11.03.2017 Anterselva / Biathlon Calibro22: Camp.Italiani

Assegnati i Titoli Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti

Sabato 11 marzo al Centro Biathlon di Anterselva, in una splendida giornata di sole, si sono svolti i Campionati Italiani Sprint delle categorie Junior, Giovani e Aspiranti oltre alla tappa di Coppa Italia Fiocchi.

Nuovo Campione Italiano Aspiranti si laurea Didier Bionaz (Bionaz Oyace) tempo 16’28”6 e 0-1 al poligono, argento per il primierotto Tommaso Giacomel (Gs Fiamme Gialle) grazie a un’ottima prestazione sugli sci 16’50”5 ma con 2-1 errori sul poligono, bronzo per Denis Muscarà (Brusson) tempo 17’36”1 e 1-0 al poligono, in questa categoria un 25° posto per il portacolori Dolomitica Amort Riccardo, oggi in difficoltà sia sugli sci che al poligono 2-3 errori, 33° posto per Daniele Bonvicini (Gs Castello) e 34° posto per il debuttante Samuele Lorenzoni (Us Cornacci). In campo femminile l’atleta di casa Rebecca Passler classe 2001 diventa la nuova Campionessa Italiana della categoria Aspiranti precedendo di soli 4 secondi la valdostana Ambra Fosson (Brusson) che “rovina” il potenziale filotto dell’ASD Antholz con Magdalena Wierer bronzo, Hannah Auchentaller quarta e Linda Zingerle quinta.

Nella cat. giovani femminile non si ferma più la gardenese Irene Lardschneider che dopo tre medaglie mondiali, di cui due ori, conquista anche il titolo italiano precedendo l’altra finanziera Marianna Sartor, argento, e l’alpina di Champorcher Samuela Comola, anche lei fresca medagliata mondiale. In campo maschile titolo di Campione Italiano conquistato da Patrick Braunhofer (Carabinieri), sul secondo gradino del podio Peter Tumler (Martell) e terzo l’altro carabiniere Daniele Faune. In questa categoria per gli atleti trentini soltanto un 20° posto con Nicolò Nones (Gs Castello), 22° il portacolori Dolomitica Filippo Vanzetta e 23° Simone De Godenz (Us Cornacci).

Oro, argento e bronzo della categoria juniores maschile sono invece appannaggio dei rappresentanti del CS Esercito: nell’ordine Michael Durand, Paolo Rodigari e Mattia Nicase. In questa categoria per la Dolomitica un 27° posto con Emanuele Tombesi che purtroppo ha subito anche una penalizzazione di 2 minuti sul poligono. In campo femminile sempre nella categoria juniores si laurea Campionessa Italiana Rachele Fanesi (Entraque Alpi Marittime), argento alla compagna di società Ginevra Rocchia mentre il bronzo va alla carabiniera Eleonora Fauner.