20.01.2017 Schilpario / Sci Nordico / Campionati Italiani Giovani

Tre medaglie per il Trentino ai Campionati Italiani Giovani

Arrivano subito tre medaglie per lo Ski Team Trentino di sci di fondo ai Campionati Italiani di Schilpario, nel dettaglio due d’argento grazie a Simone Daprà e Francesca Franchi fra gli junior, quindi di bronzo con Stefano Dellagiacoma fra gli aspiranti, tutti tesserati Fiamme Gialle.

Ottima dunque la prestazione dei tre giovani ragazzi allenati dallo staff trentino coordinato da Stefano Corradini nella giornata odierna. Nella juniores maschile Simone Daprà ha concluso i 10 km del percorso in tecnica libera con soli 10 secondi di ritardo dal vincitore Lorenzo Romano, e battendo di
pochi centesimi il valdostano Jean Luc Perron. Sono risultati 26 invece i secondi che hanno separato la trentina di Fiavè Francesca Franchi dalla vincitrice Anna Comarella nella 7,5 km under 20, dove la medaglia di bronzo è andata al collo di Cristina Pittin, a 44 secondi dall’oro.

Nella 10 km aspiranti invece il titolo è andato al friulano Luca Del Fabbro, che ha preceduto di 40 secondi il compagno di squadra Davide Graz, mentre il predazzano Stefano Dellagiacoma ha chiuso a 7 secondi dall’argento, dimostrando di essere in buona forma. Poco distante, a soli 6 secondi da Dellagiacoma si è poi piazzato ancora un predazzano Davide Facchini, quarto assoluto, tutti questi atleti sono tesserati per il gruppo giovanile delle Fiamme Gialle. Sempre fra gli aspiranti da segnalare il nono posto del nostro portacolori Dolomitica Riccardo Bernardi, tredicesimo Giovanni Ticcò della Monti Pallidi, 27esimo posto ancora Dolomitica con Matteo Leso, 37esimo Mauro Graifenberg dello Sci club Rabbi.

Per quanto riguarda la categoria junior maschile il valsuganotto Simone Mocellini ha concluso quinto a 32 secondi dal vincitore, quindi per i colori trentini sono giunti il 16esimo posto di Thomas Angeli e il 17esimo di Francesco Larcher, entrambi dello Sci Fondo Val di Sole, quindi il 20esimo di Roberto Daprà del Rabbi e il 21esimo di Giovanni Caola del Carisolo. Nella sfida under20 femminile la fiemmese Veronika Broll ha concluso al quinto posto a 1’02″3; quindi Gloria Vinante della Cornacci ottava, Michela Gabrielli del Fondo Val di Sole 16esima, Carlotta Taufer del Primiero 17esima e Marta Dalbon del Fiavè 18esima.

Nella categoria aspiranti medaglia d’oro e d’argento a due valdostane, ovvero Noemi Glarey ed Emelie Jeantet, con Alessia De Zolt terza. Migliore delle trentine è risultata Nicole Monsorno quinta a 35 secondi dalla vincitrice. Maria Eugenia Boccardi del Marzola ha chiuso 18esima, la predazzana Carola Dellagiacoma della Cauriol 21esima, mentre la portacolori della Dolomitica Caterina Piller è 25esima e Anna Farina del Fiavè 35esima.

Nella Coppa Italia senior maschile sui 15 km successo di Giorgio Di Centa, davanti a Sergio Rigoni delle Fiamme Oro e al fiemmese Paolo Fanton dei Carabinieri, con Stefano Gardener settimo. In campo femminile sulla distanza dei 20 km si è imposta Sara Pellegrini su Lucia Scardoni, quindi terza la fiemmese Ilenia Defrancesco a 24 secondi dalla vincitrice ma a soli 2 secondi dall’argento, quinta piazza per Monica Tomasini.