HS134
C.I. maschile combinata nordica HS106
C.I Juniores masc. salto spec. e comb. nordica HS106

Sabato 22 ottobre fin dalle prime ore del mattino il Centro del Salto Giuseppe dal Ben di Predazzo si è animato con tanti addetti della Us Dolomitica asd, Società Organizzatrice, e tanti altri Volontari pronti per accogliere i partecipanti alle gare in programma nella prima giornata della manifestazione. Alle 9,00 precise si è iniziato con il salto di prova per la categoria juniores salto speciale sul trampolino hs106, ben 24 gli iscritti con i più giovani dell’annata 2003 pronti a fare esperienza in questo tipo di competizioni, Insam Alexper arrivare fino al 1997 con un atleta ormai già arruolato in un corpo militare. Un primo salto di gara e a seguire il secondo senza inversione del numero di partenza e quindi già immediatamente la conferma del buon stato di forma per Alex Insam – Fiamme Oro di Moena che con due salti di oltre 100,00 metri si mette al collo la prima medaglia d’oro di giornata. Al secondo posto un felicissimo portacolori del Monte Giner di Pellizzano, Giovanni Bresadola annata 2001, cat. aspiranti, con due salti di 90,5 e 95,0 metri. Medaglia di bronzo invece per Joy Senoner Sc Gardena 91,0 e 92,5 le sue misure. Quarto posto per un altro atleta trentino del Monte Giner Giulio Bezzi, troviamo poi per la Dolomitica al 6° posto Alessio Longo, 18° posto per Gabriele Monteleone del 2003 uno degli atleti più giovani oggi in gara, 21° posto Jacopo Bortolas anche lui 2003, chiude invece al 24° posto di questa classifica il nostro portacolori gialloverde Manuel Facchini.

Alle 10,25 si è poi effettuato per i combinatisti un ulteriore salto secco valido come prima prova per la combinata nordica di questa categoria juniores, ad aggiudicarsi questa classifica intermedia è stato Giulio Bezzi del Monte Giner con un salto di 95,0 metri e 115,0 punti provvisori, al secondo posto provvisorio ancora un atleta del Monte Giner, Gabriele Zanbelli, 93,5 la sua misura e 110,5 punti e quindi 8” di ritardo sulla partenza della prova di skiroll, al terzo posto Aaron Kostner dello Sc Gardena con la misura di 92,0 metri, 107,5 punti e 30” di ritardo accumulati in vista della prova skiroll e via via altri 12 atleti tra cui per la Dolomitica i giovani Jacopo Bortolas 3’48” il suo ritardo, Gabriele Monteleone 3’58” di ritardo e quindi Manuel Facchini a 5’24”.

Alle 12.30 precise con partenza in località Piazzol-Molina di Fiemme si è effettuata, sui primi 5 km della strada che porta al Passo Manghen, la prova di skiroll. Partenza gunderssen e quindi con il ritardo accumulato dopo la prova di salto, il primo a presentarsi sulla linea del traguardo e quindi ad aggiudicarsi la medaglia d’oro cat. juniores è stato Aaron podio-cnci-juniores-kostner-aaron-sieff-mirco-gianmoena-lucaKostner Sc Gardena a seguire con 9”4 di ritardo, medaglia d’argento per Mirco Sieff dell’Us Lavazè Varena e medaglia di bronzo a 21”7 dal vincitore per Luca Gianmoena sempre Us Lavazè Varena. A Luca anche la soddisfazione del miglior tempo assoluto nella prova skiroll con 19’05”5, secondo tempo assoluto Mirco 19’19”2. Detto della due medaglie vinte dagli atleti trentini ricordiamo ancora una medaglia di legno anche in combinata per Giulio Bezzi M.Giner, 6° e 7° posto sempre M.Giner con Domenico Mariotti e Gabriele Zambelli, 8 posto per Denis Parolari Us Lavazè Varena, 10° Stefano Radovan, 11° e 12° posto per i portacolori della Dolomitica Gabriele Monteleone e Jacopo Bortolas e ancora al 15° posto con Manuel Facchini.

Nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 17,00 e con l’aiuto della luce artificiale del Centro del Salto si sono poi svolti i Campionati Italiani Assoluti femminile e maschile di salto speciale sul trampolino Normal Hill hs106. Fra le donne con ben 12 atlete al via, si aggiudica la medaglia d’oro Manuela Malsiner dello Sc Gardena con due salti di 92,0 e 95,5 metri, al secondo posto medaglia d’argento per Elena Runggaldier delle Gs Fiamme Gialle 90,5 e 93,0 le sugianmoena-veronicae misure, medaglia di bronzo ancora per un’atleta dello Sc Gardena Lara Malsiner 87,5 e 86,5 metri, in gara anche Martina Ambrosi della Dolomitica che chiude all’ottavo posto con due salti di 69,0 e 71,0 metri. Nella gara maschile la vittoria non sfugge al forte atleta solandro Davide Bresadola del Cs Esercito che si laurea Campione Italiano con due salti di 100,0 e 103,5 metri e 257,5 punti finali davanti a Alex Insam, Gs Fiamme Gialle, fresco Campione Italiano juniores dallo stesso trampolino nella prima gara del mattino, 97,0 e 101,5 le sue misure e con 246,5 punti finali, medaglia di bronzo ancora per un atleta delle Fiamme Gialle Sebastian Colloredo che realizza 240,0 punti totali, voto stile e due salti di 96,5 e 100,5 metri. Al 4° posto di questa gara si classifica poi il fratello Bresadola più piccolo, Giovanni, con due salti di 94,0 e 96,0 metri e 228,5 punti totali; veramente bravo questo atleta che appartiene ancora alla cat. aspiranti e che grazie a questa ottima prestazione si aggiudica una sponsorizzazione del casco per la prossima stagione invernale 2016-2017 messa in palio dall’Hotel Sass Maor di Predazzo e quindi un sentito ringraziamento alla Famiglia Bazzana. Ricordiamo volentieri anche i risultati importanti di due ex atleti della Dolomitica in questa classifica, al 5° posto troviamo Daniele Varesco ora Gs Fiamme Oro, che realizza due salti di 91,0 e 93,0 metri e 214,0 punti totali, al 7° dellasega-robertoposto Roberto Dellasega, Gs Fiamme Gialle, con due salti di 88,0 e 91,0 metri e 202,5 punti. Per i colori gialloverdi due atleti in gara, i fratelli Longo, Alessio si classifica al 14° posto con due salti di 81,5 e 85,0 metri punti totali 172,5 mentre Marco è 24° con due salti di 59,0 e 60,5 metri e 59,5 punti totali.

Al termine di questa prima giornata di gare alla presenza anche dell’Assessore allo sport del Comune di Predazzo Prof. Giovanni Aderenti che ha portato il saluto dell’Amministrazione si è svolta all’interno del polifunzionale del Centro Salto, anche la ricca premiazione per tutti gli atleti, medaglie tricolori per i primi tre di ogni classifica, cesto con prodotti locali e Pasta Felicetti speciale monograno per i primi 6 classificati e ulteriore scatola di pasta per tutti i partecipanti. Al primo classificato assoluto maschile normal hill anche un premio speciale offerto dalla nota ditta di valle Dolomiten da sempre molto vicina all’ambiente del salto e combinata nordica.

Domenica mattina alle 9:00 è iniziata la seconda, e ultima, giornata di gare con il salto di prova per la combinata nordica valida per il Campionato Italiano Assoluto sempre sul trampolino hs106. Salto secco di gara dove, forse a sorpresa, troviamo al primo posto provvisorio Michael Lunardi dello Sc Gallio che realizza un salto di 96,5 metri e che quindi sarà poi il primo a partire per la prova di skiroll sulla strada del Passo Manghen alle ore 12:30 precise, alle sue spalle con 12 secondi di ritardo Manuel Maierhofer e con 18 secondi Samuel Costa, soltanto sesto in questa classifica provvisoria Alessandro Pittin che partirà con un distacco di 46 secondi. Prima di trasferirsi a Molina di Fiemme per la seconda prova della combinata nordica si è comunque assegnato a Predazzo anche il titolo Italiano Assoluto di salto speciale sul trampolino hs134, dopo i due salti gara del programma si aggiudica un ulteriore titolo assoluto varesco-danieleDavide Bresadola del Cs Esercito che fa segnare due misure molto importanti di 129,0 e 130,5 metri e 265,1 il suo punteggio finale. Medaglia d’argento per il portacolori delle Fiamme Oro, Alex Insam, 126,5 e 124,0 metri totale 246,9 punti, medaglia di bronzo per le Fiamme Gialle con Sebastian Colloredo 122,0 e 117,5 metri e 228,1 punti finali. Buono il quarto posto per il nostro ex Daniele Varesco – Fiamme Oro che segna due salti di 110,5 e 117,5 metri e 203,4 punti finali.

