Straordinario Trentino femminile alle gare di inizio stagione

Sabato 12 novembre è arrivata la prima vittoria della stagione per l’ex atleta Dolomitica, Francesca Fanti mentre domenica l’intero podio è si è colorato dei colori trentini

Sabato 12 novembre si è svolta la prima gara stagionale per il Team Trentino Fisi femminile di sci alpino e subito è arrivata la vittoria. Merito di Francesca fanti-frncesca-2016-photo-elvis2Fanti, ex tesserata US. Dolomitica Asd ora Fiamme Oro, che si è resa autrice di due ottime manche che le hanno consentito di realizzare il miglior tempo di giornata nello slalom speciale Fis Junior di Solda, in Alto AdigeFrancesca si è permessa il lusso di lasciarsi alle spalle atlete di categoria superiore, staccando di 22 centesimi l’altoatesina Giulia Demetz e di 35 centesimi l’austriaca Teresa Lamprecht.

Positiva poi anche la gara dell’altra portacolori dello Ski Team Trentino, Marta Rossetti, che è giunta decima; ma il bottino finale poteva essere addirittura migliore, considerando che a metà gara era in testa la roveretana Martina Peterlini, con la predazzana delle Fiamme Gialle, Sara Dellantonio terza. Purtroppo entrambe sono uscite nella seconda manche.

In campo maschile affermazione dell’austriaco Thomas Dorner, che ha preceduto il croato Leon Nikic di 15 centesimi e il tedesco Fabian Gratz di 28 centesimi. Gli allenatori del Comitato maschile Davide Simoncelli e Walter Nave in questa prima gara stagionale hanno deciso di far gareggiare i più giovani per consentire loro di fare i primi punti per risalire le liste Fis. Da segnalare il 34esimo posto di Martino Rizzi e il 59esmo di Werner Krause.

Domenica 13 lo Ski Team Trentino al femminile piomba con forza sul podio nella seconda giornata di gare della quattro giorni Fis Junior di Solda, facendo propri tutti e tre i gradini del podio nel secondo slalom speciale e piazzando ben podio_solda4 atlete fra le prime cinque. Merito della roveretana Martina Peterlini, che ha preceduto di 41 centesimi Francesca Fanti, e di 51 centesimi Marta Rossetti, mentre in quarta posizione troviamo la tedesca Isabella Feistl, davanti alla predazzana Sara Dellantonio. Un’impresa straordinaria per le atlete allenate da Mirko Deflorian, che avevano già dato saggio del proprio livello elevato nella prima giornata. Peterlini, tesserata con le Fiamme Oro, aveva già mostrato di saperci fare fra i rapid gates nella prima manche, conclusa con la migliore prestazione davanti Rossetti e Fanti, quest’ultima capace di precedere la compagna di team per pochi centesimi nella seconda frazione. Dellantonio invece ha riconfermato il piazzamento della prima manche.

Nello slalom maschile l’hanno fatta da padrone gli atleti stranieri. Vittoria dell’austriaco Luca Tanner sul ceco Jan Zabystran e sull’altro austriaco Moritz Marko. Primo italiano l’altoatesino Daniel Niedermaier ottavo classificato. Il primo alfiere dello Ski Team Trentino è risultato Francesco Galdiolo, 17esimo, quindi 29esimo Martin Nardelli.

Domani, lunedì 14 novembre, altra gara Fis Junior a Solda, ma questa volta di slalom gigante, con replica martedì 15 sempre nella stessa disciplina.