14 e 15.01.2017 Valdidentro / Biathlon: Calibro22

Ancora un podio sabato 14 gennaio per il primierotto Tommaso Giacomel delle Fiamme Gialle in Coppa Italia di biathlon in Valdidentro. Nella prova in Alta Valtellina nella categoria under17, valida anche come prova dell’Alpen Cup, Giacomel ha chiuso in settima posizione assoluta ma in terza posizione della classifica italiana di sola Coppa Italia, nonostante un’imprecisa sessione in piedi, colmata comunque da un’eccellente prestazione con gli sci ai piedi. Vittoria in Coppa Italia per il valdostano Didier Bionaz che è anche terzo assoluto gara Alpen Cup di categoria su Iacopo Leonesio di Brusson secondo in Coppa Italia e sesto assoluto in gara Alpen Cup. Per gli altri atleti trentini in questa categoria ricordiamo il 33 posto assoluto del portacolori gialloverde della Dolomitica Riccardo Amort, che è anche 18° nella sola gara di Coppa Italia mentre è 46° assoluto e 27° in Coppa Italia, Elia Zeni della Cornacci.

Fra gli under 19 doppietta per i Carabinieri, con la quarta vittoria stagionale per Patrick Braunhofer e secondo posto per Daniele Fauner. Completa il podio il valdostano Matthieu Bianquin.

La mattina si sono confrontate le categorie maschili in completa assenza di vento e l’intero podio Senior è appannaggio del Centro Sportivo Esercito: vittoria per Andrea Baretto, secondo posto per Nicola Romanin e terzo per Saverio Zini. A livello Junior la vittoria va a Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) che con il quarto tempo assoluto precede Simon Leitgeb (Carabinieri) e Jan Kuppelwieser (CS Esercito).

In campo femminile Ginevra Rocchia (Entracque) vince davanti a Eleonora Fauner (Carabinieri) e a Rachele Fanesi (Entracque) nella categoria Junior/Senior. Stesso identico podio dell’ultima gara di Coppa Italia a Forni Avoltri nella categoria Under19 femminile con la finanziera Irene Lardschneider che precede Martina Vigna (Entracque) e la compagna di Fiamme Gialle Marianna Sartor. Nuovo cambio di leader per gli Under17 femminili, Ambra Fosson (Brusson), grazie alla vittoria su Rebecca Passler (Anterselva) e Beatrice Trabucchi (Brusson), sfila proprio a quest’ultima il pettorale blu di leader di categoria. In questa categoria per gli atleti trentini segnaliamo il 43° posto assoluto e il 25° in Coppa Italia per Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè-Varena.

Nella seconda giornata di Alpen Cup in Valdidentro, ovvero domenica 15, organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina, prestazione di altissimo livello quella offerta dal carabiniere Patrick Braunhofer che, perfetto al poligono e veloce sugli sci, segna il miglior tempo assoluto fra gli junior e seniores maschile. Pettorale di leader confermato davanti al finanziere Cedric Christille, anche lui con un doppio zero al poligono e secondo posto nella categoria giovani di Coppa Italia Fiocchi. Completa il podio Kevin Gontel del CS Esercito. In questa categoria per gli atleti trentini ricordiamo il 49° posto di Nicolò Nones del Gs Castello e il 51° posto del portacolori Dolomitica Filippo Vanzetta. Nella categoria aspiranti maschili gara di Coppa Italia salgono sul podio gli stessi tre atleti della sprint di sabato: bissa la vittoria Didier Bionaz (Bionaz-Oyace) che nella giornata odierna vince anche la gara Alpen Cup di categoria, mentre si invertono le posizioni Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) al secondo posto in Coppa Italia e terzo assoluto nella gara Alpen Cup, preceduto dallo svizzero Niklas Hartweg e Iacopo Leonesio (Brusson) al terzo posto gara Coppa Italia e 7° assoluto in Alpen Cup. In questa categoria ricordiamo per la Dolomitica il 20° posto assoluto nella gara Alpen Cup di Riccardo Amort che è anche al 12° posto nella sola gara di Coppa Italia. Per la Cornacci 45° posto assoluto Alpen Cup e 26° posto in Coppa Italia con Elia Zeni.

In campo femminile è 2ª assoluta Alpen Cup Irene Lardschneider (Fiamme Gialle) che nonostante una prestazione non perfetta al poligono centra la sesta vittoria su sei gare nella Coppa Italia Fiocchi 2016/17. Nella cat under17 femminile Beatrice Trabucchi (Sc Brusson) vince la classifica di Coppa Italia davanti a Sara Cesco Fabbro (Asd Camosci) e a Linda Zingerle (AsdAnterselva). In questa categoria segnaliamo il 25° posto di Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè-Varena.