10.03.2017 Slingia (AA) / Sci Nordico: Camp.Italiani Allievi

oro per Matteo Ferrari (Us Dolomitica-PREDAZZO) e Matilde Goss (Us Lavazè-VARENA)

Partenza col botto per i colori del Comitato Trentino ai Campionati Italiani Allievi 10.03.2017 ferrari_goss1_2di fondo a Slingia, in Alto Adige. Nella gimkana cross di venerdì 10 marzo che ha aperto ufficialmente la tre giorni di gare sono giunte ben due medaglie d’oro nelle due gare in programma, grazie a Matteo Ferrari della Us. Dolomitica e Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena.

Il predazzano aveva già mostrato di avere qualcosa in più rispetto agli avversari nella qualificazione stabilendo il miglior tempo 2’56”73 e nella finale ha avuto la meglio sull’altoatesino David Giusti e sul cuneese Matteo Vegezzi Bossi, nelle qualifiche i due erano invertiti e avevano stabilito rispettivamente i tempi di 3’05”6 e 3’03”42. Il moenese Alessandro Chiocchetti ha invece terminato la sua prova in quinta posizione, a pochissimo dalla zona medaglie, dopo che già in qualifica aveva fatto segnare il quinto tempo 3’08”23, quarto tempo in qualifica e in finale per un altro cuneese Stefano Canavese. In bagar finale un buon 8° posto per Olaf Haas (Cauriol) che in qualifica aveva fatto segnare il dodicesimo tempo 3’13”68, quindi 21esimo Giacomo Varesco (Castello di Fiemme) e 22esimo Christian Bonapace (Sci club Rabbi). Ricordiamo con piacere che sia Matteo Ferrari che Alessandro Chiocchetti sono due studenti/atleti dello Ski College di Pozza di Fassa e sono seguiti negli allenamenti e anche in gara dal tecnico predazzano Attilio Dellagiacoma.

Prova di autorità anche per la fiemmese Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena, terza nella qualificazione, ma particolarmente determinata nella finale, concludendo i 1300 metri del percorso allestito con ostacoli naturali, curve e paraboliche, davanti a tutte le avversarie e mettendosi così al collo la medaglia d’oro. Argento per la lombarda Francesca Cola e bronzo per Elisa Negrini, altoatesina del Sesvenna, società organizzatrice dell’evento. Per quanto riguarda le altre trentine in gara Aurora Trettel (Cauriol) ha ottenuto il nono posto, Silvia Campione (Stella Alpina di Carano) decima, Valentina Loss (Primiero) 21esima e Maria Pangrazzi (Rabbi) 22esima.