Tornado alla combinata nordica degli assoluti trasferimento veloce di tutto lo staff degli organizzatori sulla strada del Manghen, dove, dopo i 6,5 km del percorso predisposto, si aggiudica la vittoria e si riconferma Campione Italiano Alessandro Pittin del Gs Fiamme Gialle autore di una grande prestazione, suo infatti il miglior tempo di frazione. Pittin si piazza davanti ad altri due atleti Fiamme Gialle e quindi medaglia d’argento per Armin Bauer a 32,5 secondi finali e medaglia di bronzo per Lukas Runggaldier che chiude però a 1’12”3 dal vincitore. Ben 15 sono stati gli atleti alla fine classificati in questa gara e per bortolas-jacopoultimo, ma con la soddisfazione di averci provato con gli skiroll, troviamo Michael Lunardi primo dopo la prova di salto, ricordiamo che lui è ormai un ex atleta e oltretutto specialista e non combinatista. Quindi per finire nuovo trasferimento a Predazzo presso il Centro del Salto dove si sono consegnate le medaglie di giornata e ancora cesti e pasta premio ai primi sei classificati ma anche a tutti i partecipanti di questi assoluti.

Va così in archivio una bella edizione dei Campionati Italiani juniores e assoluti di salto e combinata nordica, disputata sul trampolino hs106 Normal Hill di Predazzo ma anche sul trampolino hs134 per il salto speciale. Dobbiamo ricordare che dal 2014 mancavano i Campionati Italiani sul Large Hill, un po’ per mancanza di organizzatori (quello del 2014 si era disputato appunto in Slovenia grazie ad una collaborazione fra lo Sci Cai Monti Lussari e lo Sci Club locale sloveno) ma anche per difficoltà legate al numero di atleti competitivi che potessero sfidarsi in una gara vera.

Grossa soddisfazione quindi per tutto il Direttivo Dolomitica ma in particolare per il responsabile del settore, Virginio Lunardi, che con l’aiuto di Giovanna Comina, ex consigliere e responsabile settore, ma sempre presente nel momento delle organizzazioni, hanno diretto magistralmente un bel numero di volontari podio-cia-hs106-maschileimpegnati in tanti settori per arrivare a questo ottimo risultato. Non dobbiamo però dimenticarci di ringraziare anche Cristina Bellante, responsabile sport del Comitato Nordic Ski Fiemme 2013, grande collaboratrice nella segreteria e la Fisi TrentinoNazionale e Nazionale che hanno messo a disposizione tecnici e anche il medico di gara. Ringraziamo anche la Croce Bianca di Tesero con i suoi volontari per l’assistenza ed i cronometristi dell’AssoKronos di Trento presenti sulle gare del Manghen.

Il Centro del salto di Predazzo rimarrà attivo ancora per alcuni giorni di allenamenti per le squadre nazionali ed estere dopo di che si inizierà a prepararlo per la stagione invernale con la stesura delle reti che dovranno tenere la neve sulla zona degli atterraggi e poi appena arriverà il freddo si inizierà con la preparazione della neve artificiale, in attesa di poter riprende al più presto gli allenamenti invernali per arrivare alle gare giovanili proposte dalla nostra Società, il Nordic Ski Festival dei primi di febbraio 2017 e la Coppa del Mondo di Combinata Nordica.

A tutti quindi ancora GRAZIE per la collaborazione prestata e fin d’ora gli auguri per una prossima stagione invernale 2016-2017 ricca di soddisfazioni.

In allegato le classifiche di queste due giornate:
class-cij-xj021class-comb-cij-xc014
class-salto-comb-cij-xc014
class-salto-cia16femm
class-masch-k90-22-10-2016
class-salto-hs134-xj024
class-salto-comb-ass-2016-hs106-xc013
class-comb-cia16ass-23-10-2016-xc013